BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

fedotti 24 settembre 07 16:28

Elica passo variabile automatico.
 
Ciao a tutti,

c'è qualcuno a conoscenza di soluzioni commerciali e/o artigianali per la realizzazione di un'elica a passo variabile in volo, per motori a scoppio ?

Ciao e grazie,
Federico

incramet 29 ottobre 10 23:12

elica a passo variabile "AUTOMATICO"
 
Salve a tutti, sono apparentemente uno sconosciuto, ma seguo il modellismo dal 1989, abbonato a varie riviste, come "Modellistica" e "RC modeler", ho tutta la collana dei libri Galè, Loris Kanneworff, "Aerodinamica e meccanica del volo" e tanti altri....
Praticamente uno studioso del settore.
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001" molto fedele all'originale.
Ho progettato anche un'elica per aeromodelli a passo variabile e l'ho brevettata.
Adesso sto industrializzando il progetto e in primavera avrò gli articoli di serie su cui effettuare i test finali sul banco di prova che ho anche realizzato per tale scopo.
Naturalmente non essendo un praticante, credo che qualche cosa, forse, potrebbe essermi sfuggita, quello che mi interessa rilevare dal test è: potenza assorbita dall'elica e il rendimento ai vari numeri di giri.
L'elica in questione ha un diametro di 13" e il passo variabile da 0 a 39", viene prodotta, attualmente in tre modelli, bipala, tripala e quadripala.
Mi farebbe molto piacere condividere con voi, modellisti italiani, questo progetto innovativo durante la fase finale di lancio di produzione. Grazie per la collaborazione, la discussione è aperta.

dtruffo 30 ottobre 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2285006)
l'ho progettata io e sarà pronta in primavera, è una 13" in tre modelli, 2-3-4 pale, passo da 0 a 39", esiste un motore così potente a 8000 giri?

13" ??? Mi sa che e' un pelo piccola, servirebbe dai 22 ai 30 almeno !!

MrZipi 30 ottobre 10 01:35

Ciao,
Come funziona a grandi linee il meccanismo?
Cosa intendi con il termine elica a passo variabile "AUTOMATICO" nel titolo?

Comunque seguo con interesse.

incramet 30 ottobre 10 09:01

Le variabili sono due, giri al minuto e velocità del modello, l'elica adatta il passo ottimizzandolo per la migliore condizione attuale.:)

Alberto Sannazzaro 30 ottobre 10 09:41

Molto interessante ! Potresti postare qualche foto o disegno così ne capiremmo di più ? Comunque tienici informati.

Ciao ed in bocca al lupo, Alberto.

incramet 30 ottobre 10 12:23

elica autovairo
 
Certamente! posso fornire tutte le informazioni richieste, però al punto in cui mi trovo non ho la possibilità di produrre foto perché ho soltanto alcune parti dell'elica disponibili e per avere l'elica completa bisogna attendere il nuovo anno.:) a presto.

il_biplano 30 ottobre 10 13:09

Dov'è finito il messaggio che hai quotato ???!! :blink:

Comunque la discussione è stata aperta nuova, qui

Carontes 30 ottobre 10 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2285236)
Certamente! posso fornire tutte le informazioni richieste, però al punto in cui mi trovo non ho la possibilità di produrre foto perché ho soltanto alcune parti dell'elica disponibili e per avere l'elica completa bisogna attendere il nuovo anno.:) a presto.

Interessante, speriamo che si possa arrivare a riprodurre, con effetti positivi, l'elica a passo variabile usata sugli 1:1!!
Sarebbe interessante vedere le foto, anche quelle dei particolari fin ora costruiti, per farsi un'idea del meccanismo e magari, visto che non è stata ancora prodotta, qualche suggerimento potrebbe tornarti utile e magari potrai anche utilizzarlo.
Seguirò la discussione con interesse.

Saluti
Luca

simone76 30 ottobre 10 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2284938)
.....
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001"
....
non essendo un praticante
....

interessante 'sta cosa, sono molto curioso, resto in ascolto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002