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Elica passo variabile automatico. Ciao a tutti, c'è qualcuno a conoscenza di soluzioni commerciali e/o artigianali per la realizzazione di un'elica a passo variabile in volo, per motori a scoppio ? Ciao e grazie, Federico |
elica a passo variabile "AUTOMATICO" Salve a tutti, sono apparentemente uno sconosciuto, ma seguo il modellismo dal 1989, abbonato a varie riviste, come "Modellistica" e "RC modeler", ho tutta la collana dei libri Galè, Loris Kanneworff, "Aerodinamica e meccanica del volo" e tanti altri.... Praticamente uno studioso del settore. Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001" molto fedele all'originale. Ho progettato anche un'elica per aeromodelli a passo variabile e l'ho brevettata. Adesso sto industrializzando il progetto e in primavera avrò gli articoli di serie su cui effettuare i test finali sul banco di prova che ho anche realizzato per tale scopo. Naturalmente non essendo un praticante, credo che qualche cosa, forse, potrebbe essermi sfuggita, quello che mi interessa rilevare dal test è: potenza assorbita dall'elica e il rendimento ai vari numeri di giri. L'elica in questione ha un diametro di 13" e il passo variabile da 0 a 39", viene prodotta, attualmente in tre modelli, bipala, tripala e quadripala. Mi farebbe molto piacere condividere con voi, modellisti italiani, questo progetto innovativo durante la fase finale di lancio di produzione. Grazie per la collaborazione, la discussione è aperta. |
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Ciao, Come funziona a grandi linee il meccanismo? Cosa intendi con il termine elica a passo variabile "AUTOMATICO" nel titolo? Comunque seguo con interesse. |
Le variabili sono due, giri al minuto e velocità del modello, l'elica adatta il passo ottimizzandolo per la migliore condizione attuale.:) |
Molto interessante ! Potresti postare qualche foto o disegno così ne capiremmo di più ? Comunque tienici informati. Ciao ed in bocca al lupo, Alberto. |
elica autovairo Certamente! posso fornire tutte le informazioni richieste, però al punto in cui mi trovo non ho la possibilità di produrre foto perché ho soltanto alcune parti dell'elica disponibili e per avere l'elica completa bisogna attendere il nuovo anno.:) a presto. |
Dov'è finito il messaggio che hai quotato ???!! :blink: Comunque la discussione è stata aperta nuova, qui |
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Sarebbe interessante vedere le foto, anche quelle dei particolari fin ora costruiti, per farsi un'idea del meccanismo e magari, visto che non è stata ancora prodotta, qualche suggerimento potrebbe tornarti utile e magari potrai anche utilizzarlo. Seguirò la discussione con interesse. Saluti Luca |
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test effettuati sui prototipi Ho già provato due tipi di elica prima della definitivache sto producendo. La prima aveva tutti i componenti in nylon e le pale in carbonio, il primo prototipo, ....è volata via dal motore. Non era adatta ai test, l'ho costruita arigianalmente soltanto per capire se funzionava e mi è bastata soltanto questa prova. La seconda, molto vicina alla definitiva, era abbastanza fragile, perchè ho voluto rispettare le proporzioni definitive di progetto ed è esplosa a 3000 giri, però i dati raccolti davano un trend incoraggiante. Ora procederò con un campione reale. :) |
Test su motore a scoppio o elettrico ?? |
adatta a tutti i motori il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7. |
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Visto che l'hai brevettata potresti almeno spiegarne il principio di funzionamento, altrimenti di che si discute? Sarà una banalità ma un'elica a passo variabile difficilmente puo' essere peggio di una fissa , una buona idea ! Ciao Umberto |
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Ciao Incramet , a questo punto qualcosa ce l'ho fai vedere :wink: ,magari ci spieghi come funziona o no l'ho so , uno schitzo.... Non te la prendere ma su i forum ci po essere gente che chiachiera assai nel vuoto :lol: E molto interressante l'elica a passo variabile automatico , per questo non abbiamo pazienza :lol: Ciao ,Matthieu . |
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principio di funzionamento: in effetti il segreto è nella pala che interagisce con la corrente d'aria. Entra nella corrente d'aria sempre con un angolo che genera portanza, l'incidenza del profilo posso stabilirla con precisione, essendo tale incidenza un valore definito, la pala cambia angolazione in relazione con il numero di giri e la velocità del modello. La struttura è molto robusta, adatta sia per motori elettrici che a scoppio: nucleo centrale del mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni di calettamento delle pale sono in C40 rettificato da 8 mm, pale in NYLON caricato con carbonio e vetro. A Dicembre posso fotografare e pubblicare il meccanismo di base, mancheranno soltanto le palette che saranno disponibili a fine Febbraio 2011 :) |
risposta Citazione:
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calettamento classico Citazione:
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ma sono fatte tipo elicottero le manine delle eliche? |
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vorrei sapere se è un sistema tipo questo o diverso Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.spazioeli.com/images/img_plus_2/04259.jpg |
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Bene. Pensa comunque a diamtri piu' importanti, dove un' elica di tale genere avrebbe un senso. Quello che non ho ancora capito e' l'automatismo... Io un'elica a passo variabile la vedo configurando il motore per una gestione dei giri costanti e poi lavorando sul passo, quindi il passo comandato dal pilota |
comando dal pilota? Citazione:
La variazione in automatico ti garanticse la trazione quando acceleri e la frenata quando deceleri, come il cambio automatico per le auto.:wink: |
quindi è un cosa prettamente per aerei di un certo tipo se è una cosa automatica... |
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