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-   -   Elica passo variabile automatico. (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66115-elica-passo-variabile-automatico.html)

fedotti 24 settembre 07 17:28

Elica passo variabile automatico.
 
Ciao a tutti,

c'è qualcuno a conoscenza di soluzioni commerciali e/o artigianali per la realizzazione di un'elica a passo variabile in volo, per motori a scoppio ?

Ciao e grazie,
Federico

incramet 30 ottobre 10 00:12

elica a passo variabile "AUTOMATICO"
 
Salve a tutti, sono apparentemente uno sconosciuto, ma seguo il modellismo dal 1989, abbonato a varie riviste, come "Modellistica" e "RC modeler", ho tutta la collana dei libri Galè, Loris Kanneworff, "Aerodinamica e meccanica del volo" e tanti altri....
Praticamente uno studioso del settore.
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001" molto fedele all'originale.
Ho progettato anche un'elica per aeromodelli a passo variabile e l'ho brevettata.
Adesso sto industrializzando il progetto e in primavera avrò gli articoli di serie su cui effettuare i test finali sul banco di prova che ho anche realizzato per tale scopo.
Naturalmente non essendo un praticante, credo che qualche cosa, forse, potrebbe essermi sfuggita, quello che mi interessa rilevare dal test è: potenza assorbita dall'elica e il rendimento ai vari numeri di giri.
L'elica in questione ha un diametro di 13" e il passo variabile da 0 a 39", viene prodotta, attualmente in tre modelli, bipala, tripala e quadripala.
Mi farebbe molto piacere condividere con voi, modellisti italiani, questo progetto innovativo durante la fase finale di lancio di produzione. Grazie per la collaborazione, la discussione è aperta.

dtruffo 30 ottobre 10 01:23

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2285006)
l'ho progettata io e sarà pronta in primavera, è una 13" in tre modelli, 2-3-4 pale, passo da 0 a 39", esiste un motore così potente a 8000 giri?

13" ??? Mi sa che e' un pelo piccola, servirebbe dai 22 ai 30 almeno !!

MrZipi 30 ottobre 10 02:35

Ciao,
Come funziona a grandi linee il meccanismo?
Cosa intendi con il termine elica a passo variabile "AUTOMATICO" nel titolo?

Comunque seguo con interesse.

incramet 30 ottobre 10 10:01

Le variabili sono due, giri al minuto e velocità del modello, l'elica adatta il passo ottimizzandolo per la migliore condizione attuale.:)

Alberto Sannazzaro 30 ottobre 10 10:41

Molto interessante ! Potresti postare qualche foto o disegno così ne capiremmo di più ? Comunque tienici informati.

Ciao ed in bocca al lupo, Alberto.

incramet 30 ottobre 10 13:23

elica autovairo
 
Certamente! posso fornire tutte le informazioni richieste, però al punto in cui mi trovo non ho la possibilità di produrre foto perché ho soltanto alcune parti dell'elica disponibili e per avere l'elica completa bisogna attendere il nuovo anno.:) a presto.

il_biplano 30 ottobre 10 14:09

Dov'è finito il messaggio che hai quotato ???!! :blink:

Comunque la discussione è stata aperta nuova, qui

Carontes 30 ottobre 10 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2285236)
Certamente! posso fornire tutte le informazioni richieste, però al punto in cui mi trovo non ho la possibilità di produrre foto perché ho soltanto alcune parti dell'elica disponibili e per avere l'elica completa bisogna attendere il nuovo anno.:) a presto.

Interessante, speriamo che si possa arrivare a riprodurre, con effetti positivi, l'elica a passo variabile usata sugli 1:1!!
Sarebbe interessante vedere le foto, anche quelle dei particolari fin ora costruiti, per farsi un'idea del meccanismo e magari, visto che non è stata ancora prodotta, qualche suggerimento potrebbe tornarti utile e magari potrai anche utilizzarlo.
Seguirò la discussione con interesse.

Saluti
Luca

simone76 30 ottobre 10 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2284938)
.....
Ho progettato un modello: riproduzione del caccia "RE-2001"
....
non essendo un praticante
....

interessante 'sta cosa, sono molto curioso, resto in ascolto.

incramet 31 ottobre 10 00:16

test effettuati sui prototipi
 
Ho già provato due tipi di elica prima della definitivache sto producendo.
La prima aveva tutti i componenti in nylon e le pale in carbonio, il primo prototipo, ....è volata via dal motore. Non era adatta ai test, l'ho costruita arigianalmente soltanto per capire se funzionava e mi è bastata soltanto questa prova.
La seconda, molto vicina alla definitiva, era abbastanza fragile, perchè ho voluto rispettare le proporzioni definitive di progetto ed è esplosa a 3000 giri, però i dati raccolti davano un trend incoraggiante. Ora procederò con un campione reale. :)

dtruffo 31 ottobre 10 00:50

Test su motore a scoppio o elettrico ??

incramet 31 ottobre 10 01:00

adatta a tutti i motori
 
il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7.

milan 31 ottobre 10 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2285998)
il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7.


Visto che l'hai brevettata potresti almeno spiegarne il principio di funzionamento, altrimenti di che si discute?
Sarà una banalità ma un'elica a passo variabile difficilmente puo' essere peggio di una fissa , una buona idea !


Ciao Umberto

mantuaboy 31 ottobre 10 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 2286240)
Visto che l'hai brevettata potresti almeno spiegarne il principio di funzionamento, altrimenti di che si discute?
Sarà una banalità ma un'elica a passo variabile difficilmente puo' essere peggio di una fissa , una buona idea !


Ciao Umberto

l'unica roba peggiore di una fissa è l'affidabilità

easy crash 31 ottobre 10 20:13

Ciao Incramet , a questo punto qualcosa ce l'ho fai vedere :wink: ,magari ci spieghi come funziona o no l'ho so , uno schitzo....
Non te la prendere ma su i forum ci po essere gente che chiachiera assai nel vuoto :lol:
E molto interressante l'elica a passo variabile automatico , per questo non abbiamo pazienza :lol:


Ciao ,Matthieu .

simone76 31 ottobre 10 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2285998)
il calettamento dell'elica è quello classico Diametro 8 mm g8/H7.

classico? in che senso? :blink:

incramet 31 ottobre 10 20:27

principio di funzionamento:
 
in effetti il segreto è nella pala che interagisce con la corrente d'aria. Entra nella corrente d'aria sempre con un angolo che genera portanza, l'incidenza del profilo posso stabilirla con precisione, essendo tale incidenza un valore definito, la pala cambia angolazione in relazione con il numero di giri e la velocità del modello.
La struttura è molto robusta, adatta sia per motori elettrici che a scoppio: nucleo centrale del mozzo è in alluminio 7075-T6, i perni di calettamento delle pale sono in C40 rettificato da 8 mm, pale in NYLON caricato con carbonio e vetro.
A Dicembre posso fotografare e pubblicare il meccanismo di base, mancheranno soltanto le palette che saranno disponibili a fine Febbraio 2011 :)

incramet 31 ottobre 10 21:18

risposta
 
Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 642148)
Ciao a tutti,

c'è qualcuno a conoscenza di soluzioni commerciali e/o artigianali per la realizzazione di un'elica a passo variabile in volo, per motori a scoppio ?

Ciao e grazie,
Federico

Leggi botta e risposta di questa discussione, l'anno nuovo potrò dirti dove acquistare le eliche a passo variabile.

incramet 31 ottobre 10 21:23

calettamento classico
 
Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 2286905)
classico? in che senso? :blink:

Quando compri un'elica noti che al centro ha un foro, si chiama foro di calettamento, serve per fissare lìelica all'albero motore, e nella stragrande dei casi ha un diametro da 8 mm. Ho misurato il diametro di un albero motore con il micrometro ed ho appurato una tolleranza g8, di conseguenza il foro del mozzo l'ho realizzato con una tolleranza H7.:icon_rofl

mantuaboy 31 ottobre 10 21:54

ma sono fatte tipo elicottero le manine delle eliche?

incramet 31 ottobre 10 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2287045)
ma sono fatte tipo elicottero le manine delle eliche?

No sono tipo aereoplano, molto più robuste! Ho voluto fare adesso l'annuncio di questa novità perchè l'anno nuovo avrà prospettive innovative nel settore eliche, immagina soltanto che nella scelta di acquisto devi soltanto contemplare il diametro dell'elica e non più la serie di eliche con i vari passi a corredo, c'è comunque un risparmio in denaro, ed in più esistono anche i pezzi di ricambio. E' un progetto semplice e robusto, dopo i test finali sapremo se è anche idoneo....:rolleyes:

mantuaboy 31 ottobre 10 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2287060)
No sono tipo aereoplano, molto più robuste! Ho voluto fare adesso l'annuncio di questa novità perchè l'anno nuovo avrà prospettive innovative nel settore eliche, immagina soltanto che nella scelta di acquisto devi soltanto contemplare il diametro dell'elica e non più la serie di eliche con i vari passi a corredo, c'è comunque un risparmio in denaro, ed in più esistono anche i pezzi di ricambio. E' un progetto semplice e robusto, dopo i test finali sapremo se è anche idoneo....:rolleyes:

non esistono manine per eliche di aereo in quanto sono fatte tutte da un anico pezzo:)

vorrei sapere se è un sistema tipo questo o diverso Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.spazioeli.com/images/img_plus_2/04259.jpg

dtruffo 31 ottobre 10 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2287060)
No sono tipo aereoplano, molto più robuste! Ho voluto fare adesso l'annuncio di questa novità perchè l'anno nuovo avrà prospettive innovative nel settore eliche, immagina soltanto che nella scelta di acquisto devi soltanto contemplare il diametro dell'elica e non più la serie di eliche con i vari passi a corredo, c'è comunque un risparmio in denaro, ed in più esistono anche i pezzi di ricambio. E' un progetto semplice e robusto, dopo i test finali sapremo se è anche idoneo....:rolleyes:

Forse ti era sfuggita la mia domanda... Solo 13 " o hai in previsione diametri anche piu' importani ?? (dai 22 ai 30 " ??)

incramet 31 ottobre 10 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2287068)
non esistono manine per eliche di aereo in quanto sono fatte tutte da un anico pezzo:)

vorrei sapere se è un sistema tipo questo o diverso Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.spazioeli.com/images/img_plus_2/04259.jpg

Il sistema è diverso da quello degli elicotteri, molto più semplice e robusto, ciao:)

incramet 31 ottobre 10 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2287070)
Forse ti era sfuggita la mia domanda... Solo 13 " o hai in previsione diametri anche piu' importani ?? (dai 22 ai 30 " ??)

Incomincio con una 13", ma altre dimensioni saranno possibili, con l'attuale supporto potrei arrivare tranquillamente a 22"

dtruffo 31 ottobre 10 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da incramet (Messaggio 2287097)
Incomincio con una 13", ma altre dimensioni saranno possibili, con l'attuale supporto potrei arrivare tranquillamente a 22"


Bene. Pensa comunque a diamtri piu' importanti, dove un' elica di tale genere avrebbe un senso.

Quello che non ho ancora capito e' l'automatismo...

Io un'elica a passo variabile la vedo configurando il motore per una gestione dei giri costanti e poi lavorando sul passo, quindi il passo comandato dal pilota

incramet 31 ottobre 10 22:32

comando dal pilota?
 
Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2287103)
Bene. Pensa comunque a diamtri piu' importanti, dove un' elica di tale genere avrebbe un senso.

Quello che non ho ancora capito e' l'automatismo...

Io un'elica a passo variabile la vedo configurando il motore per una gestione dei giri costanti e poi lavorando sul passo, quindi il passo comandato dal pilota

per utilizzare questa procedura, devi cavalcare l'aereo, devi sentire il cavallo se tira quando vari il passo. Stando a terra è un po difficile sentire se accelera o rallenta quando vari il passo, potresti mandare l'ìelica in stallo.
La variazione in automatico ti garanticse la trazione quando acceleri e la frenata quando deceleri, come il cambio automatico per le auto.:wink:

mantuaboy 31 ottobre 10 22:35

quindi è un cosa prettamente per aerei di un certo tipo se è una cosa automatica...

incramet 31 ottobre 10 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 2287118)
quindi è un cosa prettamente per aerei di un certo tipo se è una cosa automatica...

cosa intendi per un certo tipo, credo che vada bene per tutti gli aerei, basta che siano tali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:30.

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