| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
|
Comunque quella gola circolare così stretta è molto pericolosa, oltre a rendere difficile la sfornatura ti si rompe di certo in laminazione. Io l'avrei eliminata riempiendola di mastice (plastilina) prima di fare lo stampo. Ci credo che non ti usciva, poi avrai lo stesso problema col pezzo stampato. Il pezzo originale in alluminio è fuso in stampo di acciaio, quando si raffredda il metallo si ritira di qualche micron e il pezzo esce da solo, con la resina no. Per dare il polivinilico io ho rubato il pennello del fard di mia moglie. E' molto grosso e coi peluzzi sottilissimi, si stende che è una meraviglia senza lasciare apprezzabili strie. Lasciamo stare la reazione della moglie... Le boccole vanno messe in fase di laminazione, solo così si incollano bene e stanno al posto giusto. Purtroppo vedo che te non hai messo i pioli metallici al posto dei fori, puoi provare a incollare le boccole al loro posto nello stampo con una goccia di ciano prima di laminare. Poi si staccano quando tiri via il pezzo. O al limite incollale a pezzo finito ma occhio a centrare bene i fori.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! Ultima modifica di ermete : 03 maggio 16 alle ore 08:05 |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Per sgusciare i pezzi dallo stampo si usa anche l'aria compressa, soffiata in un forellino al centro dello stampo, magari in un punto esteticamente non importante. Con questo sistema si sgusciano anche le barche full-size! Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-11-2014
|
eccomi. torno da voi con l'intenzione di buttare via tutto e ricominciare forte dell'esperienza, tutto sommato positiva, appena terminata. vorrei condividere con voi alcune modifiche/correzioni al progetto "Stampo#1". - ho qualche dubbio se usare, oltre al distaccante, la cera. in effetti avrei anche a casa la cera liquida dunque...perchè no? - per dare distaccante uso pennelli di spugna - per "bordare" il pezzo uso lo stucco per vetri. con lo stesso materiale vorrei andare ad eliminare le geometrie ed i disegni del pezzo originale. eliminare dunque la gola circolare, gli scassi rettangolari ed anche marca e modello. insomma, lisciare tutto. temo solo che lo stucco che uso sia troppo molle e che lisciare, bene, il pezzo, in modo tale che non si vedano "le correzioni", sia difficile. - asole: posso procedere o con la pompa del vuoto o sfilacciando vtr o prendendo resine caricate. pro? contro? - pioli metallici al posto dei fori: ma se metto ora sul master dei pioli mi verranno in negativo sullo stampo. dovrei far rientrare, un minimo, resina e tessuto nelle asole per avere poi la sede in rilievo per le boccole. un minimo se no rischio di non scoppiare master/stampo. - cilindretti per scoppiare stampo: quindi, dai distaccante sul pezzo...e sui cilindretti, vai di gelcoat e resina e fai sporgere i cilindretti oltre la vtr. così poi da spingerli. su quel pezzo del carter onestamente non saprei dove avrei potuto metterli. esteticamente sarebbe temo stato un problema. grazie a tutti per gli ottimi, saggi, professionali, gentili, consigli. |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
|
Ho riesumato il vecchio stampo del carter e uno, piuttosto complesso, a due valve per mostrarti come ho messo i cilindretti. Dunque, il vuoto per lo stampo non serve, bisogna esagerare con gelcoat e resine caricate. Fondamentale non lasciare bolle. Lo stampo a due valve l'ho fatto addirittura mescolando resina poliestere e stucco da marmista con ossido di ferro (come carica e colorante) senza tessuto. E' venuto molto bene, vedi i cilindretti (belli imburrati con la cera) rimangono sempre in posto, servono per estrarre la valva di chiusura e il pezzo finito. Nello stampo del carter (quello nero) ho messo le viti nei fori dell'originale, fatto lo stampo le tolgo, metto le boccole e stringo. Rimangono al loro preciso posto e fanno un tutt'uno col pezzo. Per quanto riguarda il mastice, va bene per piccoli affossamenti (l'anello circolare), altre modifiche le puoi fare sullo stampo finito chiudendo i buchi che non vuoi riprodotti, con stucco metallico, carteggiato e lucidato. Certo è una operazione che va fatta a regola d'arte, nel pezzo si vedranno tutte le sbavature. Anche nello stampo nero vedi che ci sono diverse stuccature bianche. La cera: dovrai usarla per forza sullo stampo per staccare il pezzo finito, ma spero che hai quella specifica non quella per pavimenti! Però attento a darla al pezzo originale, ci sono dei solventi che potrebbero intaccarti la vernice.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-11-2014
|
Ermete, gentilissimo, grazie. dunque: - Vuoto: è vero, non è necessario, o meglio, se ben ho capito potrei usare o vuoto o resine caricate. a questo punto la domanda è, dovendo acquistare qualcosa, resine caricate con cosa? esistono specifiche precise? compro già fatte o posso mettermi io a produrre qualcosa? - se uso resina caricata non metto tessuto, suppongo. almeno nei punti critici. - quindi tu hai oliato i cilindretti che, quando li spingi dentro, aprono i due gusci. perfetto. chiarissimo!!! certo che se usassi tessuto dovrei prevedere un foro per i cilindretti. e lo stesso dicasi in caso di gelcoat. ne convieni? - stampo nero. nella foto vedo, se non ho capito male, le boccole tenute da mastice e viti. poi levi le viti e ci vai a laminare sopra il carbonio, giusto? - temo le correzioni sullo stampo perchè necessita di lavoro ulteriore per lisciare bene il pezzo, lucidarlo. non è così? mi piacerebbe riuscire a farlo bene in primo step così da non doverlo riprendere in maniera importante. facendo carbonio, non credo nemmeno mi sia possibile correggere troppo il pezzo una volta laminato. - di norma uso pva. ho cera liquida della prochima se non erro. ad intuito darei la cera e poi il pva... |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Anche io so che non si usa la resina epossidica con il mat per via degli appretti che vengono usati per tenere insieme le fibre,se non sbaglio,ma diversi anni fa non lo sapevo ed utilizzai il matt ed epossidica per fare uno stampo,apparte il fatto che mi venne molto bene ma a distanza di quasi 20 anni posso dire che è ancora perfetto,quindi chiedo quali sono le controindicazioni ?
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
prima è meglio pulire e lucidare bene a cera il pezzo prendi una lastra di vetro, attaccaci la parte piana del pezzo con biadesivo sottile stucca il bordo a contatto col vetro per evitare che la resina trafili sotto metti le viti "imburrate" nei fori e stucca gli spazi tra foro e vite e appiccica gli estrattori con colla o biadesivo dai il pva vai con la laminazione dello stampo metti a cuocere per 24 ore a 40-60°C togli le viti stacca tutto e estrai il pezzo se necessario rifinisci lo stampo ceratura e distaccanti fissa le boccole con le viti (messe dalla parte opposta) vai con la laminazione vuoto e cottura alla solita temperatura. Il resto è storia (più o meno).
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |