Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Ermete, gentilissimo, grazie.
dunque:
resine caricate con cosa? aerosil: trasparente, rende la resina più viscosa, gelatinosa, serve anche per farsi il gelcoat con resina da laminazione (ma non è uguale).
Microballoons: bianco, aumenta il volume della resina ma non la resistenza o il peso, va bene per riempire.
Fibrette tagliate: bianche, aumenta la resistenza per la disposizione "random" delle fibre di vetro ma non è come il tessuto. Aumenta anche leggermente la viscosità della resina. Buone per riempimenti sotto sforzo (es. punti difficili degli stampi). Si può fare uno strato (2-5 mm) tra il gelcoat e il primo stato di tessuto.
Fibre macinate: come sopra ma più fini. Ce ne sono anche in carbonio (nere), corte e cortissime (quasi polvere), ottime per riempire i punti difficili dei laminati in carbonio a vista.
Ci sono poi coloranti, graniglie metalliche per disperdere calore, riempitivi vari per usi specifici che a te, per ora, non interessano
- se uso resina caricata non metto tessuto, suppongo. almeno nei punti critici. Qualche strato di tessuto lo devi mettere. Diciamo che per pezzi piccoli uno spessore di un cm è buono
...certo che se usassi tessuto dovrei prevedere un foro per i cilindretti. e lo stesso dicasi in caso di gelcoat. ne convieni? Si
- stampo nero.... poi levi le viti e ci vai a laminare sopra il carbonio, giusto? No, lascio le viti sia per fare lo stampo che per tenere in sede le boccole quando faccio il pezzo laminato.
...- temo le correzioni sullo stampo perchè necessita di lavoro ulteriore per lisciare bene il pezzo, lucidarlo. non è così? mi piacerebbe riuscire a farlo bene in primo step così da non doverlo riprendere in maniera importante. facendo carbonio, non credo nemmeno mi sia possibile correggere troppo il pezzo una volta laminato. Per quanto curato e lucidato lo stampo, buoni risultati li ho ottenuti solo verniciando il pezzo laminato finito. Anche il carbonio normalmente lo carteggio con carta fine (200-400-1000) poi mano di trasparente bicomponente, o anche trasparente lucido da bomboletta spray, non farti tante seghe.
- di norma uso pva. ho cera liquida della prochima se non erro. ad intuito darei la cera e poi il pva... Si, prima cera, olio di gomito, cera, pva. Buoni i prodotti della Prochima |
Consigli:
prima è meglio pulire e lucidare bene a cera il pezzo
prendi una lastra di vetro,
attaccaci la parte piana del pezzo con biadesivo sottile
stucca il bordo a contatto col vetro per evitare che la resina trafili sotto
metti le viti "imburrate" nei fori e stucca gli spazi tra foro e vite e appiccica gli estrattori con colla o biadesivo
dai il pva
vai con la laminazione dello stampo
metti a cuocere per 24 ore a 40-60°C
togli le viti stacca tutto e estrai il pezzo
se necessario rifinisci lo stampo
ceratura e distaccanti
fissa le boccole con le viti (messe dalla parte opposta)
vai con la laminazione
vuoto e cottura alla solita temperatura.
Il resto è storia (più o meno).