Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 luglio 06, 23:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Stampo maschio e stampo femmina...

Ciao a tutti,
ricorro all'aiuto di qualche frequentatore del forum che possa darmi qualche dritta in merito alla costruzione di uno stampo femmina in fibra di vetro.
Descrivo il contesto e poi faccio la domanda: sto costruendo uno scafo di una barca a vela RC riproduzione di Alinghi da 120cm.
Si lo so non è un aereo però perdonatemi se avessi fatto il post nella sezione navimodellismo sarebbe caduto nel nulla

Dicevo, una volta realizzato lo stampo maschio e aver dato la cera distaccante, vorrei procedere nella fibratura (3 strati da 280gr) per ottenere lo stampo femmina master. l'obiettivo è, come potete immaginare, avere uno stampo femmina che al suo interno sia il più possibile liscio affinchè si possano ottenere successivamente degli scafi con la parte esterna della chiglia il più liscia possibile.

Qual'è secondo voi il modo migliore di procedere? Alcuni mi hanno consigliato di dare una prima mano di resina per laminazione con addensante tipo microbaloons e dopo qualche ora procedere con i 3 strati di fibra. Che ne pensate? I microbaloons andrebbero bene e in che percentuale dovrei miscelare con al resina per non farla colare ?

Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Allego foto dello stampo maschio.

cià cià
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  stampo maschio.jpg‎
Visite: 1173
Dimensione:  19,7 KB  
__________________
Per aspera ad astra

Ultima modifica di OttObismark : 26 luglio 06 alle ore 23:19
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Realizzare Le Ali Da Stampo giammi77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 51 02 febbraio 08 11:46
Stampo in vetroresina Fizban83 Modellismo 23 28 agosto 07 13:35
stampo jet arrow giagif1 Motoscafi con Motore Elettrico 2 26 giugno 07 10:41
Stampo _sync_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 giugno 07 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002