Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 06, 14:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza

Ciao a tutti!

Ieri, siccome non avevo nulla da fare, ho fatto la mia prima prova per creare una fuso in fibra, da un modello di polistirene, da sciogliere dopo la catalizzazione.

Ho letto un pò su diversi siti il procedimento... che a volte differisce... ma ecco cosa ho fatto:

1-Tagliato una semplicissima sagoma di una fusoliera da un pezzo di polistirene estruso.
2-Avvolta nel nastro da pacchi trasparente
3-Tagliato due pezzi di tessuto di vetro da 280gr/mq in modo che questi, avvolgendo la fuso, si sovrappongano di circa un paio di cm.
4-Preparata la resina.
5-Ho disposto il primo foglio di tessuto sulla fuso e l'ho mantenuto in posizione con alcune goccie di ciano
6-Ho picchiettato con un pennello tutto il tessuto con la resina
7-Ho applicato il secondo strato di tessuto (sempre 280..)
8-Ho rimesso ancora un pò di resina dove necessario
9-Ho avvolto tutto in un foglio di acetato e chiuso con nastro adesivo in modo da pressare bene il tessuto conto la fuso


Stasera vi saprò dire i risultati e posterò qualche foto

Ho però incontrato alcune difficoltà durante il processo, e spero possiate darmi qualche suggerimento.

1-Ho avuto difficolta a far aderire il tessuto alla fuso dopo che ci ho messo la resina. Il tessuto si "alzava" e dava problemi di aderenza specialmente nelle curve e negli spigoli. E' normale? Il problema è per via del tessuto troppo pesante? (al momento mi era rimasto solo il 280.... ecco perchè ho usato questo) Risolvo con un tessuto più leggero?

2-Ho avuto qualche difficolta anche nel tagliare il tessuto... forbici nuove... eppure si sfilacciava tutto... forse proprio per il fatto che è molto "grosso"?

3-Ho fatto bene a resinare sulla fuso o era meglio che lo facevo prima su un foglio di acetato e poi appoggiavo il tesuto già resinato sulla fuso?

Insomma... qualsiasi esperienza o consiglio che potete darmi.. sono ben accetti! (ovviamente anche le critiche! )

Vi prego di notare che tutto questo era solo un esperimento per fare una "prima prova" e vedere appunto gli errori/criticità da non rifare la prossima volta...

Come al solito .... GRAZIE!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 14:50   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Allora non capisco perche' ricoprire la fuso con nastro se tanto dopo la devi distruggere tanto, meglio e' dare la resina SULLA fuso che viene pur piu' comodo, il tessuto e' troopo grosso comunque se vuoi puoi anche usarlo, per le zone curve o con sottosquadro fai delle incisioni e sovrapponi i lembi e' molto meglio poi a catalizzazione avvenuta vai di olio di gomito e carteggia carteggia diviene tutto liscio se carteggi troppo altro pezzetto di tessuto magari stavolta dall'interno e vaiiii.
Per tagliare il tessuto DEVI usare forbici assolutamente buone che siano affilatissime e serrate altrimenti diventa una agonia.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 14:58   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Per il tessuto usa quello da 160 165g e' piu' facile da stendere, spennella di resina ( la resina da rivestimento non la 30 o 5 min mi raccomando ) la fuso poi appoggia il tessuto che avrai precedentemente tagliato il piu' preciso possibile poi con un pennello a setole abbastanza rigide picchietta sul tessuto per impregnarlo ben bene vedrai che diventa trasparente e scompare dalla vista vedrai che anche le zone tonde verranno abbracciate molto bene done non e' cosi' con le forbici o cutter fai una incisione e sovrapponi i lembi, se fai le cose con tranquillita' vedrai e' moooolto piu' difficile a dirsi che...

Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Allora non capisco perche' ricoprire la fuso con nastro se tanto dopo la devi distruggere
Da quello che ho letto, per evitare che il polistirene assorba la resina e quindi costringa ad usarne di più.... ma ripeto... mi sono attenuto solo a quello che ho trovato in giro.... probabile anche che sia una super ca@@ata

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
per le zone curve o con sottosquadro fai delle incisioni e sovrapponi i lembi e' molto meglio
questa delle incisioni non l'ho capita... riusciresti a spiegarmelo meglio?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Per il tessuto usa quello da 160 165g e' piu' facile da stendere, spennella di resina ( la resina da rivestimento non la 30 o 5 min mi raccomando ) la fuso poi appoggia il tessuto che avrai precedentemente tagliato il piu' preciso possibile poi con un pennello a setole abbastanza rigide picchietta sul tessuto per impregnarlo ben bene vedrai che diventa trasparente e scompare dalla vista vedrai che anche le zone tonde verranno abbracciate molto bene done non e' cosi' con le forbici o cutter fai una incisione e sovrapponi i lembi, se fai le cose con tranquillita' vedrai e' moooolto piu' difficile a dirsi che...

Ciaooo
Ah ecco la storia delle incisioni... ora capisco...

Il mi problema è che la fusoliera era quasi a cassetta (tanto era per una prova) e avrei quindi dovuto incidere lungo l'intera fuso....

Però ora che ci penso, forse mettendo la trama del tessuto in diagonale rispetto alla fuso, sarebbe stato più facile... proverò....

Quindi tu mi consigli di spennerllare la fuso di resina, non direttamente il tessuto.

Ok. Prossima volta proverò così

p..s
ovvio che sto usando la resina per laminazione di shaller con tempo di lavoro di 100min.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Per laminare sul positivo, comunque non ho mai fatto fuso, io do una leggera spruzzata di colla spray. Così non si muove.
Facci sapere com'è venuta la fuso.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Spero che a te l'esperimento sia venuto meglio che a me, io ho gia' provato una volta e ho buttato via tutto, secondo me il problema e' far aderire per bene il tessuto alla fusoliera, stavo pensando di tagliarlo a striscie e metterle tutte un po sovrapposte.... posta le fot che sono molto curioso anche perche' a breve dovro' farne un'altra e questa volta non sono ammessi errori...
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:16   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se resini il tessuto e dopo provi a maneggiarlo per adagiarlo sulla fuso credo che tiri giu' tutti i santi del paradiso, va resinata la fusoliera non il tessuto, per quanto riguarde le incisioni intendo dire che dove ci sono le grinze perche' il tessuto non copia bene la superficie, puoi incidere o tagliare se preferisci, il tessuto dove fa la grinza e sovrapporre i lembi tagliati, certo ci sara' un leggero sovraspessore ma a catalizzazione avvenuta una carteggiata con successiva stuccatura rendera' tutto perfetto.
Se come dici la fuso e' a cassetta e' piu' semplice perche' tagli gli spezzoni, 4, per le semifiancate, leggermente abbondanti, che so un cm per parte e poggi i quattro spezzoni uno alla volta sulle fiancate facendo l'angolo con il cm di avanzo.
Ciaoo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Hai ragione, il problema principale è proprio quello.

Però ho visto che fino a quando gli spigoli della fuso sono arrotondati, il tessuto aderisce anche bene e poi al limite dopo ricopri con un foglio di acetato e la metti in un sacco x il sottovuoto o, come ho fatto io, la "stringi" con del nastro adesivo... il problema è quando gli spigoli sono a 90 gradi.... <_< come ad esempio in una fuso a cassetta come ho fatto io per questo esperimento...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:21   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Hai ragione, il problema principale è proprio quello.

Però ho visto che fino a quando gli spigoli della fuso sono arrotondati, il tessuto aderisce anche bene e poi al limite dopo ricopri con un foglio di acetato e la metti in un sacco x il sottovuoto o, come ho fatto io, la "stringi" con del nastro adesivo... il problema è quando gli spigoli sono a 90 gradi.... <_< come ad esempio in una fuso a cassetta come ho fatto io per questo esperimento...
Francamente non farei una fuso a cassetta con la fibra.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 25 dicembre 15 20:46
info su creazione stampo danny36 Aeromodellismo Principianti 7 10 gennaio 08 10:57
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12
Aliantino con fuso in fibra...aiutatemi per favore Harley Aeromodellismo Alianti 37 20 febbraio 06 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002