Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 06, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Aliantino con fuso in fibra...aiutatemi per favore

Ciao a tutti, spero di non sbagliare scrivendo quì.
Ma ho un grosso problema, cioèper me lo è, data la mia inesperienza in costruzioni di questo tipo.
Devo realizzare un aliante come quello in foto, anzi a dire la verità sto realizzando proprio questo, è l'hybrid della art hobby, anche se con modifiche personali.
Allora, io non ho mai realizzato una fuso in fibra ma ho letto molto a riguardo per cui non vi tedierò con le solite domande.
Il Problemaccio.....: la fuso la dovrei fare con stampo a perdere con polistirolo rivestito in scotch, non mi va di fare il controstampo. Come cavolo faccio a creare sullo stampo l'innesto per il tubo di carbonio di coda? Magari per molti la risposta sarà stupida, ma io proprio non so come fare, non l'ho mai fatto. E soprattutto vanno bene per la fuso 2 strati da 50?
Attendo risposte con ansia, grazie a tutti
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 29 giugno 06 alle ore 11:22
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 00:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm sinceramente sono un po' scettico sul metodo che dici, poli+ scotch. Perchè più semplicemente non lamini sul poli e poi distruggi il poli, appunto? Vabbè, comunque io la farei con un singolo strato da 160, a trama diagonale, che ritengo la grammatura più versatile e universale per questo genere di lavori..

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 01:36   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
lamini sul poli e poi lo sciogli con acetone...lascia pur stare lo scotch.
Per il tubo in carbonio:
monti sul poli un tondo in plastica delle stesse dimensioni del tubo in carbonio e ne ricopri con la laminazione solo un paio di cm.
Quando sciogli il poli tiri via anche il tondo in plastica e ti rimane dove incollare il tubo in carbonio.
Altrimenti puoi farlo direttamente col tubo di carbonio, controllando che sia perfettamente in linea con la fuso in poli.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ciao a tutti, spero di non sbagliare scrivendo quì.
Ma ho un grosso problema, cioèper me lo è, data la mia inesperienza in costruzioni di questo tipo.
Devo realizzare un aliante come quello in foto, anzi a dire la verità sto realizzando proprio questo, è l'hybrid della art hobby, anche se con modifiche personali.
Allora, io non ho mai realizzato una fuso in fibra ma ho letto molto a riguardo per cui non vi tedierò con le solite domande.
Il Problemaccio.....: la fuso la dovrei fare con stampo a perdere con polistirolo rivestito in scotch, non mi va di fare il controstampo. Come cavolo faccio a creare sullo stampo l'innesto per il tubo di carbonio di coda? Magari per molti la risposta sarà stupida, ma io proprio non so come fare, non l'ho mai fatto. E soprattutto vanno bene per la fuso 2 strati da 50?
Attendo risposte con ansia, grazie a tutti
Ti chiedo una cortesia, spesso si è accennato sul forum di questa tecnica ma poi non ricordo che nessuna abbia detto come sia andata, ne abbia pubblicato una foto.
Se fai quest'esperienza mi piacerebbe sapere come è andata (se vuoi o preferisci anche privatamente).

Grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ti chiedo una cortesia, spesso si è accennato sul forum di questa tecnica ma poi non ricordo che nessuna abbia detto come sia andata, ne abbia pubblicato una foto.
Se fai quest'esperienza mi piacerebbe sapere come è andata (se vuoi o preferisci anche privatamente).
Grazie
Bravo, mi aggrevo volentieri tra quelli che vorrebbero vedere un risultato , io ho provato a fare una fuso in quel modo ma ho rinunciato , il mio problema è stato il riuscire a far aderire bene il tessuto in fibra al polistirolo, con questo problema mi è venuto una mezza schifezza e la sto rifacendo in legno.

mi allaccio a questo per chiedere una cosa , come fate a ricoprire esternamente, una superficie rotonda (tipo fusoliera) con il tessuto di vetro che non è elastico?? Fate tanti pezzi piccoli oppure un grosso unico, nel secondo caso come si fa a fargli prendere le forme giuste?

Grasssie!
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Bravo, mi aggrevo volentieri tra quelli che vorrebbero vedere un risultato , io ho provato a fare una fuso in quel modo ma ho rinunciato , il mio problema è stato il riuscire a far aderire bene il tessuto in fibra al polistirolo, con questo problema mi è venuto una mezza schifezza e la sto rifacendo in legno.

mi allaccio a questo per chiedere una cosa , come fate a ricoprire esternamente, una superficie rotonda (tipo fusoliera) con il tessuto di vetro che non è elastico?? Fate tanti pezzi piccoli oppure un grosso unico, nel secondo caso come si fa a fargli prendere le forme giuste?

Grasssie!
Eccone uno
Per il tessuto, mi sembra che ci siano particolari tipi più adatti per questo tipo di lavoro. Shaller mi sembra ne consigli uno in particolare. Dovrebbe essere una questione di trama del tessuto stesso.


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Eccone uno
Per il tessuto, mi sembra che ci siano particolari tipi più adatti per questo tipo di lavoro. Shaller mi sembra ne consigli uno in particolare. Dovrebbe essere una questione di trama del tessuto stesso.
Ciao
Cercherò, grazie.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 10:02   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
pesca

ho provato anch'io e il risultato è stato disastroso...
per il boom di coda una bella canna da pesca da decathlon telescopica a 6 euro...


ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Bravo, mi aggrevo volentieri tra quelli che vorrebbero vedere un risultato , io ho provato a fare una fuso in quel modo ma ho rinunciato , il mio problema è stato il riuscire a far aderire bene il tessuto in fibra al polistirolo, con questo problema mi è venuto una mezza schifezza e la sto rifacendo in legno.

mi allaccio a questo per chiedere una cosa , come fate a ricoprire esternamente, una superficie rotonda (tipo fusoliera) con il tessuto di vetro che non è elastico?? Fate tanti pezzi piccoli oppure un grosso unico, nel secondo caso come si fa a fargli prendere le forme giuste?

Grasssie!
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
allora se devi fare una fuso che sempra un fuso , quindi a sezione circolare costante puoi usare la calza di fibra o carbonio , sere per fare profilati tondi ,ovali ecc. , per farla bella liscia e finita , medoto 1 la ricopri con domopak bello tirato , medoto 2 usi la pompa vuoto.
Se la fuso non è bella tonda ma ha una forma tipo " riproduzione" devi usare pezze di resina dove ci sono le curvature maggiori sovrapponendole, sopratutto per grammature pesanti , dove riesci a far aderire la fibra bene usa comunque pezzi interi .Tieni conto che quando la ibregni di resina la fibra riescie a copiare bene le varie curvature . conviene comunque tamponare sempre la fibra con la resina .
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963
ho provato anch'io e il risultato è stato disastroso...
per il boom di coda una bella canna da pesca da decathlon telescopica a 6 euro...

ciao
Dimenticavo di segnalarlo, ma hai ragione per il boom non ne vale la pena sbattersi, anch'io ho preso una canna da decathlon, gialla e nera cosi è anche ben visibile. Per il muso però qualcosa bisogna inventarsi ..... effettivamente la pompa per il vuoto ce l'ho ......

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi per favore... Quaddista Automodellismo 42 12 settembre 07 17:30
aiutatemi x favore.... elicottero78 CNC e Stampanti 3D 7 11 dicembre 06 12:56
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12
aiutatemi per favore slinger Aeromodellismo 11 05 luglio 05 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002