Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
aiutatemi x favore....

ciao a tutti,vi scrivo il mio problema che da un po mi da notti insonne e tormento.ho comprato da cncitalia la scheda completa 3 assi da 2 amper e relativi motori.mi succede questo,appena montata e nuova,i motori con scheda accesa,non si muovevano nemmeno di un centesimo,se mossi con la mano,ma dopo poche minuti di lavoro,hanno cominciato a essere deboli,non hanno piu coppia,infatti se a scheda accesa,cerco di far roteare una barra filettata con la mano,con attaccato il motore che è ben saldo su di essa,questa non oppone nessuna resistenza e ruota senza problemi,si sente solo un cra cra cra.anche mentre la cnc lavora,io metto una mano sulla barra filettata,riesco a bloccarla,sempre con relativo rumore cra cra cra,rumore elettrico,non meccanico.ho provato con giri alti e bassi,con vari avanzamenti,ho mandato tutto al venditore di cncitalia x un controllo e lui a detto che è tutto ok,nessun difetto,ma appena rimontata sulla mia cnc,tempo 2 minuti e via ancora lo stesso problema,ma xchè?l ho provato sul portatile e sul pc di casa,uguale stesso problema.comunque tutti i 3 motori fanno cosi,la scheda è montata correttamente.io uso mach3 xo sui miei pc ho anche istallato autocad 2004 e inventor e uso edgecam x convertire i disegni in g-code,questo tante volte mi scrive nel g-code m41,puo essere questo il problema?quando uso la cnc ho in funzione solo mach3 e gli altri programmi sono spenti......potete aiutarmi x favore???????,ho speso tanti soldi x tutto e non ho ancora avuto una piccola soddisfazione.scusatemi lo sfogo.....grazie.dimenticavo gli alberi dei motori,sono stati forati x mettere una spina e durante la foratura,questi si sono scaldati,mi ero anche scottato un dito.ho anche tolto gli altri programmi dal pc e riistallato solo mach3,ma ancora uguale...
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 14:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Stano quale elettronica ai preso
quella basata su 298 o quella basata su L6203?

Non credo sia una questione di soft o è questione del elettronica
che non e raffreddata bene quella di CNC Italia la conosco solo di foto.

Ma ai collegato i motori in diretta se è cosi inizia a fare una prova collegandogli con pulegge riduzione 1:3

Che motori Usi?


Conta che fermare solo l' albero motore
e fermate la vite fissata sul albero non è la stessa cosa
nel secondo caso è molto piu facile fermare la vite sul albero
prova anche a gicare con i parametri velocita accellerazione
e tempo tra step e step.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 15:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Per me i casi sono 2:

1 l'elettronica non è sufficientemente raffreddata e dopo pochi minuti di lavoro va in limitazione di corrente e quindi la coppia ai motori diminuisce, (non conosco l'elettronica in questione e potrebbe anche non avere un limitatore di corrente) puo essere che i motori assorbano troppo per quell'elettronica che quindi scalda, ma se dici di averli presi insieme dovrebbero essere ok.

2 quando hai forato l'albero dei motori hai fuso il collante che lo fissava al rotore e ora basta che si scaldi di poco per far slittare l'alberino nel rotore e conseguente perdita di coppia.

I software non dovrebbero avere problemi, controlla le due cose che ti ho detto e fammi sapere.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2004
Messaggi: 105
mi vengono due idee.
1) hai regolato in maniera corretta la Vref???
2) hai mica aperto i motori
a mio avviso il collegamento in diretta dei motori sulle viti va bene
saluti
Emanuele
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 20:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
ciao ragazzi,grazie x avermi risposto....appena era arrivata la scheda,avevo montato tutto sulla cnc e i motori erano in diretta con la barre filettate,gia avevo fatto dei test mettendo la mano sulla barra filettata e non si muovevano x niente,anzi durante la lavorazione avevo anche rischiato di rompermi un dito,x fortuna avevo l interuttore sotto l altra mano,l avevo vista brutta. ma dopo i fori praticati da me,dopo pochi minuti non avevano piu forza,ho sentito varia gente che mi consiglia di provare a cambiare anche solo un motore x prova,se il problema smette,allora li cambio tutti e basta fori.adesso provo a ordinarne uno e poi vi faccio sapere.COMUNQUE GRAZIE A TUTTI X L AIUTO,MERITATE TUTTO IL MIO RISPETTO,GRAZIE...
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78
cambio tutti e basta fori.adesso provo a ordinarne uno e poi vi faccio sapere.COMUNQUE GRAZIE A TUTTI X L AIUTO,MERITATE TUTTO IL MIO RISPETTO,GRAZIE...
Questo è possibile se ai forato l' albero motore
e durante il avoro di foratura ai scaldato troppo l' albero
si potrebbe essere smagnetizzato il motore

Ma io sarei piu per l' ipotesi che l' elettronica scalda
e va in limitazione di corrente se dici che al inizio va bene e
dopo tre minuti va male è quello
il motore se è smagnetizzato lo è da subito non dopo 3 minuti di lavoro.

Gli integrati di potenza scaldano?
Ai agiunto una ventla sul aletta del ic di Potenza
non ai risposto se ai elettornica basata su L6203 o L298
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
o rifatto varie prove,ora i motori,sono gia dall inizio deboli,oltre alla scaldata che gli ho dato io con il trapano,loro sono sempre stati tiepidi e la scheda è all interno di una scatola x elettronica in compagnia di una grossa ventola molto forte...
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78
o rifatto varie prove,ora i motori,sono gia dall inizio deboli,oltre alla scaldata che gli ho dato io con il trapano,loro sono sempre stati tiepidi e la scheda è all interno di una scatola x elettronica in compagnia di una grossa ventola molto forte...
Umm ma puoi postare una foto
l'elettronic che IC usa che fresa devi muovere.
Che motori ai ora?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi per favore... Quaddista Automodellismo 42 12 settembre 07 17:30
Sono nuovo aiutatemi per favore mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 16 20 gennaio 07 18:42
Aliantino con fuso in fibra...aiutatemi per favore Harley Aeromodellismo Alianti 37 20 febbraio 06 12:25
aiutatemi per favore slinger Aeromodellismo 11 05 luglio 05 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002