BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   aiutatemi x favore.... (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/41244-aiutatemi-x-favore.html)

elicottero78 10 dicembre 06 14:33

aiutatemi x favore....

ciao a tutti,vi scrivo il mio problema che da un po mi da notti insonne e tormento.ho comprato da cncitalia la scheda completa 3 assi da 2 amper e relativi motori.mi succede questo,appena montata e nuova,i motori con scheda accesa,non si muovevano nemmeno di un centesimo,se mossi con la mano,ma dopo poche minuti di lavoro,hanno cominciato a essere deboli,non hanno piu coppia,infatti se a scheda accesa,cerco di far roteare una barra filettata con la mano,con attaccato il motore che è ben saldo su di essa,questa non oppone nessuna resistenza e ruota senza problemi,si sente solo un cra cra cra.anche mentre la cnc lavora,io metto una mano sulla barra filettata,riesco a bloccarla,sempre con relativo rumore cra cra cra,rumore elettrico,non meccanico.ho provato con giri alti e bassi,con vari avanzamenti,ho mandato tutto al venditore di cncitalia x un controllo e lui a detto che è tutto ok,nessun difetto,ma appena rimontata sulla mia cnc,tempo 2 minuti e via ancora lo stesso problema,ma xchè?l ho provato sul portatile e sul pc di casa,uguale stesso problema.comunque tutti i 3 motori fanno cosi,la scheda è montata correttamente.io uso mach3 xo sui miei pc ho anche istallato autocad 2004 e inventor e uso edgecam x convertire i disegni in g-code,questo tante volte mi scrive nel g-code m41,puo essere questo il problema?quando uso la cnc ho in funzione solo mach3 e gli altri programmi sono spenti......potete aiutarmi x favore???????,ho speso tanti soldi x tutto e non ho ancora avuto una piccola soddisfazione.scusatemi lo sfogo.....grazie.dimenticavo gli alberi dei motori,sono stati forati x mettere una spina e durante la foratura,questi si sono scaldati,mi ero anche scottato un dito.ho anche tolto gli altri programmi dal pc e riistallato solo mach3,ma ancora uguale...:( :(

saviothecnic 10 dicembre 06 15:37

Stano quale elettronica ai preso
quella basata su 298 o quella basata su L6203?

Non credo sia una questione di soft o è questione del elettronica
che non e raffreddata bene quella di CNC Italia la conosco solo di foto.

Ma ai collegato i motori in diretta se è cosi inizia a fare una prova collegandogli con pulegge riduzione 1:3

Che motori Usi?

Conta che fermare solo l' albero motore
e fermate la vite fissata sul albero non è la stessa cosa
nel secondo caso è molto piu facile fermare la vite sul albero
prova anche a gicare con i parametri velocita accellerazione
e tempo tra step e step.

MaXtHeFox 10 dicembre 06 16:04

Per me i casi sono 2:

1 l'elettronica non è sufficientemente raffreddata e dopo pochi minuti di lavoro va in limitazione di corrente e quindi la coppia ai motori diminuisce, (non conosco l'elettronica in questione e potrebbe anche non avere un limitatore di corrente) puo essere che i motori assorbano troppo per quell'elettronica che quindi scalda, ma se dici di averli presi insieme dovrebbero essere ok.

2 quando hai forato l'albero dei motori hai fuso il collante che lo fissava al rotore e ora basta che si scaldi di poco per far slittare l'alberino nel rotore e conseguente perdita di coppia.

I software non dovrebbero avere problemi, controlla le due cose che ti ho detto e fammi sapere.

lellere 10 dicembre 06 19:44

mi vengono due idee.
1) hai regolato in maniera corretta la Vref???
2) hai mica aperto i motori
a mio avviso il collegamento in diretta dei motori sulle viti va bene
saluti
Emanuele

elicottero78 10 dicembre 06 21:27

ciao ragazzi,grazie x avermi risposto....appena era arrivata la scheda,avevo montato tutto sulla cnc e i motori erano in diretta con la barre filettate,gia avevo fatto dei test mettendo la mano sulla barra filettata e non si muovevano x niente,anzi durante la lavorazione avevo anche rischiato di rompermi un dito,x fortuna avevo l interuttore sotto l altra mano,l avevo vista brutta. ma dopo i fori praticati da me,dopo pochi minuti non avevano piu forza,ho sentito varia gente che mi consiglia di provare a cambiare anche solo un motore x prova,se il problema smette,allora li cambio tutti e basta fori.adesso provo a ordinarne uno e poi vi faccio sapere.COMUNQUE GRAZIE A TUTTI X L AIUTO,MERITATE TUTTO IL MIO RISPETTO,GRAZIE...

saviothecnic 11 dicembre 06 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78
cambio tutti e basta fori.adesso provo a ordinarne uno e poi vi faccio sapere.COMUNQUE GRAZIE A TUTTI X L AIUTO,MERITATE TUTTO IL MIO RISPETTO,GRAZIE...

Questo è possibile se ai forato l' albero motore
e durante il avoro di foratura ai scaldato troppo l' albero
si potrebbe essere smagnetizzato il motore :(

Ma io sarei piu per l' ipotesi che l' elettronica scalda
e va in limitazione di corrente se dici che al inizio va bene e
dopo tre minuti va male è quello
il motore se è smagnetizzato lo è da subito non dopo 3 minuti di lavoro.

Gli integrati di potenza scaldano?
Ai agiunto una ventla sul aletta del ic di Potenza
non ai risposto se ai elettornica basata su L6203 o L298

elicottero78 11 dicembre 06 01:37

o rifatto varie prove,ora i motori,sono gia dall inizio deboli,oltre alla scaldata che gli ho dato io con il trapano,loro sono sempre stati tiepidi e la scheda è all interno di una scatola x elettronica in compagnia di una grossa ventola molto forte...

saviothecnic 11 dicembre 06 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78
o rifatto varie prove,ora i motori,sono gia dall inizio deboli,oltre alla scaldata che gli ho dato io con il trapano,loro sono sempre stati tiepidi e la scheda è all interno di una scatola x elettronica in compagnia di una grossa ventola molto forte...

Umm ma puoi postare una foto
l'elettronic che IC usa che fresa devi muovere.
Che motori ai ora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002