Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 06, 16:22   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Un piccolo consiglio-
le pezze di tessuto non farle enormi e non tentare di coprire la fuso con DUE pezze sole, guardatela per benino prima e studia la forma, puoi farti delle pre-pezze di carta velina e provare a secco quanti pezzi devi tagliare e di che dimensioni, poi puoi provare ad adagiare queste PRE-pezze sulla fuso fissandole con dello scocth. Quando sei soddisfatto di come le pezze vanno sulla fuso le usi come dime per tagliare il tessuto, mi raccomando numera i pezzi per non diventare matto per ritrovare la sequenza un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere sulle pezze di tessuto con un numero, e los tesso numero scritto a matita sulla fuso
Ciaoooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Un piccolo consiglio-
le pezze di tessuto non farle enormi e non tentare di coprire la fuso con DUE pezze sole, guardatela per benino prima e studia la forma, puoi farti delle pre-pezze di carta velina e provare a secco quanti pezzi devi tagliare e di che dimensioni, poi puoi provare ad adagiare queste PRE-pezze sulla fuso fissandole con dello scocth. Quando sei soddisfatto di come le pezze vanno sulla fuso le usi come dime per tagliare il tessuto, mi raccomando numera i pezzi per non diventare matto per ritrovare la sequenza un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere sulle pezze di tessuto con un numero, e los tesso numero scritto a matita sulla fuso
Ciaoooo
Ecco.. io invece ho tagliato due pezzi di tessuto e poi ci ho fatto letteralmente girare dentro la fuso in modo da avvolgerla tipo salame....

Eh... cosa si fa per inesperienza!!!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
mi inserisco nella discussione visto che alcune piccole cose sulla resina da usare per la laminazione non mi sono molto chiare.

In particolare gironzolando sul sito Jonathan vendono delle resine epossidiche con diverse "sigle" tipo L+S, L+LS, L+SS, ecc... la descrizione del prodotto non aiuta a capire quale scegliere in funzione delle proprie necessità. Nel mio caso specifico dovrò fibrare dei piani di coda di un aliante con tessuto di vetro da 25gr al mq e rinforzare la radice delle ali. Cosa utilizzo? Cosa significano quelle sigle?

Già che ci sono domando anche se qualcuno di roma sa dove poter trovare la resina senza dover anadare nei negozi di modellismo...

Ciao e grazie!

8
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:34   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Io direi cosa si fa per passione!
L'esperienza viene col tempo e con gli errori, NESSUNO e' nato imparato
Il mio consiglio e' ricoprire la fuso con tanti piccoli pezzi di tessuto moolto leggero, le curve gli spigoli e le rotondita' verranno copiati alla grande, POI, se si vorra' potrai sempre ricoprire ancora con tessuto piu' pesante, non conviene partire con un tessuto grosso perche' e' piu' rognoso, come avrai capito
Per i sovrasspessori non ti preoccupare la carteggiata e stuccatura successive fanno miracoli.

Un ultimissimo consiglio ( non vorrei che pensiate che palle questo co sti consigli ).

Dal mometo che abbiamo accertato che DOPO il tutto va carteggiato per benino e stuccato e ricarteggiato, il mio consiglio e' di non squagliare la fuso interna prima di aver carteggiato e stuccato cosi' lavori meglio potendo afferrare con forza e carteggiare con vigore altrimenti rischi di scrocchiare la tua fatica prima di volarci
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:37   #15 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
mi inserisco nella discussione visto che alcune piccole cose sulla resina da usare per la laminazione non mi sono molto chiare.

In particolare gironzolando sul sito Jonathan vendono delle resine epossidiche con diverse "sigle" tipo L+S, L+LS, L+SS, ecc... la descrizione del prodotto non aiuta a capire quale scegliere in funzione delle proprie necessità. Nel mio caso specifico dovrò fibrare dei piani di coda di un aliante con tessuto di vetro da 25gr al mq e rinforzare la radice delle ali. Cosa utilizzo? Cosa significano quelle sigle?

Già che ci sono domando anche se qualcuno di roma sa dove poter trovare la resina senza dover anadare nei negozi di modellismo...

Ciao e grazie!

8
Le sigle a cui fai riferimento si riferiscono ai tempi di catalizzazione o meglio al tempo di lavorabilita' della resina, medio lungo veloce.
Io lavoro bene con resina e induritore con un tempo di 100 minuti di lavorabilita'.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark
mi inserisco nella discussione visto che alcune piccole cose sulla resina da usare per la laminazione non mi sono molto chiare.

In particolare gironzolando sul sito Jonathan vendono delle resine epossidiche con diverse "sigle" tipo L+S, L+LS, L+SS, ecc... la descrizione del prodotto non aiuta a capire quale scegliere in funzione delle proprie necessità. Nel mio caso specifico dovrò fibrare dei piani di coda di un aliante con tessuto di vetro da 25gr al mq e rinforzare la radice delle ali. Cosa utilizzo? Cosa significano quelle sigle?

Già che ci sono domando anche se qualcuno di roma sa dove poter trovare la resina senza dover anadare nei negozi di modellismo...

Ciao e grazie!

8
Da quello che ho capito io la quantità di S dovrebbe indicare quanto tempo hai a disposizione per lavorare la resina, prima che questa indurisca...
però a quanto corrispondo quelle S proprio non lo so... io la mia l'ho comprata da shaller e li è chiaramente indicato il tempo di lavorazione....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Io direi cosa si fa per passione!
L'esperienza viene col tempo e con gli errori, NESSUNO e' nato imparato
Il mio consiglio e' ricoprire la fuso con tanti piccoli pezzi di tessuto moolto leggero, le curve gli spigoli e le rotondita' verranno copiati alla grande, POI, se si vorra' potrai sempre ricoprire ancora con tessuto piu' pesante, non conviene partire con un tessuto grosso perche' e' piu' rognoso, come avrai capito
Per i sovrasspessori non ti preoccupare la carteggiata e stuccatura successive fanno miracoli.

Un ultimissimo consiglio ( non vorrei che pensiate che palle questo co sti consigli ).

Dal mometo che abbiamo accertato che DOPO il tutto va carteggiato per benino e stuccato e ricarteggiato, il mio consiglio e' di non squagliare la fuso interna prima di aver carteggiato e stuccato cosi' lavori meglio potendo afferrare con forza e carteggiare con vigore altrimenti rischi di scrocchiare la tua fatica prima di volarci
Grazie per i preziosissimi consigli... forse a qualcuno possono sembrare stupidate.. ma per chi è meno esperto a volte le cose più semplici sono in realtà quelle a cui non si pensa!

Come stucco, posso usare uno di quegli stucchi leggerissimi da muratore (leggerissimo davvero.. una confezione grande quanto una tazza da te presa in mano sembra vuota) oppure vinavil e talco o altro?

Per carteggiare che grana mi consigli? Uso anche acqua?

Comunque facciamo una cosa per volta... stasera "scarto" la fuso e vediamo il risultato.. ma secondo me non sarà un granchè
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 16:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Da quello che ho capito io la quantità di S dovrebbe indicare quanto tempo hai a disposizione per lavorare la resina, prima che questa indurisca...
però a quanto corrispondo quelle S proprio non lo so... io la mia l'ho comprata da shaller e li è chiaramente indicato il tempo di lavorazione....
sospettavo infatti che le sigle fossero correlate ai tempi di lavorazione/catalizzazione... certo una tabella di codifica sarebbe utile.

Schaller...peccato non spedisca merce per valore inferiore ai 36 euro perchè ha dei prezzi buoni

Mi sovviene ulteriore domanda: si conservano bene e a lungo queste resine una volta aperta la confezione?
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 19:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
[

Mi sovviene ulteriore domanda: si conservano bene e a lungo queste resine una volta aperta la confezione?[/QUOTE]


no assolutamente. già di loro hanno una scadenza ben determinata , una volta aperte i tempi diminuiscono notevolmente.
Un piccolo consiglio " se devi usare delle piccole dosi di resina , anziche aprire il barattolo, perforalo con una siringa dopo aver svitato il tappo ma senza levare la protezione sottostante. cosi facendo eviterai di far entrare aria all'interno del barattolo che una volta riavvitato il tappo si conserverà di più
ciao Mauro
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 19:42   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Guarda che io una confezione di R&G la ho tranquillamente usata dopo ben 12 anni senza alcun problema; alcuni dicono che dopo un annetto va a male... ci credo poco e comunque se i componenti diventano un poco viscosi (cosa che a me non è successa) basta metterli a bagnomaria... forse ste cose succedono con le resine di scarsa qualità... con la R&G e la MGS 285 non penso ci siano tanti problemi....
Riguardo ai tempi di presa delle resine: sul sito di Jonathan sono chiaramente indicati i tempi di lavorabilità nelle schede: L + L sta per resina L con catalizzatore L (pot life 40 min.); L + S sta per resina L + catalizzatore S (pot life 20 minuti)...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 25 dicembre 15 20:46
info su creazione stampo danny36 Aeromodellismo Principianti 7 10 gennaio 08 10:57
fuso in fibra da fuso easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 22 17 luglio 06 13:12
Aliantino con fuso in fibra...aiutatemi per favore Harley Aeromodellismo Alianti 37 20 febbraio 06 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002