|
Ho riesumato il vecchio stampo del carter e uno, piuttosto complesso, a due valve per mostrarti come ho messo i cilindretti.
Dunque, il vuoto per lo stampo non serve, bisogna esagerare con gelcoat e resine caricate. Fondamentale non lasciare bolle.
Lo stampo a due valve l'ho fatto addirittura mescolando resina poliestere e stucco da marmista con ossido di ferro (come carica e colorante) senza tessuto. E' venuto molto bene, vedi i cilindretti (belli imburrati con la cera) rimangono sempre in posto, servono per estrarre la valva di chiusura e il pezzo finito.
Nello stampo del carter (quello nero) ho messo le viti nei fori dell'originale, fatto lo stampo le tolgo, metto le boccole e stringo. Rimangono al loro preciso posto e fanno un tutt'uno col pezzo. Per quanto riguarda il mastice, va bene per piccoli affossamenti (l'anello circolare), altre modifiche le puoi fare sullo stampo finito chiudendo i buchi che non vuoi riprodotti, con stucco metallico, carteggiato e lucidato. Certo è una operazione che va fatta a regola d'arte, nel pezzo si vedranno tutte le sbavature. Anche nello stampo nero vedi che ci sono diverse stuccature bianche.
La cera: dovrai usarla per forza sullo stampo per staccare il pezzo finito, ma spero che hai quella specifica non quella per pavimenti!
Però attento a darla al pezzo originale, ci sono dei solventi che potrebbero intaccarti la vernice.