| | #36 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2011 Residenza: Roma
|
Non sono un aeromodellista ma mi diletto con l'elettronica. Secondo me si dovrebbe fare un distinguo tra la 2 tipi di scatola nera, quella tipo spectrum che ti spedisce i dati sulla radio, o qualcosa tipo quella degli aerei veri che registra su sd. Elettronicamente non e' cosi' ne costosa ne complicata, l'unico sensore costoso potrebbe essere l'accellerometro sui 3 assi, ma il resto e' quasi banale. Le tensioni si misurano direttamente, cioe' vengono campionate dalla mcu che gestisce il tutto, quindi niente sensori, i giri motore o si ricavano dall assorbimento del medesimo, se e' elettrico, o con un sensore di hall calettato sul volano se e' a scoppio, il sensore costa pochi centesimi ed interfacciarlo alla mcu e' quasi banale, un magnetino sul volano, et voila', ecco i giri motore a scoppio Che altro volete rilevare? temperature varie? ds18S20 mi pare, e' un sensore di temperatrura I2c che si interfaccia direttamente con la mcu costo? un euro o giu' di li. la vera parte su cui c'e' da studiare, e' il software, sia quello che sta a bordo modello che quello che poi leggera' i dati dalla sd, in caso di crash credo che i danni siano limitati, al massimo si sfascia l'accellerometro, che costa 27 dollari. Chiaramente il montaggio dei vari sensori sarebbe demandato a chi poi montera' st'affare. A scanso d'equivoci, non ho fatto un coso del genere, piu' o meno saprei come iniziare, non ho intenzione di farlo, al massimo posso rispondere per quello che so di queste cose.
__________________ Il sistemista e' come la catena del cesso, finche' funziona lo dai per scontato, quando non funziona sei nella me*da |
| | |
| Bookmarks |
| |