Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Fumata Nera!!!

Ciao a tutti , stasera abbiamo provato a ricaricare 2 lipo in contemporanea con il cavo bilanciatore comprato da Lipotec da 4 celle a 2+2 e seguendo il consiglio di un elettricista abbiamo fatto il cavetto in parallelo per collegare le lipo.....risultato!! fumatone con scintilla ma per fortuna nesssuna conseguenza a noi e alle lipo stesse in quanto funzionano ancora benone....allora ditemi voi dove ho sbagliato?? forse il collegamento tra le batterie va fatto in serie?? non era ancora collegato il caricabatterie! sta forse li lo sbaglio?? prima si attacca quello ai cavi bilanciatori e poi si collegano le lipo?? fatto sta che in molti ricaricano le lipo insieme, ditemi come fate per cortesia senno' in pista diventa troppo noiosa la giornata con tempi di ricarica assurdi.....grazie
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Se appena hai messo il cavo bilanciatore al caricabatterie senza collegare cavo è ha fatto scintille c'è poco da dire...... CORTOCIRCUITO!!!

Hanno il neutro in comune l'errore sarà li.
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 08:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Ciao a tutti , stasera abbiamo provato a ricaricare 2 lipo in contemporanea con il cavo bilanciatore comprato da Lipotec da 4 celle a 2+2 e seguendo il consiglio di un elettricista abbiamo fatto il cavetto in parallelo per collegare le lipo.....risultato!! fumatone con scintilla ma per fortuna nesssuna conseguenza a noi e alle lipo stesse in quanto funzionano ancora benone....allora ditemi voi dove ho sbagliato?? forse il collegamento tra le batterie va fatto in serie?? non era ancora collegato il caricabatterie! sta forse li lo sbaglio?? prima si attacca quello ai cavi bilanciatori e poi si collegano le lipo?? fatto sta che in molti ricaricano le lipo insieme, ditemi come fate per cortesia senno' in pista diventa troppo noiosa la giornata con tempi di ricarica assurdi.....grazie
Lipo da mettere in serie e caricare come se fossero una 4s!!! Cambiate elettricista!!!

Non era a te che avevo indicato questo schema ?
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48

Ultima modifica di ettolo : 05 maggio 10 alle ore 08:41
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 09:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ovvio che va fatto in serie !!! come dovrebbe bilanciarle le celle se vi unite in parallelo i cavetti delle celle???????????????

2+2s viene fuori una 4s ma si tratta di un collegamento in serie......quindi e come se in realta il caricabatterie sentisse una 4s non 2s.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madda
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: parma
Messaggi: 249
Anche io avevo seguito la discussione e preso il cavetto 2 più due....ma domanda...perchè nello schema che avete linkato dice di rimuovere un filo del cavo bilanciatore della lipo?
madda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da madda Visualizza messaggio
Anche io avevo seguito la discussione e preso il cavetto 2 più due....ma domanda...perchè nello schema che avete linkato dice di rimuovere un filo del cavo bilanciatore della lipo?

Per bilanciare una 2S occorrono 3 cavi, per una 3S 4 cavi e per una 4S 5 cavi: quindi se parti da 2 x 2S ti ritrovi con 6 cavi, uno va eliminato!

Quello schema lincato è generico, dipende da che connettori hai per il bilanciamento e con quanti poli: se hai comprato il cavetto apposito a Y non dovresti avere quel problema.
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheFBRIpeak
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.362
Immagini: 9
Io ho comprato questi cavi:

Cavo Deans 2 pacchi in serie

Adattatore XH da 4 celle a 2+2

Secondo voi devo tagliare il 6° filo anche qui, nell'adattatore intendo?

Grazie in anticipo ragazzi, stasera volevo provare a caricare in serie 2 pacchi 2S, ma non vorrei svampare qualche cosa...
micheFBRIpeak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ettolo
 
Data registr.: 25-07-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 692
Citazione:
Originalmente inviato da micheFBRIpeak Visualizza messaggio
Io ho comprato questi cavi:

Adattatore XH da 4 celle a 2+2

Secondo voi devo tagliare il 6° filo anche qui, nell'adattatore intendo?

Grazie in anticipo ragazzi, stasera volevo provare a caricare in serie 2 pacchi 2S, ma non vorrei svampare qualche cosa...
Nella parte con il singolo connettore mi pare che siano crimpati insieme un rosso e un nero, giusto? Se è così sei a posto!
__________________
Losi 8ight-EU E | EZRun 2700kv | Mamba Monster V3 | lipo3s 4000mA/h 40C | 3470g | pignone/corona 15/48
ettolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
non si riesce a capire dalla foto se il filo rosso è inserito nella spinetta ,se fosse inserito lo si toglie e si scalano gli altri 2 di una posizione!!
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
devi tagliare 1 rosso dall'adattatore bilanciatore...
ankio ho avuto lo stesso problema, RISOLTO.....
pero' attento a collegare dopo le batterie al caribatt. alle volte devi invertite i bilanciatori delle lipo xke 1 cella non la legge.....basta invertire ok!!!!!!
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fumata nera regolatore KenZen Elimodellismo Principianti 38 29 aprile 10 15:51
Attenzione:lipo Mistery 3s/ Fumata Bianca RedBuggy Batterie e Caricabatterie 10 17 settembre 09 11:13
Fumata bianca....... enry74 Elimodellismo Acrobazia 5 01 luglio 08 04:59
Coreografica fumata dal motore..... Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 14 14 maggio 08 20:41
futaba 6exp fumata bianca !!!!!! virtualman Radiocomandi 4 05 maggio 08 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002