16 marzo 10, 17:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2006
Messaggi: 10
| Tubo di Pitot fatto in casa
Salve a tutti. Forse nessuno si ricorderà di me, perché è da tre anni che non mi collego e non sono neanche stato molto attivo quando c'ero. L'ultima volta che sono stato qui proposi un razzo a idrogeno artigianale nella sezione razzimodellismo, ma mi venne chiuso il topic perché considerato pericoloso... Oggi sono qui perché voglio proporre un articolo che ho scritto, che credo potrebbe interessare a qualcuno. L'articolo descrive un tubo di Pitot fatto in casa da me qualche giorno fa, e ne spiega il funzionamento e come costruirne uno particolarmente semplice. L'articolo è reperibile a questo link: » Un rudimentale tubo di Pitot Wirgilio Non so se ho scelto la sezione giusta, ma spero vi possa interessare |
16 marzo 10, 20:18 | #2 (permalink) Top |
User |
curioso.non sapevo come funzionasse.grazie adesso devo trovare il modo di applicarlo ai miei alianti,installare una microcamera puntata sul righello che trasmetta a terra le immagini,scrivere un software che calcoli in automatico la velocità ed è fatta.semplicissimo scherzavo..
__________________ Supreme Сasual Dating |
16 marzo 10, 22:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
...comunque quella tipologia di razzo e' abbastanza scema e scarsa di altezza\potenza, e non capisco tutta l'apprensione al riguardo... ..per il pitometro ci voleva un manometro differenziale, un briciolo di lavoro in piu' (..per collegarlo..), ma il problema resta la taratura. Pero' l'iniziativa e' lodevole (...chissa' che qcuno in collaborazione con qche elettronicaro..prima o poi non ne cacci qche progetto interessante di anemometro......) |
16 marzo 10, 23:03 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
molto più complicato è misurare e ottenere la misura massima ; un semplice "piezometro" (il tubo a U) su di un modello ha scarsissima efficacia...molto più apprezzabile in una galleria del vento! ogni ingegneria della 1° facoltà (aerospaziale elettrica meccanica energetica ecc) sono impestate da morire! un po più semplici quelle di 2° 3° e 4°(es gestionale)...ma in nessuna c'è da ridere! | |
16 marzo 10, 23:52 | #6 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 13-10-2006
Messaggi: 10
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Certo, è molto difficile, ma quando studi una cosa con passione, lo fai volentieri. Io l'ho scelta perché sono sempre stato appassionato per "il volo" in generale, a partire dagli aerei di carta! Citazione:
Che intendi per "prima facoltà" e per "impestate"? | ||||
17 marzo 10, 00:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
17 marzo 10, 09:38 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
x ale152: impestate significa che c'è tanta roba..un 50% è molto difficile pure da capire ma la "difficoltà" è ben strutturata e progressiva...e standoci dietro bene viene come dire "naturale" ogni ragionamento difficile! il restante 50% sono materie relativamente semplici ma che prendono tempo e vanno comunque seguite. purtroppo il tempo che rubane alle prime è fondamentale e prezioso....ed in tale modo le prime risultano ancora più pesanti di quello ch potrebbero essere prese da sole! un altro forte handicap è il fatto di avere delle sessioni di esame che non permettono di sgarrare e strutturate (come date) da cani: es un esame pesante il lunedì...un altro pesante il martedì e a volte uno leggero il martedì pomeriggio......se non sei più che portato e con buona preparazione di base viene fuori ad ogni esame un bel minestrone...... sei vai sul sito del politecnico vedrai la classificazione....1° facoltà sarebbero poi gli indirizzi "antichi" (aerospaziale..che era pochi anni fa aeronautica...meccanica ,elettrica, edile) spero di non dir cavolate perchè non sono il mio indirizzo ma per dire ambientale sono 2° fac....gestionale 4° forse in 3° cade giurisprudenza....comunque se cerchi sul web troverai tutta la classificazione! | |
17 marzo 10, 09:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
- se vuoi fare tu (quindi ti costruisci il tubo, compri il sensore, progetti e realizzi l'elettronica di condizionamento del segnale, di campionamento e di registrazione) puoi partire da un sensore come il Freescale MPXM2010, e magari da una piattaforma hardware come l'Arduino. Si acquista tutto online; - ci sono poi soluzioni già pronte (logger e sensori) come quelle di Stefan Merz o della Eagle Tree.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
17 marzo 10, 14:48 | #10 (permalink) Top |
User |
Se ne parlò tempo fa qua sul forum, e se ne realizzò pure qualche modello. http://www.baronerosso.it/forum/circ...-sensor-2.html |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tubo pitot | Sector | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 03 settembre 11 08:15 |
Tubo di Pitot | gianmario | Aeromodellismo Volo Elettrico | 44 | 13 luglio 09 04:57 |
Fatto In Casa | GMAURO | Elimodellismo in Generale | 4 | 02 gennaio 07 11:24 |
realizzazione tubo di pitot pe rmisura velocità | 41fabio73 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 01 marzo 06 11:58 |