Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 10, 15:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ci sono due strade:
- se vuoi fare tu (quindi ti costruisci il tubo, compri il sensore, progetti e realizzi l'elettronica di condizionamento del segnale, di campionamento e di registrazione) puoi partire da un sensore come il Freescale MPXM2010, e magari da una piattaforma hardware come l'Arduino. Si acquista tutto online;
- ci sono poi soluzioni già pronte (logger e sensori) come quelle di Stefan Merz o della Eagle Tree.
si difatti era proprio quello che pensavo....diciamo che quello che si potrebbe risparmiare con la prima opzione non è giustificato dal lavoro da fare per fare e reperire il tutto...a rischio di nemmeno ottenere dei risultato buoni!

propongo un alternativo a vuole spendere poco....e non pretendere dettagli particolari!
da hobbycity c'è o c'erano 2 ichiamati how fast e how high....davano mediante dei lampeggi di un led la quota raggiunta o la velocità di punta toccata con una tolleranza mi pare di 1metro e 1km/h ma di questo non ne sono sicuro! mi pare 39$......il che è fattibile senza troppi sforzi e spese!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 17:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Calsonic
 
Data registr.: 03-02-2008
Residenza: Cantù
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ogni ingegneria della 1° facoltà (aerospaziale elettrica meccanica energetica ecc) sono impestate da morire!
un po più semplici quelle di 2° 3° e 4°(es gestionale)...ma in nessuna c'è da ridere!
open Offtopic

Ti posso dare ragione sulla 1° (visto che faccio meccanica) ma i gestionali non sono ingegneri!!! Non offendete i veri ingegneri (meccanici, aerospaziale, etc...). Le cose che fanno di difficile i gestionali (es. analisi 1) noi li facciamo ad occhi chiusi

close Offtopic
Calsonic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 18:55   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2006
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ti consiglio un sensore di pressione differenziale elettronico: costa poco, ti dà un segnale analogico proporzionale alla differenza di pressione, di cui "a valle" fai quello che vuoi (dalla semplice lettura su un multimetro fino alla conversione A/D per registrarlo in un logger).
Ma così perderebbe tutto il fascino del DIY che lo avvolge
ale152 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 18:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Calsonic Visualizza messaggio
open Offtopic

Ti posso dare ragione sulla 1° (visto che faccio meccanica) ma i gestionali non sono ingegneri!!! Non offendete i veri ingegneri (meccanici, aerospaziale, etc...). Le cose che fanno di difficile i gestionali (es. analisi 1) noi li facciamo ad occhi chiusi

close Offtopic
si si vero ti parlo pure io da ing meccanico e ti do ragione anche se porto rispetto pure per le altre.....solo con una in particolare ce l'ho....scienze motorie........c'è un esame di ritmica nel quale il difficile è battere le mani a tempo con uno "spartito".... close offtopic!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 15:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greatfalcon46
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: Verona, Bardolino / Trento
Messaggi: 144
io ragazzi ricordo che tempo fa era già stato proposto da altri utenti di creare il tubo di Pitot...lo avevano realizzato usando anke sensori in grado di recepire la pressione e vari chip che poi calcolavano il tutto...mi pare che fosse nella sezione aereomodellismo
__________________
walkera 22e...una bestia da domare

http://www.scuoladelremo.it/
greatfalcon46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 23:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fabry505 Visualizza messaggio
bella idea!
Aridaje... bannatelo prima dei 25!
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tubo pitot Sector Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 settembre 11 08:15
Tubo di Pitot gianmario Aeromodellismo Volo Elettrico 44 13 luglio 09 04:57
Fatto In Casa GMAURO Elimodellismo in Generale 4 02 gennaio 07 11:24
realizzazione tubo di pitot pe rmisura velocità 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 marzo 06 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002