Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 09, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Tubo di Pitot

Ciao , ho fatto finalmente un primo test con il tubo di pitot per la velocità.
Il modello è il microjet "muletto" con il 2w elica 4,1 x 4,1 regolatore 70A kokam 1800 3s 30c
è il primo costruito quindi la batteria è leggermente sottodimensionata in quanto avevo mantenuto gli spazi originali. La velocità rilevata dal circuito è stata 173 KM : facile da usare e da installare; voglio ora solo portare più in fuori i tibicini in modo che siano influenzati ancora meno dalla fusoliera.
Il microjet nuovo con il 2w20 4s 30c 4,75 x 4,25 sviluppa una velocità di molto superiore e imparagonabile e sabato vorrei fare una verifica. Gianmario

Ultima modifica di gianmario : 28 ottobre 11 alle ore 22:28
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 13:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , ho fatto finalmente un primo test con il tubo di pitot per la velocità.
Il modello è il microjet "muletto" con il 2w elica 4,1 x 4,1 regolatore 70A kokam 1800 3s 30c
è il primo costruito quindi la batteria è leggermente sottodimensionata in quanto avevo mantenuto gli spazi originali. La velocità rilevata dal circuito è stata 173 KM : facile da usare e da installare; voglio ora solo portare più in fuori i tibicini in modo che siano influenzati ancora meno dalla fusoliera.
Il microjet nuovo con il 2w20 4s 30c 4,75 x 4,25 sviluppa una velocità di molto superiore e imparagonabile e sabato vorrei fare una verifica. Gianmario
Lo hai comperato o l'hai realizzato Tu?
Se l'hai comprato mi (ci) dici dove, se invece l'hai fatto ci dai indicazioni....
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 13:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao lo vende electronicfly-rc di Roma a poco meno di 50 euro. è piccolissimo, pesa 3 grammi e lo alimenti da un canale libero sulla ricevente. Per avviare il risultato le istruzioni dicono di passare velocemente il dito sul led : in realtà con molto sole non basta un dito, ma con una strisciolina di balsa larga 5 cm parte l'indicazione: il primo gruppo di flash indicano le centinaia, il secondo ( dopo una breve pausa) le decine e il trezo le unita.E' fantastico ! garantiscono uno scarto massimo di 1km orario.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 17:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
ti chiedevo, il valore che misura è il massimo raggiunto? o si riescono a fare misure a comando?perche se non è cosi lo trovo poco utile, basta una picchiata e si fa persto a raggiungere velocità notevoli , io uso le tracce audio sfruttando l'effetto doppler , forse l'errore di misura è maggiore ,ma si riesce a misura la velocità sul passaggio che è molto più indicativa. ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 17:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao lo vende electronicfly-rc di Roma a poco meno di 50 euro. è piccolissimo, pesa 3 grammi e lo alimenti da un canale libero sulla ricevente. Per avviare il risultato le istruzioni dicono di passare velocemente il dito sul led : in realtà con molto sole non basta un dito, ma con una strisciolina di balsa larga 5 cm parte l'indicazione: il primo gruppo di flash indicano le centinaia, il secondo ( dopo una breve pausa) le decine e il trezo le unita.E' fantastico ! garantiscono uno scarto massimo di 1km orario.
Forse ti può interessare: Winged Shadow Systems
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 17:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
facci sapere la velocità raggiunta col nuovo
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
la velocità indicata è solo quella massima, del resto è un circuitino piccolissimo e lo si può inserire in tutti i modelli. Se vuoi misurare la velocità massima reale basta evitare le picchiate.....Il microjet con il2w20 tra volo rettilineo e picchiate non cambia poi di molto....quindi volando alla stessa quota la misura è precisa.
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:40   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
la velocità indicata è solo quella massima, del resto è un circuitino piccolissimo e lo si può inserire in tutti i modelli. Se vuoi misurare la velocità massima reale basta evitare le picchiate.....Il microjet con il2w20 tra volo rettilineo e picchiate non cambia poi di molto....quindi volando alla stessa quota la misura è precisa.
Gianmario
L'aggeggio che ti ho segnalato non legge solo il valore massimo, ma anche quelli rilevati nell'istante che ti interessa, comandando la lettura tramite impulso via tx.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 00:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao lo vende electronicfly-rc di Roma a poco meno di 50 euro. è piccolissimo, pesa 3 grammi e lo alimenti da un canale libero sulla ricevente. Per avviare il risultato le istruzioni dicono di passare velocemente il dito sul led : in realtà con molto sole non basta un dito, ma con una strisciolina di balsa larga 5 cm parte l'indicazione: il primo gruppo di flash indicano le centinaia, il secondo ( dopo una breve pausa) le decine e il trezo le unita.E' fantastico ! garantiscono uno scarto massimo di 1km orario.
Se è vero che scrivono una tal panzana sono poco seri.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao , l'aggeggino che mi segnali è un lettore che viene abbinato al misuratore che ho installato. Allego le istruzioni dal quale si vede chiaramente. Ma credo che sia solo una trasformazione numerica dei lampeggi del led come si capisce dalle istruzioni allegate dal sito che mi hai indicato.
Se non ho capito male bisogna avvicinare lo strumento al led e poi viene data una lettura numerica : non esiste collegamento radio tra i due per cui si ottiene solo una velocità ....

Gianmario

Ultima modifica di gianmario : 28 ottobre 11 alle ore 22:28
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProtoSpeedMeter (Pitot sensor) protomax Circuiti Elettronici 115 09 gennaio 10 01:11
tubo benzina FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 ottobre 08 13:08
realizzazione tubo di pitot pe rmisura velocità 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 marzo 06 11:58
Tubo di Pivot Aramis Modellismo 16 27 gennaio 06 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002