Citazione:
Originalmente inviato da giocavik ...comunque quella tipologia di razzo e' abbastanza scema e scarsa di altezza\potenza, e non capisco tutta l'apprensione al riguardo... |
Effettivamente era più un progetto di chimica che di razzimodellismo...
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik ..per il pitometro ci voleva un manometro differenziale, un briciolo di lavoro in piu' (..per collegarlo..), ma il problema resta la taratura. Pero' l'iniziativa e' lodevole |
L'ho precisato alla fine dell'articolo. Avrei dovuto misurare la pressione statica e sottrarla a quella misurata dal tubo, ma tubo e manometro sono nelle stesse condizioni di pressione, nel mio esperimento.
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Ciao!
al di la del tubo di pitot, posso chiederti com'è ingegneria aerospaziale? sembra cazzuta, come mai hai optato per quella facoltà? |
Ingegneria aerospaziale è meravigliosa

Certo, è molto difficile, ma quando studi una cosa con passione, lo fai volentieri. Io l'ho scelta perché sono sempre stato appassionato per "il volo" in generale, a partire dagli aerei di carta!
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 il funzionamento è "elementare"....anche un bambino bendato capisce mettendo la mano fuori dal finestrino che la mano è in un flusso in velocità (o in quel caso che la sua mano è in velocità rispetto l'aria) mentre tirandola dentro capisce che l'aria dentro la macchina è "ferma"!
molto più complicato è misurare e ottenere la misura massima ; un semplice "piezometro" (il tubo a U) su di un modello ha scarsissima efficacia...molto più apprezzabile in una galleria del vento! |
Sì, lo so, ma questo esperimento è solo l'inizio di ciò che ho intenzione di fare. Appena ho un po' di tempo vorrei costruire un profilo alare in cartapesta e misurare la pressione in diversi punti del dorso e del ventre (tramite diversi tubicini di pitot), per avere una verifica qualitativa dell'andamento della pressione su un profilo.
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 ogni ingegneria della 1° facoltà (aerospaziale elettrica meccanica energetica ecc) sono impestate da morire!
un po più semplici quelle di 2° 3° e 4°(es gestionale)...ma in nessuna c'è da ridere! |
Che intendi per "prima facoltà" e per "impestate"?