Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 09, 09:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Asimmetria nel pilotaggio dei modelli... Un "handicap" comune a molti...

Spesso volando con il proprio modello, notiamo che determinate manovre riescono solo in una direzione, mentre nell'altra è tutto molto più difficile
Questo perchè esiste un'asimmetria cerebrale che si riflette sulle capacità stesse dell'individuo; Nell'ambito del pilotaggio di un aeromodello, possiamo notare come alcune persone siano capaci di compiere manovre sensazionali e staordinariamente precise sul lato destro,mentre,quando ci si sposta sulla sinistra,tutto diventa più complicato. (e viceversa)
Io ho questo problema...da sempre!
Sto cercando di superarlo ma è dura..
Praticamente la mia specialità è il volo 3d con l'elicottero,comprenderete che, 1 minimo errore lo pago caro..basta un attimo ed ho distrutto 2000 euro di modello..e quando cade un heli,resta poco o niente.
Per cui, manovre come la snake, mi riescono solo dal lato dx, quando mi sposto sulla sinistra, non riesco assolutamente a sincronizzare mente\pollice, la manovra non riesce o riesce "male",sprecisa,implicando rischi inutili che spesso non mi sento di correre.
Mi sto allenando moltissimo, ma è veramente veramente difficile riuscire a superare questi limiti...
Da che cosa dipende?
C'è qualcuno che sa fornire una spiegazione scientifica?
La domanda è questa..alcuni individui,rispetto ad altri,soffrono meno di questo "handicap" ?
Con l'allenamento certi limiti si possono superare?

Ditemi qualcosa di più..
L'argomento è interessante.
Indubbiamente se qualcuno di noi ha forti ambizioni e desidera diventare un campione, non potrà mai farlo ,essendo così penalizzato.
Tutto ciò mi preoccupa, ma se è un mio limite,invalicabile..lo accetterò,pazienza..D'altro canto nella vita di limiti ne esistono tanti,ed il più delle volte,vanno semplicemente accettati..

A voi la parola ragazzi
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 09:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
col kart curvavo molto meglio a destra, con la moto a sinistra... pero se ti alleni senza pensare "ecco cavolo curva a sx non sono capace adesso facio il megaderaponse schifoso", alla fine ti accorgi che e piu un limite mentale che pratico..... del tipo con la moto per strada facevo proprio fatica girare a dx (ma senza andare forte, mi sentivo insicuro e basta) poi quando siamo andati in pista (senso orario) senza neanche poensaric ho fatto 3 giri e mi sono detto "ehy ma sto pieganda alla spalla a DX!!" e da quel mometno mi e ` passata ogni asimmetria sulla guida... prova al simulatore senza paura di vedere il modell osfracelalrsi sullo schermo e vedi che dopo un po il limite ti passera`
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Spesso volando con il proprio modello, notiamo che determinate manovre riescono solo in una direzione, mentre nell'altra è tutto molto più difficile
...
A voi la parola ragazzi
Non so, credo che almeno per me si tratti solo di abitudine.

Io piloto aerei.
All'inizio, quando consumavo gli stick con gli otto in pianta, mi sono reso conto che li sapevo fare solo in un senso :-)
Sono bastati pochi voli nel senso inverso per riequilibrare la situazione.

Oggi mi succede con altre figure che, per la configurazione del campo e la posizione del sole, capita di fare al 99% sempre nella stessa direzione.

Immagino però che abitudini prese nel volo degli heli 3D siano molto più difficili da correggere.

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Un'altro aspetto da considerare è l'asimmetria dei pollici. Io per esempio penso di avere migliore sensibilità quando tiro lo stick rispetto a quando lo spingo, quindi pilotando in modo 2 prediligo le virate e manovre con rotazione antioraria (coda a sinistra).
Comunque se c'è molta differenza fra fare una manovra a destra o a sinistra secondo me è perchè ti sei allenato di più da quella parte. Anche a me lo snake viene meglio (o dovrei dire meno peggio) da una parte, ma questo perchè anche nelle virate in retro dritta e rovescia vado meglio (e sono più allenato) da quella parte. Ultimamente mi sono allenato di più nelle virate con coda a destra, e automaticamente è migliorato anche lo snake.
Comunque se vuoi diventare un campione forse è meglio specializzarsi a fare bene le manovre più complesse solo da una parte, piuttosto che farle così così da entrambe le parti. Per esempio nei video di molti campioni se ci fate caso le piroette sono quasi sempre dalla stessa parte, in genere antiorarie, anche se adesso ho visto che nel programma 3D sono state introdotte molte figure che prevedono l'inversione di piroetta.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 13:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Comunque se vuoi diventare un campione forse è meglio specializzarsi a fare bene le manovre più complesse solo da una parte, piuttosto che farle così così da entrambe le parti. Per esempio nei video di molti campioni se ci fate caso le piroette sono quasi sempre dalla stessa parte, in genere antiorarie, anche se adesso ho visto che nel programma 3D ...
In effetti io mi sono sempre lasciato guidare dal mio istinto, per cui credo sia una cosa normale eseguire figure solo da un lato
Ma penso che essere in grado di farle da entrambi le parti, ti da anche la sicurezza di evitare i crash
Perchè magari sulla DX sei preparatissimo, e quindi riesci a recuperare il modello che malauguratamente si sposta in una strana posizione..Sulla SX hai le tue lacune, percettive,visive,reattive , di conseguenza rischi di distruggerlo
VORREI COMPLETARMI e colmare tutte quelle lacune che mi rendono imbranato ad eseguire certe figure nell'altra direzione.. Ma è veramente dura..
Spero ci siano delle tecniche pratiche per riuscire a dominare e superare certi limiti mentali..Tutto ciò mi sarebbe di grande aiuto...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 13:55   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
stesso problema, non sei l'unico, io volo con aerei e il volo a coltello lo faccio da destra verso sinistra e do' di alettoni a sinistra, cioè, quando faccio il coltello la capottina la devo vedere, da sinistra a destra faccio fatica. Credo sia un problema mio visto che ce l'ho da sempre, infatti quando andavo a scuola in bici, le inchiodate le facevo girando a dx, a sx non son mai stato capace, ora con lo scooter mi riescono meglio le curve a dx che a sx, poi penso sia una questione di abitudini, basta allenarsi senza pensare che non sei in grado di fare....
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
stesso problema, non sei l'unico, io volo con aerei e il volo a coltello lo faccio da destra verso sinistra e do' di alettoni a sinistra, cioè, quando faccio il coltello la capottina la devo vedere, da sinistra a destra faccio fatica. Credo sia un problema mio visto che ce l'ho da sempre, infatti quando andavo a scuola in bici, le inchiodate le facevo girando a dx, a sx non son mai stato capace, ora con lo scooter mi riescono meglio le curve a dx che a sx, poi penso sia una questione di abitudini, basta allenarsi senza pensare che non sei in grado di fare....
Che strano il nostro BRAIN
Beh, con gli aerei i coltelli e le forchette, le faccio a dx e sx..xkè l'aereo rispetto all'heli è troppo facileeee

Ma quando provo la snake verso sinistra con l'heli..OhMioDio..non civoglio pensare...Idem per i coni..non mi vengonoooo
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Eric Muller era un pilota acrobatico (di aerei reali), che negli anni settanta ha vinto tutto quello che c'era da vincere a livello mondiale. Ha scritto un bellissimo libro sull'acrobazia aerea, che, per quanto datato in certi aspetti, vale ancora la pena di leggere. Si imparano un mucchio di cose utili anche per il volo RC.

Nel suo libro affronta espressamente e ripetutamente il problema delle figure eseguite in entrambi i sensi, sia rispetto agli assi dell'aereo, che rispetto al campo di gara. Anche lui dice chiaramente che praticamente tutti sviluppano una propensione ad eseguire le figure da un lato "preferito", cosa che può portare a problemi in caso le esigenze di gara richiedessero di eseguirle nell'altro senso o dall'altro lato (tutto questo a parte le questioni di coppia motore, che può cambiare le reazione dell'aereo). E' un problema comune a tutti, anche nel volo reale.

Prospetta anche una semplice soluzione:

Allenamento
Allenamento
Allenamento
Allenamento
Allenamento
Allenamento

E poi ancora un pò di allenamento, per essere sicuri.

Ho detto che la soluzione era semplice, non facile!

L'unico modo è considerare una figura acquisita solo quando la si esegue con sicurezza da entrambi i versi e i lati, e l'unico modo è allenarsi praticandole da entrambi i lati, possibilmente alternando i versi durante l'allenamento, cioè: provo un tonneau a destra arrivando da destra, poi a dx arrivando da sx, poi a sx arrivando da dx e poi a sx arrivando da sx. E via dicendo.
Parlo naturalmente per chi ha già pratica di base della figura. E' ovvio che se non ho mai provato i tonneaux, all'inizio li proverò dove mi vengono meglio cercando di creare gli automatismi...

Hope this helps.

EDIT: Alex, i coni e gli snake non ti vengono probabilmente perchè quando li provi "ti viene il nervoso", perchè non ti capaciti che una figura che esegui perfettamente in un verso non ti venga nell'altro verso, quindi magari dopo un pò ti stufi e lasci perdere, pensado "Crepa, io lo faccio dall'altra parte e vaffanzum!"

Prova a pensare a quanto hai provato prima di riuscire a fare bene una nuova figura: ricordi? Bene, considera le figura "nell'altro verso" come una figura nuova e "ricomincia daccapo". Dopo potrai passare ad allenarti alternando i versi di esecuzione della stessa figura.

Pensa che Muller diceva che lui ha dovuto cristonare come un dannato perchè si era abituato ad eseguire il tonneau verticale solo da un senso (che è pure una figura relativamente semplice). Quando poi si è reso conto che in gara lo richiedevano nell'altro senso, ha impiegato giorni e giorni di allenamenti per impararlo anche nell'altro senso. E non era esattamente un principiante nemmeno lui...

Ultima modifica di Fantus : 31 marzo 09 alle ore 16:44
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio

EDIT: Alex, i coni e gli snake non ti vengono probabilmente perchè quando li provi "ti viene il nervoso", perchè non ti capaciti che una figura che esegui perfettamente in un verso non ti venga nell'altro verso, quindi magari dopo un pò ti stufi e lasci perdere, pensado "Crepa, io lo faccio dall'altra parte e vaffanzum!"

Prova a pensare a quanto hai provato prima di riuscire a fare bene una nuova figura: ricordi? Bene, considera le figura "nell'altro verso" come una figura nuova e "ricomincia daccapo". Dopo potrai passare ad allenarti alternando i versi di esecuzione della stessa figura.

Pensa che Muller diceva che lui ha dovuto cristonare come un dannato perchè si era abituato ad eseguire il tonneau verticale solo da un senso (che è pure una figura relativamente semplice). Quando poi si è reso conto che in gara lo richiedevano nell'altro senso, ha impiegato giorni e giorni di allenamenti per impararlo anche nell'altro senso. E non era esattamente un principiante nemmeno lui...
Tu parli della NON-ACCETTAZIONE di un fallimento così miserabile,nei confronti di una cosa che solitamente mi "riesce bene"..eh?
Beh, in realtà in parte è così, comunque tutto il mio buon impegno io ce lo metto ma è dura, per cui ho chiesto a voi se certi limiti sono superabili...
Se so che ce la posso fare, l'unica cosa da fare è seguire i consigli del buon Muller... quindi allenamento a go go, fino a fondere la radio del G4.5

ps. Lo sapete che io ho persino piegato gli stick? Me ne sono accorto l'altro giorno...eheheh sono proprio un maniaco
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Tu parli della NON-ACCETTAZIONE di un fallimento così miserabile,nei confronti di una cosa che solitamente mi "riesce bene"..eh?
Beh, adesso tu la metti giù dura. Sembra che abbia dato dello scarpone incapace!

Certo però è che quando uno è già piuttosto bravo, a volte tende (inconsciamente) a sedersi sugli allori. Dico "inconsciamente" perchè il fastidio dovuto al non riuscire a fare una cosa che ti aspetteresti di saper fare, secondo me, è una reazione istintiva. Non penso che le prime volte che provavi il caos (dico per dire) e non ti riusciva dicessi "Perchè non mi viene?". Lo sapevi già, non veniva perchè non eri ancora capace, ma eri risoluto nel volerlo imparare.

Ora invece che sai praticamente fare tutte le figure, almeno dalla parte che ti è più congeniale, sembra innaturale dover tornare "così indietro" per impararle dalla parte opposta, quindi è naturale che la cosa stizzisca.
La differenza tra "quelli bravi" e quelli che si accontentano, d'altra parte, è lì: aver voglia di migliorare anche quando ci si potrebbe accontentare.

Fermo restando che non c'è nulla di male ad "accontentarsi", se si ha quello che si cerca. Se a uno piace il volato o l'acro leggera e non gliene frega nulla del 3D, non vedo perchè deve rovinarsi la vita e il portafoglio per imparare figure impossibili fatte in avanti e in retro!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47
Ospiti "1st Class" stamane nel Salento! Mongolfino Elimodellismo Acrobazia 8 17 dicembre 08 07:13
Video Walkera 5#8: ditemi se questi non sono dei "mostri"! ManOwaR Elimodellismo Principianti 27 02 settembre 08 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002