Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 09, 15:36   #8 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Eric Muller era un pilota acrobatico (di aerei reali), che negli anni settanta ha vinto tutto quello che c'era da vincere a livello mondiale. Ha scritto un bellissimo libro sull'acrobazia aerea, che, per quanto datato in certi aspetti, vale ancora la pena di leggere. Si imparano un mucchio di cose utili anche per il volo RC.

Nel suo libro affronta espressamente e ripetutamente il problema delle figure eseguite in entrambi i sensi, sia rispetto agli assi dell'aereo, che rispetto al campo di gara. Anche lui dice chiaramente che praticamente tutti sviluppano una propensione ad eseguire le figure da un lato "preferito", cosa che può portare a problemi in caso le esigenze di gara richiedessero di eseguirle nell'altro senso o dall'altro lato (tutto questo a parte le questioni di coppia motore, che può cambiare le reazione dell'aereo). E' un problema comune a tutti, anche nel volo reale.

Prospetta anche una semplice soluzione:

Allenamento
Allenamento
Allenamento
Allenamento
Allenamento
Allenamento

E poi ancora un pò di allenamento, per essere sicuri.

Ho detto che la soluzione era semplice, non facile!

L'unico modo è considerare una figura acquisita solo quando la si esegue con sicurezza da entrambi i versi e i lati, e l'unico modo è allenarsi praticandole da entrambi i lati, possibilmente alternando i versi durante l'allenamento, cioè: provo un tonneau a destra arrivando da destra, poi a dx arrivando da sx, poi a sx arrivando da dx e poi a sx arrivando da sx. E via dicendo.
Parlo naturalmente per chi ha già pratica di base della figura. E' ovvio che se non ho mai provato i tonneaux, all'inizio li proverò dove mi vengono meglio cercando di creare gli automatismi...

Hope this helps.

EDIT: Alex, i coni e gli snake non ti vengono probabilmente perchè quando li provi "ti viene il nervoso", perchè non ti capaciti che una figura che esegui perfettamente in un verso non ti venga nell'altro verso, quindi magari dopo un pò ti stufi e lasci perdere, pensado "Crepa, io lo faccio dall'altra parte e vaffanzum!"

Prova a pensare a quanto hai provato prima di riuscire a fare bene una nuova figura: ricordi? Bene, considera le figura "nell'altro verso" come una figura nuova e "ricomincia daccapo". Dopo potrai passare ad allenarti alternando i versi di esecuzione della stessa figura.

Pensa che Muller diceva che lui ha dovuto cristonare come un dannato perchè si era abituato ad eseguire il tonneau verticale solo da un senso (che è pure una figura relativamente semplice). Quando poi si è reso conto che in gara lo richiedevano nell'altro senso, ha impiegato giorni e giorni di allenamenti per impararlo anche nell'altro senso. E non era esattamente un principiante nemmeno lui...

Ultima modifica di Fantus : 31 marzo 09 alle ore 15:44
Fantus non è collegato   Rispondi citando