Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 09, 14:56   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Considerate anche che certe differenze son dovute anche alla fisica, la precessione ad esempio ha un suo peso nella faccenda, e specie gli eli ne soffrono per due volte ( rotore e ruotino) per cui non é che sia solo una differenza dovuta al cervello, o meglio la capoccia si trova meglio da una parte anche perché si tende ad assecondare le peculiarità del modello.


Basta volare con una ventola o un jet ( che non hanno coppia ne precessione aerodinamica) per capire quel che dico, difficile che uno che prova una ventola non venda poi tutto l'armamentario ad elica, ogni botta una tacca chi le prova le riprova, garantito al limone.

Idem per gli alianti, difatti non é la prima volta che dico ad un aliantista di provare una ventola, gli verrà naturale notare quanto alla fine il pilotaggio sia simile direzionale escluso.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Considerate anche che certe differenze son dovute anche alla fisica, la precessione ad esempio ha un suo peso nella faccenda, e specie gli eli ne soffrono per due volte ( rotore e ruotino) per cui non é che sia solo una differenza dovuta al cervello, o meglio la capoccia si trova meglio da una parte anche perché si tende ad assecondare le peculiarità del modello.
Quoto, ci avevo pensato anch'io, anche se non avrei saputo dargli il giusto peso rispetto all'esecuzione di figure così estreme. D'altronde anche con gli aerei, figure come il fieseler, la vite, il tonneau, ecc. hanno comportamenti diversi a seconda che vengano fatte pro- o contro-coppia.


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Basta volare con una ventola o un jet ( che non hanno coppia ne precessione aerodinamica) per capire quel che dico
Domanda mini-OT:
le ventole non hanno coppia e precessione perchè le masse delle ventole sono troppo piccole per essere davvero influenti? D'altronde anche le ventole hanno parti giranti: motore e ventola...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:15   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Considerate anche che certe differenze son dovute anche alla fisica, la precessione ad esempio ha un suo peso nella faccenda, e specie gli eli ne soffrono per due volte ( rotore e ruotino) per cui non é che sia solo una differenza dovuta al cervello, o meglio la capoccia si trova meglio da una parte anche perché si tende ad assecondare le peculiarità del modello.


Basta volare con una ventola o un jet ( che non hanno coppia ne precessione aerodinamica) per capire quel che dico, difficile che uno che prova una ventola non venda poi tutto l'armamentario ad elica, ogni botta una tacca chi le prova le riprova, garantito al limone.

Idem per gli alianti, difatti non é la prima volta che dico ad un aliantista di provare una ventola, gli verrà naturale notare quanto alla fine il pilotaggio sia simile direzionale escluso.
non ho abbastanza esperienza sulle ventole ma con gli alianti ci volicchio abbastanza, ho notato quando volo alla cacchio (cioè sempre) che mi viene naturale fare i tonneaux a dx, da quando me ne sono accorto ogni tanto provo anche a sx ma mi da una sensazione di forzatezza e di innaturalita che non mi da nell'altro senso, ho provato a darmi una spiegazione con il fatto che quando do rollio a dx volando in mode 2 il pollice si avvicina verso il palmo della mano ed essendo piegato ha una maggiore sensibilità e precisione nei piccoli movimenti di correzzione durante la manovra, rollando a sx invece il pollice si distende e mi da l'impressione di perdere leggermente di precisione sopratutto per correggere di cabra durante tutto il tonneaux
sarà una mia convinzione sbagliata ma la sensazione è quella
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:18   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Quoto, ci avevo pensato anch'io, anche se non avrei saputo dargli il giusto peso rispetto all'esecuzione di figure così estreme. D'altronde anche con gli aerei, figure come il fieseler, la vite, il tonneau, ecc. hanno comportamenti diversi a seconda che vengano fatte pro- o contro-coppia.




Domanda mini-OT:
le ventole non hanno coppia e precessione perchè le masse delle ventole sono troppo piccole per essere davvero influenti? D'altronde anche le ventole hanno parti giranti: motore e ventola...
Principalmente è così, il flusso dell' aria viene raddrizzato e rimane solo la controcoppia di reazione.
Se coi pensi in un normale aeromodello (si nota di più col motore Glow) l' ala non viene colpita dlaa' aria in maniera simmetrica, se hai un motore glow senza scarico ti accorgi che l' ala destra è sporca di olio SOPRA e la sinistra SOTTO.
Anche se prendi dell' erba in decollo è uguale.

Comunque è un fatto di abitudine, con i motoalianti elettrici devi sempre stare lì con l' alettone appena dai gas, ti parte il modello a sinistra...

Io ho problemi a fare il "biscotto" e ad atterrare da sinistra, perchè in tutti i campi dove volo di solito ho il vento che tira prevalentemente da sinistra e la pista davanti (naturalmenter), quindi decollo, viro a destra, poi all' atterraggio devo fare il circuito di fronte per atterrare nel senso giusto, quindi volo sempre in senso orario.
Il modello invece di suo tirerebbe a volare in senso antiorario (proprio per la precessione).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:24   #15 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
sisi

Eccome che c'è questo problema!
Piroflip li faccio meglio a sx che a dx, ma soprattutto, hurricane a sx funziona perfetto, a dx neanche a morire, si ferma, mah...
  Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:40   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Quoto, ci avevo pensato anch'io, anche se non avrei saputo dargli il giusto peso rispetto all'esecuzione di figure così estreme. D'altronde anche con gli aerei, figure come il fieseler, la vite, il tonneau, ecc. hanno comportamenti diversi a seconda che vengano fatte pro- o contro-coppia.

Proprio perché estreme il cambiamento d'asse di rotazione é repentino, e quindi la precessione giroscopica ( ed aerodinamica se volate) ha ancor più un suo peso, anche se non c'é molto da fare per combattere il fenomeno se non allenarsi fino a stufarsi


Domanda mini-OT:
le ventole non hanno coppia e precessione perchè le masse delle ventole sono troppo piccole per essere davvero influenti? D'altronde anche le ventole hanno parti giranti: motore e ventola...
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
non ho abbastanza esperienza sulle ventole ma con gli alianti ci volicchio abbastanza, ho notato quando volo alla cacchio (cioè sempre) che mi viene naturale fare i tonneaux a dx, da quando me ne sono accorto ogni tanto provo anche a sx ma mi da una sensazione di forzatezza e di innaturalita che non mi da nell'altro senso, ho provato a darmi una spiegazione con il fatto che quando do rollio a dx volando in mode 2 il pollice si avvicina verso il palmo della mano ed essendo piegato ha una maggiore sensibilità e precisione nei piccoli movimenti di correzzione durante la manovra, rollando a sx invece il pollice si distende e mi da l'impressione di perdere leggermente di precisione sopratutto per correggere di cabra durante tutto il tonneaux
sarà una mia convinzione sbagliata ma la sensazione è quella

Solitamente chi vola a scoppio si accorge poco del fenomeno, chi vola elettrico usando eliche generalmente più grandi lo sente un po di più.
La cosa é ben conoscita da chi fa elicotteri, meno dagli aeroplanari, e si chiama precessione, per cui cambiando di assetto hai una diversa incidenza delle pale tra la parte bassa e quella alta del disco dell'elica ( o disco rotorico per gli elicotteristi) rispetto al moto dell'aereo.

Se ne ha che c'é una portanza diversa tra i due estremi del disco che si manifesta con una tendenza a variare l'assetto del modello con un ritardo di 90 gradi ( per via dell'effetto di precessione, provare su un cerchione da bici per capirene la meccanica) per cui il modello si scompone un po.
La cosa succede in misura di gran lunga inferiore nelle ventole essendo il flusso guidato dai condotti e pertanto sempre rettilineo ed a pari incidenza rispetto all'elica ( in questo caso girante) inoltre come scritto da bat il flusso che tende ad essere rotante su un modello ad elica sulle ventole é raddrizzato dagli statori, che nel farlo generano una coppia contraria rispetto a quella dell'elica, e quindi la coppia viene di fatto annullata da un'altra coppia contraria.
Mettici su che le giranti hanno basso peso e diametro, per cui anche la precessione dinamica é molto poca, difficilmente valutabile in volo specie con le leggere giranti in carbonio.

Come dico spesso per far capire le peculiarità del volo a ventola... "E' come volare con un aliante con un dito nel c... che lo spinge."


Detto questo direi che la faccenda si fa interessante tecnicamente, che ne dite di spostare la discussione in un'area tecnica condisa da tutti? la cosa é trasversale, interessa aerei ed ely.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 15:43   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Eccome che c'è questo problema!
Piroflip li faccio meglio a sx che a dx, ma soprattutto, hurricane a sx funziona perfetto, a dx neanche a morire, si ferma, mah...
Non credo sia del tutto colpa tua, mi sa che l'elicottero ci mette del suo per i motivi di cui sopra.

Probabilmente se avesse una rotazione contraria del rotore avresti gli stessi problemi dall'altra parte.
Ma sono un elicotterista decisamente scarso, il mio parere vale poco mi sa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 17:32   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il cervello è come i maroni, uno è sempre meglio dell'altro, di solito il destro, ( anche per noi di sinistra giobass).
io poi ho pure la mano destra che trema e da sei mesi sto reimparando il mode (da 1 a 2).
figurati se mi preoccupo che il tonno a sx mi viene meno bene di quello a dx, gia son contento se non impianto il modello!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 18:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
il cervello è come i maroni, uno è sempre meglio dell'altro, di solito il destro, ( anche per noi di sinistra giobass).
Questa è bella!

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
io poi ho pure la mano destra che trema e da sei mesi sto reimparando il mode (da 1 a 2).
Capperi, in bocca al lupo. Io al solo pensiero di passare dal mode 2 (che uso) all'1, mi vengono i sudori freddi. Non ci riesco manco col simulatore, figuriamoci con un modello.

GRAZIE a STAU e BATMAN per le spiegazioni!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 22:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Adesso SO' adesso ho capito...
mi sono sempre chiesto perchè il secondo cerchio dell'otto mi veniva più basso, diciamo una spanna sotto il livello del terreno.....
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Ospiti "1st Class" stamane nel Salento! Mongolfino Elimodellismo Acrobazia 8 17 dicembre 08 06:13
Video Walkera 5#8: ditemi se questi non sono dei "mostri"! ManOwaR Elimodellismo Principianti 27 02 settembre 08 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002