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Vecchio 06 febbraio 14, 09:15   #201 (permalink)  Top
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Caro Grande Capo. Son certo che non ti riferissi a me citando rappresentanti più o meno ufficiali dell'AeCI. Io, come già spiegato, son un umile dirigente di Aeroclub Aeromodellistico che si barcamena per far si che le cose vadano meglio possibile per il nostro gruppo.
Ad ogni modo provo a risponderti in merito al problema del tuo vecchio (ed onorabile) attestato. Se leggi bene il regolamento ENAC, non cita l'attestato di aeromodellista bensì l'abilitazione al pilotaggio che non mi pare sia riportata nei vecchi attestati e fu specificata a parte, perfino con diverso numero rispetto a quello di attestato, dal 1994 (o giù di li se non erro).
Anche noi come La Fenice - Rimini siamo in attesa di chiarimenti in merito perchè, con 74 iscritti, puoi ben capire che sono più di uno gli Aeromodellisti con la A maiuscola nelle tue stesse condizioni.
Per quanto riguarda la tua ultima considerazione sono certo che io (istruttore abilitato) non sarei in grado di competere con le tue conoscenze e la tua cultura aeromodellistica.
Sarei più che felice di poterti rilasciare l'abilitazione e sono certo che tu sia perfettamente in grado di ottenerla senza la minima difficoltà. D'altra parte se le norme mi "IMPONGONO" di sottoporti a 50 quiz e di farti fare una prova di volo che mi consenta di firmare con cognizione di causa la tua abilitazione, credo sia doveroso da parte tua di permettermi di non firmare solo sulla fiducia. Non sarebbe corretto nei confronti di coloro i quali, per ottenere lo stesso "pezzo di carta", quella "umiliazione" la devono subire.

PS- Se poi volessi venire al corso che stiamo tenendo ti "userei" come insegnante e non certo come allievo... stanne certo...
Certo che non mi riferivo a te, ma a qualcuno che sta dalla parte dell'Ae.C. d'I. " senza se e senza ma " e che si defila dalla discussione appena questo si fa notare.
Sicuramente nel 65 nessuno parlava di abilitazione al pilotaggio ed io ero ancora ben lontano dal diventare proprietario di una radio.
Mi è venuto di pensare che, fino a quando la FIAM era una Federazione con la F maiuscola in quanto riconosciuta dall'Ae.C.d'I che le aveva dato la delega per l'aeromodellismo, questa aveva organizzato corsi per Istruttori e aveva avuto la possibilità di scrivere sui tesserini personali "abilitato al pilotaggio ecc.ecc. ", tant'è vero che il mio Gruppo appena fondato aveva organizzato una giornata dedicata allo svolgimento delle prove di volo con la presenza di amici istruttori abilitati del vicino Gruppo Piacentino.
Mi chiedo quindi perchè queste abilitazioni ed esami, fatti sotto egida FIAM per conto dell'Ae.C., non abbiano valore.
Per quanto riguarda gli esami non avrei problemi a sottopormi ad un esaminatore, l'unica cosa che mi pare INACCETTABILE è la richiesta di iscrizione ad un Ae.C. sia per sostenere l'esame che per ottenere validità "legale" del titolo.
Come è già stato detto sarebbe come se, per avere una patente di guida legale, sia necessario ANCHE essere iscritti all'ACI.
La richiesta del patentino è, in ogni caso, vessatoria in quanto gli aeromodellisti devono sottoporsi a trasferte in luoghi che possono essere lontani dalla propria residenza, scusami , ma pensare di venire a Rimini per due giorni per seguire il corso e fare un volo è una cosa che proprio non mi attira.
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Vecchio 06 febbraio 14, 09:21   #202 (permalink)  Top
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Certo che non mi riferivo a te, ma a qualcuno che sta dalla parte dell'Ae.C. d'I. " senza se e senza ma " e che si defila dalla discussione appena questo si fa notare.
Sicuramente nel 65 nessuno parlava di abilitazione al pilotaggio ed io ero ancora ben lontano dal diventare proprietario di una radio.
Mi è venuto di pensare che, fino a quando la FIAM era una Federazione con la F maiuscola in quanto riconosciuta dall'Ae.C.d'I che le aveva dato la delega per l'aeromodellismo, questa aveva organizzato corsi per Istruttori e aveva avuto la possibilità di scrivere sui tesserini personali "abilitato al pilotaggio ecc.ecc. ", tant'è vero che il mio Gruppo appena fondato aveva organizzato una giornata dedicata allo svolgimento delle prove di volo con la presenza di amici istruttori abilitati del vicino Gruppo Piacentino.
Mi chiedo quindi perchè queste abilitazioni ed esami, fatti sotto egida FIAM per conto dell'Ae.C., non abbiano valore.
Per quanto riguarda gli esami non avrei problemi a sottopormi ad un esaminatore, l'unica cosa che mi pare INACCETTABILE è la richiesta di iscrizione ad un Ae.C. sia per sostenere l'esame che per ottenere validità "legale" del titolo.
Come è già stato detto sarebbe come se, per avere una patente di guida legale, sia necessario ANCHE essere iscritti all'ACI.
La richiesta del patentino è, in ogni caso, vessatoria in quanto gli aeromodellisti devono sottoporsi a trasferte in luoghi che possono essere lontani dalla propria residenza, scusami , ma pensare di venire a Rimini per due giorni per seguire il corso e fare un volo è una cosa che proprio non mi attira.
una doverosa aggiunta:

"Per quanto riguarda gli esami non avrei problemi a sottopormi ad un esaminatore, l'unica cosa che mi pare INACCETTABILE è la richiesta di iscrizione ad un Ae.C. sia per sostenere l'esame che per ottenere e mantenere la validità "legale" del titolo."

Altra domanda: a quando la visita medica generale + visita oculistica?
Visto che per guidare un veicolo controllano vista ed udito, + certificato medico

Se si cerca di allontanare gli appassionati da una sana e legale pratica di questo hobby (perchè questo è, non c'è nulla di "aeronautico" nell' aeromodellismo) direi che la strada imboccata dall' accoppiata "ENAC-AECI" ci riuscirà alla grande.

Robbè
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Vecchio 06 febbraio 14, 09:36   #203 (permalink)  Top
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Visto che già siamo arrivati ( scherzosamente) anche ad auspicare un visita medica in piena regola per conseguire a non si sa bene cosa; proporrei, oltre alla visita medica, anche una dichiarazione di non fare abuso di alcol e spinelli vari con eventuali controlli etilometri fatti a sorpresa sul campo volo da autorità competenti

Addio sagre paesane sui campi volo!
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 09:53   #204 (permalink)  Top
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.... proporrei, oltre alla visita medica, anche una dichiarazione di non fare abuso di alcol e spinelli vari con eventuali controlli etilometri fatti a sorpresa sul campo volo da autorità competenti
questo gia' esiste
per avere la tessera fai bisogna firmare una dichiarazione in cui si certifica di non fare uso di sostanze proibite
nella mia categoria (F3J alianti da termica) ci fu un controllo in una gara di campionato a Rieti, diversi anni fa, 2003 o 2004
e succede anche all'estero ; a me fecero fare la pipi nel barattolo durante una gara in Francia

g.generali
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Vecchio 06 febbraio 14, 09:55   #205 (permalink)  Top
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--------Per quanto riguarda gli esami non avrei problemi a sottopormi ad un esaminatore, l'unica cosa che mi pare INACCETTABILE è la richiesta di iscrizione ad un Ae.C. sia per sostenere l'esame che per ottenere validità "legale" del titolo.
Come è già stato detto sarebbe come se, per avere una patente di guida legale, sia necessario ANCHE essere iscritti all'ACI.
La richiesta del patentino è, in ogni caso, vessatoria in quanto gli aeromodellisti devono sottoporsi a trasferte in luoghi che possono essere lontani dalla propria residenza, scusami , ma pensare di venire a Rimini per due giorni per seguire il corso e fare un volo è una cosa che proprio non mi attira.
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una doverosa aggiunta:

"Per quanto riguarda gli esami non avrei problemi a sottopormi ad un esaminatore, l'unica cosa che mi pare INACCETTABILE è la richiesta di iscrizione ad un Ae.C. sia per sostenere l'esame che per ottenere e mantenere la validità "legale" del titolo."

Altra domanda: a quando la visita medica generale + visita oculistica?
Visto che per guidare un veicolo controllano vista ed udito, + certificato medico

Se si cerca di allontanare gli appassionati da una sana e legale pratica di questo hobby (perchè questo è, non c'è nulla di "aeronautico" nell' aeromodellismo) direi che la strada imboccata dall' accoppiata "ENAC-AECI" ci riuscirà alla grande.
seguo e leggo con interesse da tempo pur senza intervenire...

ma ritengo di dover concordare in pieno con quanto scrivono e sostengono, con coraggio, Beppe e Roberto, sopratutto per quanto evidenziato........

PS: io non ce l'ho, l'attestato, mi piacerebbe averlo ma non a queste condizioni....
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Simone
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Vecchio 06 febbraio 14, 10:10   #206 (permalink)  Top
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seguo e leggo con interesse da tempo pur senza intervenire...
ma ritengo di dover concordare in pieno con quanto scrivono e sostengono, con coraggio, Beppe e Roberto, sopratutto per quanto evidenziato........
un conto e' concordare e condividere certe opinioni ... ed un conto e' la realta'

l'aeromodellismo in Italia, per legge, deve essere gestito dall'AeroClub d'Italia
ed Enac nel suo regolamento si richiama a questa prerogativa
dunque si tratta di capire quanta "apertura" ci sia da parte di AeCI nel mettere in atto delle procedure che a noi sembrano ovvie per il nostro mondo , ma che non fanno scopa con le attuali regole
bisogna anche vedere quanto potere ha Enac, nel senso di quanto piu' potere ha rispetto ad AeCI
ritengo che nel suo campo specifico, cioe' la gestione dello spazio aereo, Enac abbia piu' potere di AeCI ; dunque potrebbe essere nelle condizioni di dettare regole che collidono con quanto AeCI ritiene di sua competenza
Enac potrebbe decidere di indicare altre Organizzazioni come figure adeguate ad emettere degli "attestati di pilotaggio" aventi valore legale ; penso che possa rientrare nei suoi poteri e competenze
in questo modo ci sarebbe un maggior numero di aeromodellisti "legalizzati", che dovrebbe essere uno degli scopi della normativa
ma penso che il desiderata di Enac sia che si costituiscano quante piu' aree regolamentate possibili affinche' gli aeromodellisti volino in luoghi sicuri sia per loro e per gli altri
bisogna pero' capire quanto un "ente" preferisca non mettersi in contrasto con un altro "ente"
difficile che ci siano concessioni da parte di AeCI , in quanto delegati "per legge" non credo che sia cosi' semplice cambiare le regole attuali, sempreche' le si vogliano cambiare

g.generali
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Vecchio 06 febbraio 14, 10:11   #207 (permalink)  Top
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questo gia' esiste
per avere la tessera fai bisogna firmare una dichiarazione in cui si certifica di non fare uso di sostanze proibite
nella mia categoria (F3J alianti da termica) ci fu un controllo in una gara di campionato a Rieti, diversi anni fa, 2003 o 2004
e succede anche all'estero ; a me fecero fare la pipi nel barattolo durante una gara in Francia

g.generali
Gene, quella cui tu fai riferimento è la visita/certificazione antidoping obbligatoria per gli sportivi (FAI, CONI, ecc ecc). Qui si parla di aeromodellismo fatto da hobbysti ed appassionati, non solo dagli sportivi.

Io mi riferivo a visite mediche specialistiche di altro genere (vista udito).
Io posso benissimo vederci a 30 metri, ma non a 500, e quindi non esser in grado di applicare il principio "see and avoid" con un aeromobile in avvicinamento. Potrei anche non capire da che direzione stia arrivando questo benedetto aeromobile, in considerazione del fatto che potrei anche esser sordo .

Si tenge presente che un rinnovo patente con tempi di 5 anni (e senza sostenere nuovamente alcun esame) è previsto per persone che guidano bestioni oltre i 35Q.li.. direi che come potenziale "offensivo" siamo ben oltre un modello che vola in un prato lontano da case e strade.

Mettiamoci dentro anche le ASL, vedrai tu che caos che ne viene fuori.
Sulle scatole degli ARF oltre alla scritta "non è un giocattolo, usare solo se maggiorenni di 14 anni" troveremo scritto anche "da usare con apposito patentino"?

diciamola tutta e ben chiara:
L'enac ha regolamentato i droni per esigenze strettamente commerciali, lavorative, avendo la branca un brillante e danaroso futuro. Poche aziende certificate e fuorilegge tutti gli altri per non "rubacchiare" nell' orticello di chi ci ha investito risorse e tempo.
Dentro per errore c'è finito l' aeromodellismo. Qualcuno ha visto possibilità di lucro e, perchè no, di giustificare la sua esistenza eci si è infilato dentro. Fine.

Robbè
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Vecchio 06 febbraio 14, 10:53   #208 (permalink)  Top
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Dentro per errore c'è finito l' aeromodellismo. Qualcuno ha visto possibilità di lucro e, perchè no, di giustificare la sua esistenza eci si è infilato dentro. Fine.

Robbè
quanto "per errore" non lo so.....o si è voluto fare di ogni erba un fascio, per non star tanto a sottilizzare e/o discernere ( anche qui, perchè? ) oppure........si è voluto farlo, intenzionalmente, tanto per mungere ulteriormente qualcuno...
sempre in Itaglia siamo.
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Vecchio 06 febbraio 14, 11:04   #209 (permalink)  Top
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................

Mettiamoci dentro anche le ASL, vedrai tu che caos che ne viene fuori.
Sulle scatole degli ARF oltre alla scritta "non è un giocattolo, usare solo se maggiorenni di 14 anni" troveremo scritto anche "da usare con apposito patentino"?

.................
A questo proposito,visto che l'aeromodellismo si pratica con materiali che per il 90% si comprano nei negozi di modellismo,sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i negozianti in merito.
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Vecchio 06 febbraio 14, 11:34   #210 (permalink)  Top
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CUT
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Ci mancherebbe... era per dire... ad ogni modo se passi da queste parti ti faccio un corso di acrobazia a tavola con modelli di pesce.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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