Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 08:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Attestato di pilotaggio

premetto che ho letto le altre discussioni in merito ma non ho trovato una risposta in merito a quello che vorrei chiedere.
Domenica prissima per chi ancora non ce l'ha (me compreso) viene al nostro campo un istruttore per rilasciare l'attestato di pilotaggio. Ieri era li da noi, ci ha detto che ci sono una prova di volo e delle domande scritte. ( a detta sua facili).
Qualcuno sa quali sono queste domande? Dove poterle scaricare per dargli un' occhiata?....si sa mai...
Grazie....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
nessuno lo sa?.... domanda troppo difficile
Non sono nemmeno riuscito a trovare il programma e/o i 'quiz' del corso istruttori....va bé
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
scusa ma a cosa servirebbe questo attestato di pilotaggio? e a che titolo è venuto al vostro campo per dirvi questo?
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Attestato di pilotaggio... se si sta parlando dell'Attestazione di Aeromodellista dell'AECI, allora c'era stata una discussione in merito un po' di tempo fa.
http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellista.html

E' indispensabile per richiedere una licenza FAI.

Se il regolamento AECI prima o poi dovesse passare dovrebbe essere necessario per pilotare aerei sopra i 7kg e volare in manifestazione.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grifonevolante
 
Data registr.: 05-11-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 839
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
scusa ma a cosa servirebbe questo attestato di pilotaggio? e a che titolo è venuto al vostro campo per dirvi questo?
L'attestato di aeromodellista è un documento che attesta le capacità di volo e di costruttore di un aeromodellista ,è rilasciato dall'aeroclub d'Italia di solito da istruttori certificati, non so se un club non federato possa rilasciare tali documenti, comunque avere l'abilitazione al pilotaggio di areomodelli è sempre un bene,da noi sì è tenuto un regolare corso di formazione con relativi esami teorici e di volo e tutti i soci hanno tale abilitazione.
Avevo letto su questo forum che ci sarebbe l'idea di limitare la quota e le dimensioni nonchè il peso degli aeromodelli per persone non munite di tale documento.
E comunque ,visto come si comportano le assicurazioni in caso di danni gravi, è meglio essere in regola ,pilotare senza attestato è un po come guidare senza patente,
tenete presente che non ci sono solo gommoli sui campi di volo.
Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:56   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Per rispondere invece alla domanda iniziale le domande sono di carattere generale, non ti stare a preoccupare troppo, la prova pratica consiste nella preparazione del modello, nella sua messa a punto nella corretta effettuazione dei controlli prevolo e in un'esame di pilotaggio tipo quello riportato nella seguente pagina:

PATENTINO DI VOLO
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 09:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
infatti, é esattamente come dicono romoloman e grifonevolante; chi ci rilascierà questo attestato é un istruttore qualificato e abilitato a rilasciare tali documenti.
La discussione di qualche tempo fa l'ho letta ma non c`é niente in merito a quello che ho chiesto, sinceramente non ho trovato niente nemmeno in rete....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 10:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per rispondere invece alla domanda iniziale le domande sono di carattere generale, non ti stare a preoccupare troppo, la prova pratica consiste nella preparazione del modello, nella sua messa a punto nella corretta effettuazione dei controlli prevolo e in un'esame di pilotaggio tipo quello riportato nella seguente pagina:

PATENTINO DI VOLO
Letto ora il link...geazie
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 10:13   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio
infatti, é esattamente come dicono romoloman e grifonevolante; chi ci rilascierà questo attestato é un istruttore qualificato e abilitato a rilasciare tali documenti.
La discussione di qualche tempo fa l'ho letta ma non c`é niente in merito a quello che ho chiesto, sinceramente non ho trovato niente nemmeno in rete....
Purtroppo non mi ricordo le domande che mi sono state fatte...
Ma non mi ricordo nulla di tragico, quindi dovevano essere semplici.
Molti istruttori inoltre tendono a privilegiare la prova pratica che ti ho riportato sopra, mi racccomando i controlli prevolo.
Se voli con uno scoppio attenzione anche a come metti in moto e in che direzione lo fai rispetto ai presenti.
Attenzione anche a controllare gli stick della radio prima di collegare la batteria del modello (soprattutto per gli elettrici)
Tieni presente che l'Attestato alla fine serve a dimostrare due cose:
1) che sai volare, ovvero che il modello fa quello che vuoi tu e non quello che vuole lui
2) che lo sai fare in sicurezza per te e per gli altri.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 08-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Purtroppo non mi ricordo le domande che mi sono state fatte...
Ma non mi ricordo nulla di tragico, quindi dovevano essere semplici.
Molti istruttori inoltre tendono a privilegiare la prova pratica che ti ho riportato sopra, mi racccomando i controlli prevolo.
Se voli con uno scoppio attenzione anche a come metti in moto e in che direzione lo fai rispetto ai presenti.
Attenzione anche a controllare gli stick della radio prima di collegare la batteria del modello (soprattutto per gli elettrici)
Tieni presente che l'Attestato alla fine serve a dimostrare due cose:
1) che sai volare, ovvero che il modello fa quello che vuoi tu e non quello che vuole lui
2) che lo sai fare in sicurezza per te e per gli altri.
Ok, vedremo domenica (tempo permettendo).....volo da un po ma sai, quando sei messo sotto giudizio c'é sempre quella piccola paura di fare la cagata...

Grazie....
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30
Attestato pilotaggio - ma che storia è questa?? M-SAX Modellismo società e istituzioni 46 24 novembre 10 13:05
attestato di aereomodellista pinozazzi Modellismo società e istituzioni 268 20 giugno 07 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002