Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 10, 20:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo areafly 69
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 336
Invia un messaggio via MSN a Antimo areafly 69
Attestato di aeromodellista....

Ciao raga volevo sapere come avere il modulo e le fasi per avere l'attestato di aeromodellista........
__________________
Sei la luce dei miei occhi Grazie Enel
contatti email: antimo2008@hotmail.it
Antimo areafly 69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 22:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo areafly 69 Visualizza messaggio
Ciao raga volevo sapere come avere il modulo e le fasi per avere l'attestato di aeromodellista........
L'attestato di aeromodellista è un documento AeCI, lo ottieni attraverso un Aero Club federato AeCI o attraverso la federazione FIAM. In entrambi i casi un istruttore certificato deve attestare la tua capacità di aeromodellista (costruzione e pilotaggio).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Mi pare che la 'costruzione' sia stata depennata !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 22:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Mi pare che la 'costruzione' sia stata depennata !!
non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 23:49   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Credo che la costruzione sia stata "depennata" in quanto l'attestato di aereomodellista serve principalmente "abilitare" il modellista al volo in manifestazioni (non so se ci sia anche qualche aspetto assicurativo).
L'abilitazione al volo (quella che rilasciata dal presidente del club) risponde alla domanda: "si può permettere a questa persona di volare senza istruttore?"
L'attestato di aereomodellista invece a questa: "Questa persona ha dimostrato la sua abilità di volo in maniera soddisfacente ? Come può comportarsi in pubblico anche in una manifestazione affollata ?" (fonte sito FIAM)
Per questa ragione la parte costruttiva è stata depennata, uno può essere uno splendido costruttore ma un pessimo pilota, mettendo a repentaglio la sicurezza altrui e pertanto non dove essere abilitato a differenza di un buon pilota che pur non sapendo costruire esegue tutti i controlli di sicurezza pre e post volo e vola in "sicurezza".
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 00:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao, ma un pilota aeromodellista non dovrebbe saper ben assemblare o costruire il proprio aeromodello se non lo fosse potrebbe mettere a repentaglio comunque la sicurezza del volo.
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 00:25   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Ciao, ma un pilota aeromodellista non dovrebbe saper ben assemblare o costruire il proprio aeromodello se non lo fosse potrebbe mettere a repentaglio comunque la sicurezza del volo.
Puoi prendere un aereo RTF e non devi saper costruire nulla, come se compri un modello costruito da altri, quello che devi saper fare sono i controlli prevolo e postvolo; assemblare e montare al campo è ben diverso da costruire.
Per prendere il brevetto non ti chiedo di saper costruire un'aereo, ma prima di montare sull'aereo di controllare tutte le parti mobili, le cerniere, gli imbullonamenti e le rivettature, saper controllare il motore e eseguire tutti i controlli di prevolo previsti dal manuale operativo della macchina.
L'attestato di aereomodellista sta assumendo nelle idee AeCI/FIAM, giuste o sbagliate che siano, il ruolo del brevetto di pilotaggio di aeromodelli.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 06:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Credo che la costruzione sia stata "depennata" in quanto l'attestato di aereomodellista serve principalmente "abilitare" il modellista al volo in manifestazioni (non so se ci sia anche qualche aspetto assicurativo).
L'abilitazione al volo (quella che rilasciata dal presidente del club) risponde alla domanda: "si può permettere a questa persona di volare senza istruttore?"
L'attestato di aereomodellista invece a questa: "Questa persona ha dimostrato la sua abilità di volo in maniera soddisfacente ? Come può comportarsi in pubblico anche in una manifestazione affollata ?" (fonte sito FIAM)
Per questa ragione la parte costruttiva è stata depennata, uno può essere uno splendido costruttore ma un pessimo pilota, mettendo a repentaglio la sicurezza altrui e pertanto non dove essere abilitato a differenza di un buon pilota che pur non sapendo costruire esegue tutti i controlli di sicurezza pre e post volo e vola in "sicurezza".
Credo tuttavia che quello di cui parli (vista anche la fonte) non sia l'attestato di aeromodellista AeCI, ma il "patentino di pilota di manifestazioni" FIAM.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 09:31   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
il "patentino di pilota di manifestazioni" FIAM.
Questo mi giunge nuovo a me risultano tre livelli; in sintesi:
1 Livello: voli da solo senza istruttore al tuo CLUB e l'assicurazione ti copre
2 Livello: Attestato AeCI per manifestazioni con pubblico svolte sotto l'egida di AeCI
3 Livello: Licenza FAI per gare e manifestazioni anche internazionali svolte sotto l'egida di AeCI o FAI

Il primo viene rilasciato dal presidente del CLUB (che si assume la responsabilità di dire che il pilota sa volare)
Il secondo e il terzo da istruttori AeCI

Quello di cui parli tu non so onestamente cosa sia ma probabilmente sono "ignorante" percui se mi indichi qualche documento di riferimento in cui si parli di "patentino di pilota di manifestazioni" mi fai cosa gradita...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Quello di cui parli tu non so onestamente cosa sia ma probabilmente sono "ignorante" percui se mi indichi qualche documento di riferimento in cui si parli di "patentino di pilota di manifestazioni" mi fai cosa gradita...
Hai ragione: è nel "regolamento di sicurezza FIAM" che al momento è sospeso.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aspirante aeromodellista... coderzone77 Aeromodellismo Principianti 31 20 ottobre 08 19:40
attestato di aereomodellista pinozazzi Modellismo società e istituzioni 268 20 giugno 07 10:09
aeromodellista inespertoooooo Mr. Birra Aeromodellismo Principianti 12 21 febbraio 07 10:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002