BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo società e istituzioni (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/)
-   -   Attestato di aeromodellista.... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo-societa-e-istituzioni/180727-attestato-di-aeromodellista.html)

Antimo areafly 69 20 luglio 10 20:33

Attestato di aeromodellista....
 
Ciao raga volevo sapere come avere il modulo e le fasi per avere l'attestato di aeromodellista........

frank 20 luglio 10 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Antimo areafly 69 (Messaggio 2154184)
Ciao raga volevo sapere come avere il modulo e le fasi per avere l'attestato di aeromodellista........

L'attestato di aeromodellista è un documento AeCI, lo ottieni attraverso un Aero Club federato AeCI o attraverso la federazione FIAM. In entrambi i casi un istruttore certificato deve attestare la tua capacità di aeromodellista (costruzione e pilotaggio).

dtruffo 20 luglio 10 22:24

Mi pare che la 'costruzione' sia stata depennata !!

spruzzolo 20 luglio 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2154332)
Mi pare che la 'costruzione' sia stata depennata !!

non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:blink::wink:

romoloman 20 luglio 10 23:49

Credo che la costruzione sia stata "depennata" in quanto l'attestato di aereomodellista serve principalmente "abilitare" il modellista al volo in manifestazioni (non so se ci sia anche qualche aspetto assicurativo).
L'abilitazione al volo (quella che rilasciata dal presidente del club) risponde alla domanda: "si può permettere a questa persona di volare senza istruttore?"
L'attestato di aereomodellista invece a questa: "Questa persona ha dimostrato la sua abilità di volo in maniera soddisfacente ? Come può comportarsi in pubblico anche in una manifestazione affollata ?" (fonte sito FIAM)
Per questa ragione la parte costruttiva è stata depennata, uno può essere uno splendido costruttore ma un pessimo pilota, mettendo a repentaglio la sicurezza altrui e pertanto non dove essere abilitato a differenza di un buon pilota che pur non sapendo costruire esegue tutti i controlli di sicurezza pre e post volo e vola in "sicurezza".

azzurrino_76 21 luglio 10 00:06

Ciao, ma un pilota aeromodellista non dovrebbe saper ben assemblare o costruire il proprio aeromodello se non lo fosse potrebbe mettere a repentaglio comunque la sicurezza del volo.

romoloman 21 luglio 10 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da azzurrino_76 (Messaggio 2154481)
Ciao, ma un pilota aeromodellista non dovrebbe saper ben assemblare o costruire il proprio aeromodello se non lo fosse potrebbe mettere a repentaglio comunque la sicurezza del volo.

Puoi prendere un aereo RTF e non devi saper costruire nulla, come se compri un modello costruito da altri, quello che devi saper fare sono i controlli prevolo e postvolo; assemblare e montare al campo è ben diverso da costruire.
Per prendere il brevetto non ti chiedo di saper costruire un'aereo, ma prima di montare sull'aereo di controllare tutte le parti mobili, le cerniere, gli imbullonamenti e le rivettature, saper controllare il motore e eseguire tutti i controlli di prevolo previsti dal manuale operativo della macchina.
L'attestato di aereomodellista sta assumendo nelle idee AeCI/FIAM, giuste o sbagliate che siano, il ruolo del brevetto di pilotaggio di aeromodelli.

frank 21 luglio 10 06:56

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2154453)
Credo che la costruzione sia stata "depennata" in quanto l'attestato di aereomodellista serve principalmente "abilitare" il modellista al volo in manifestazioni (non so se ci sia anche qualche aspetto assicurativo).
L'abilitazione al volo (quella che rilasciata dal presidente del club) risponde alla domanda: "si può permettere a questa persona di volare senza istruttore?"
L'attestato di aereomodellista invece a questa: "Questa persona ha dimostrato la sua abilità di volo in maniera soddisfacente ? Come può comportarsi in pubblico anche in una manifestazione affollata ?" (fonte sito FIAM)
Per questa ragione la parte costruttiva è stata depennata, uno può essere uno splendido costruttore ma un pessimo pilota, mettendo a repentaglio la sicurezza altrui e pertanto non dove essere abilitato a differenza di un buon pilota che pur non sapendo costruire esegue tutti i controlli di sicurezza pre e post volo e vola in "sicurezza".

Credo tuttavia che quello di cui parli (vista anche la fonte) non sia l'attestato di aeromodellista AeCI, ma il "patentino di pilota di manifestazioni" FIAM.

romoloman 21 luglio 10 09:31

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2154566)
il "patentino di pilota di manifestazioni" FIAM.

Questo mi giunge nuovo :) a me risultano tre livelli; in sintesi:
1 Livello: voli da solo senza istruttore al tuo CLUB e l'assicurazione ti copre
2 Livello: Attestato AeCI per manifestazioni con pubblico svolte sotto l'egida di AeCI
3 Livello: Licenza FAI per gare e manifestazioni anche internazionali svolte sotto l'egida di AeCI o FAI

Il primo viene rilasciato dal presidente del CLUB (che si assume la responsabilità di dire che il pilota sa volare)
Il secondo e il terzo da istruttori AeCI

Quello di cui parli tu non so onestamente cosa sia ma probabilmente sono "ignorante" percui se mi indichi qualche documento di riferimento in cui si parli di "patentino di pilota di manifestazioni" mi fai cosa gradita...

frank 21 luglio 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2154650)
Quello di cui parli tu non so onestamente cosa sia ma probabilmente sono "ignorante" percui se mi indichi qualche documento di riferimento in cui si parli di "patentino di pilota di manifestazioni" mi fai cosa gradita...

Hai ragione: è nel "regolamento di sicurezza FIAM" che al momento è sospeso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002