Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 16, 16:41   #701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Dimenticavo: in compenso ho l'abilitazione FIAM al pilotaggio che, come si sa, vale attualmente come 1 Marco del 1923 nella Repubblica di Weimar

Andrea
Non è che sia quello di AeC rilasciato tramite fiam.? ?
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 16:47   #702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non è che sia quello di AeC rilasciato tramite fiam.? ?
No, semplicemente la FIAM a chi aveva una FAI, anche scaduta come me, rilasciava il tesserino annuale associativo con riportata la dicitura "abilitato al pilotaggio di aerei ed elimodelli" o qualcosa del genere (vado a memoria, non ce l'ho qui con me), ma non mi risulta che tale dicitura abbia mai avuto alcun valore legale, tantomeno sostitutivo dell'Attestato di Aeromodellista.
Magari mi sbagliassi...

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 16:58   #703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
No, semplicemente la FIAM a chi aveva una FAI, anche scaduta come me, rilasciava il tesserino annuale associativo con riportata la dicitura "abilitato al pilotaggio di aerei ed elimodelli" o qualcosa del genere (vado a memoria, non ce l'ho qui con me), ma non mi risulta che tale dicitura abbia mai avuto alcun valore legale, tantomeno sostitutivo dell'Attestato di Aeromodellista.
Magari mi sbagliassi...

Andrea
La Fai non scade mai.........la devi bollare per poterla usare.....
Dai un'occhiata a ciò che hai.........fiam rilasciava attestati per aec......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 17:40   #704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
La Fai non scade mai.........la devi bollare per poterla usare.....
Dai un'occhiata a ciò che hai.........fiam rilasciava attestati per aec......

Ho ritrovato l'email del 2014 che scrissi all'ACAME; quest'ultima mi confermò la possibilità di riottenere la FAI senza problemi, ma per quanto riguarda l'Attestato di Aeromodellista mi scrisse testualmente (copio-incollo dalla risposta): il suo attestato, anche se a sue mani, non sarebbe riattivabile.
Per ottenere l'attestato oggi deve rifare l'esame, come autodidatta, ed essere iscritto ad un Aero Club
.


Speravo ci fosse stata qualche novità nel frattempo, ma la risposta esauriente di Gianluigi_gav mi sembra abbia confermato ciò che già sapevo.

Andrea

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 18:51   #705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Cvd. Per rinnovare la fai serve l'attestato. Se ti rinnovano la fai accettano il fatto che tu abbia l'attestato. In qualsiasi caso serve l'iscrizione aeci. Ma neanche come aeroclub riescono a fare le cose come vanno fatte?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 20:46   #706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Nel modulo Rilascio/rinnovo FAI va indicato il numero dell'attestato. Senza quel dato non viene rinnovata la licenza. Solo nel caso in cui viene contemporaneamente richiesto il rilascio dell'attestato insieme con la licenza FAI é consentito scrivere nell'apposito riquadro "RICHIESTO" o "IN ATTESA DI EMISSIONE"
In questo caso comunque l'ufficio attestati comunica il numero del nuovo attestato all'ufficio licenze FAI (non metto i nomi dei funzionari per correttezza ma li ringrazio sempre per la loro cortesia della quale ogni tanto sono costretto ad abusare) completando l'iter necessario.
Questo però non è ancora sufficiente: Da marzo 2015 gli AeroClub federati devono comunicare non solo i nominativi dei Soci ma anche e soprattutto il modulo telematico inserimento dati dei singoli Soci. In assenza di questo l'AeCI non può procedere all'iter per il rilascio dei documenti.

Infine a seguito di pressanti richieste organizzerò attraverso il mio Gruppo (uno dei pochi ad avere una scuola certificata) una sessione di esami per il conseguimento dell'attestato e dell'abilitazione al pilotaggio.
Ho già organizzato il corso di aeromodellismo che si è svolto da fine ottobre a metà marzo con un buon numero di presenze e molto apprezzato grazie anche e soprattutto alla bravura e competenza dell'ing. Massimiliano Comolli e di altri che hanno illustrato le loro esperienze in campo aeromodellistico. Nell'occasione della sessione di esami per i frequentanti del corso apriremo l'accesso anche ai candidati autodidatti.
Parliamo di costi: L'attestato viene rilasciato dall'AeCI GRATUITAMENTE la sola spesa da affrontare é il costo dell'iscrizione all'Aero Club di Varese. Attualmente la quota Aeromodellisti é di 80 € alla quale aggiungere 10 € come prima iscrizione.

Get going!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 08:46   #707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Attestato : è possibile sapere (in linea di massima) quali sono gli argomenti del test scritto? Non ho idea delle domande/quiz che verranno poste e quindi mi premeva informarmi per erudirmi un pochino prima dell'esame
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 09:30   #708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Cvd. Per rinnovare la fai serve l'attestato. Se ti rinnovano la fai accettano il fatto che tu abbia l'attestato. In qualsiasi caso serve l'iscrizione aeci.
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Da marzo 2015 gli AeroClub federati devono comunicare non solo i nominativi dei Soci ma anche e soprattutto il modulo telematico inserimento dati dei singoli Soci.
La risposta cui ho accennato sopra si riferiva al 2014, quindi antecedente a questo nuovo iter descritto da Gianluigi_gav , ed era ben evidenziato che serviva comunque l'iscrizione ad un Aeroclub federato AeCI.

Per quanto riguarda la FAI, in realtà c'era solo un cenno (avevo chiarito in partenza che non mi interessava "resuscitarla"); il mio vero quesito verteva sull'Attestato di Aeromodellista e mi sembra che su questo ci sia una piena convergenza di vedute con questi ultimi cortesi ed autorevoli interventi: non ci sono santi, occorre rifare tutto da capo

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 12:01   #709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Premesso che in ogni caso l'istruttore farà un breve richiamo (un paio d'ore) sui punti salienti del corso e su cui vertiranno le domande dei quiz, andrò a cercare una delle prove, farò una copia scanner e te la invierò. Ovviamente esame in aula (istruzione piloti, giusto per dare anche una certa immagine e "contegno") e prova di volo sul campo. Nulla di trascendentale o difficile; solo quanto basta per dimostrare il minimo indispensabile di conoscenze necessarie e la capacità di tenere un modello in volo con sicurezza.
......poi se vuoi cimentarti in un programma di F3A posso farti anche una valutazione del lancio....niente reclami però!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 15:40   #710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Senza alcuna presunzione posso darvi la mia esperienza sul campo.
Grazie alla lungimiranza del Presidente del locale Aero Club, abbiamo da prima riscostituito la Sezione Aeromodellismo, dopo di che abbiamo riattivato la scuola di aeromodellismo, nel frattempo sospesa da AeCI.
Già in questi primi mesi dell'anno abbiamo effettuato tre sessioni di esami per "autodidatti".
I rapporti con AeCI non sono dei più semplici, è un " Ente di Diritto Pubblico ", ma non è vero che non si ottengono i risultati: abbiamo ottenuto la trasformazione degli attestati quinquennali in tempo illimitato in tempi civili, ed abbiamo ottenuto il rilascio dell'abilitazione per soci iscritti nel lontano 1974 come " ente aggregato " e pertanto, come da voi già detto, sconosciuti all'anagrafe dell'AeCI, abbiamo ottenuto partendo dalla Licenza FAI il rilascio di un attestato smarrito.
Non è facile, ma non è impossibile.
Certo ci vuole tempo, qualcuno che ci si dedichi, con pazienza e forse un pò di umiltà !
In questi anni abbiamo dialogato con ENAC ed abbiamo ottenuto una zona segregata ATM-03, al costo di € 95 dal Giugno 2014 al Giugno 2018, è stato facile, no, ma ci siamo riusciti.
Così con Aero Club d'Italia,facile,no, ma non impossibile.
Dico questo perchè noi non siamo più bravi di altri, so per certo che altri " AMICI " hanno seguito lo stesso iter ed hanno ottenuto i meritati risultati.
Vogliamo che altri lavorino per noi e che ci servano la pappa scodellata ! Scordatevelo !
E poi dato che siamo in tema di pubblicità ricordo a coloro che volessero sostenere l'esame da " autodidatta " presso l'Aero Club di Siena per il rilascio dell'Attestato di abilitazione al volo RC, il costo è di € 170 .
Chi fosse interessato può contattarmi in privato o tarmite email.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002