Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 14, 22:51   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da frankie2014 Visualizza messaggio
No Marco, non la buttiamo in caciara perchè non è cosi'. Nessuna acredine ne nei tuoi confronti nè nei confronti di altri. Voglio vederci chiaro.

Comunque lo dici tu.. Costo vivo..100 euro.. 100 euro dovevano essere.!

Chi gestisce un campo da volo conosce le multitudini di problemi e l'impegno che questo porta a chi fa parte del consiglio o meno. L'impegno in termini di pazienza e di ore spese è notevole ma comunque non te lo ordina il medico.

Dal discorso comunque rimangono 70 euro che il corsista "regala" in questo caso a Voi come in altre realtà dove si terrà il corso rimpinguando le casse dei club.
Ma non è a mia discrezione che posso fare quote diverse. Le uniche possibili sono per soci sotto 18 anni (110€ nel nostro caso) o sopra i 70 (sempre 110€)
Sono previste da statuto iscrizione onorarie ma non rientrano certamente in questi casi.
Ribadisco che se mi permettessero di fare corsi per "esterni" non esiterei a farli probabilmente incassando molto di più, se pensi che quello sia il mio scopo (mio inteso del mio aeroclub)

PS- Non me lo ordina il medico ma i coglioni che lo fanno bisogna pur trovarli... perdonami ma il tuo è un atteggiamento da ingrato...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 22:52   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
E se uno si reiscrivesse solo il quinto anno, quello del rinnovo...? In fin dei conti per il rilascio e il rinnovo è necessaria l'iscrizione ad un aeroclub... tutto quello che sta in mezzo non è specificato, nel bene e nel male: non vedo scritto da nessuna parte che per rimanere in corso di validità bisogna continuare ad essere iscritti (o, al contrario, che l'attestato decada qualora non si rinnovi l'iscrizione).
C'è solo specificato che può essere ritirato in casi di gravi inadempienze riguardanti la sicurezza del volo, non in caso di mancata reiscrizione.

In ogni caso queste sono questioni di lana caprina, la realtà è che vorrei capire bene che cosa vuol dire:

Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo deve
essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).



Cioè, in aria regolamentata/segregata si possono eccedere i limiti di 70 e 150 metri anche senza attestato?

Andrea

edit: solo dopo aver postato mi sono reso conto che poco sopra qualcun altro ha espresso le stesse perplessità sulle aree regolamentate e segregate
Le domande di cui sopra falle a lcondello, credo sia lui con le idee poco chiare.
Per il resto questa normativa, per ciò che riguarda gli aeromodelli, è davvero scritta con i piedi, in un italiano approssimativo che, come molti si son già accorti, te compreso, lascia ampio spazio ad interpretazioni.
Come dire: per un punto Martin perse la cappa.
Spesso mi trovo a scrivere documenti, procedure, normative.
Se avessi scritto una cosa così poco chiara mi sarei preso a schiaffi da solo.
Il brutto è che questi soloni non se ne rendon nemmeno conto.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
A Velletri era un corso per istruttori... difendo lcondello perchè so che la sua buonafede non è in discussione...
Visto che lo conosci bene, fatti spiegare che cosa intendesse con quella frase, cui peraltro non ha replicato.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 22:59   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Le domande di cui sopra falle a lcondello, credo sia lui con le idee poco chiare.
Per il resto questa normativa, per ciò che riguarda gli aeromodelli, è davvero scritta con i piedi, in un italiano approssimativo che, come molti si son già accorti, te compreso, lascia ampio spazio ad interpretazioni.
Come dire: per un punto Martin perse la cappa.
Spesso mi trovo a scrivere documenti, procedure, normative.
Se avessi scritto una cosa così poco chiara mi sarei preso a schiaffi da solo.
Il brutto è che questi soloni non se ne rendon nemmeno conto.



Visto che lo conosci bene, fatti spiegare che cosa intendesse con quella frase, cui peraltro non ha replicato.

Robbè
Penso che sull'approssimazione con cui è scritto sia d'accordo con noi... per il resto credo che risponderà certamente...

Di certo la cosa che io evinco dal regolamento ENAC è che all'aviazione civile di noi frega ben poco... nel senso che non siamo un problema.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 23:05   #104 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Penso che sull'approssimazione con cui è scritto sia d'accordo con noi... per il resto credo che risponderà certamente...

Di certo la cosa che io evinco dal regolamento ENAC è che all'aviazione civile di noi frega ben poco... nel senso che non siamo un problema.
ce li hanno fatti venire a noi i problemi, altro che, ma neanche l'ENAC, bensì chi dovrebbe curare gli interessi degli aeromodellisti
neanche quel marito che s'è tagliato gli attributi per far dispetto alla moglie, era riuscito a fare di peggio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 23:42   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
alla fine specifica chiaramente che:
"se una o piu limitazioni di cui sopra non sono soddisfatte l'attività deve essere effettuata in aree regolamentate o segregate".

ergo entro un'area regolamentata posso volare anche oltre le limitazioni di cui sopra comprese quota e distanza.
Magari questi limiti verranno integrati nelle specifiche che l'ENAC darà alla zona regolamentata.... però bastava scrivere il regolamento con un po' di attenzione in più...
situazioni possibili :
ovunque, ( ma comunque in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista, e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decolli )
- tutti possono volare fino a 70
- possono volare fino a 150 metri coloro che sono in possesso di abilitazione di pilotaggio

per eccedere "legalmente" questi limiti ci sono due possibilita'
- regolamentare un'area in modo permanente ; le procedure sono quelle previste nel documento ATM-03 ; la procedura non e' molto complessa, si puo' fare tutto via fax/mail/posta
la quota che puo' essere assegnata e' variabile ; Enac la definira' in funzione della posizione del campo ; per un campo potrebbe essere 1000 piedi, per un altro 1500
il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 350/400 euro
la durata ; allo stato attuale delle cose in linea di massima dovrebbe essere annuale, ma non e' detto che Enac decida per durate superiori ; cosi' come non si conoscono costi e procedure per i rinnovi
- segregare un'area per un uso temporaneo ; questo significa richiedere un "notam" per uno specifico evento di durata limitata ; le procedure sono quelle previste dal documento ATM-05 ; per questa attivita' non si conoscono i costi, ma ci saranno sicuramente
questa procedura dovrebbe essere richiesta per qualunque tipo di gara o manifestazione; dunque gare iscritte ai campionati ufficiali (CI e gare internazionali Fai) ma teoricamente anche per tutto il resto : per la gara del "campionato italiano di limbo" o per la manifestazione "tutto vola in pendio"
questo e' gia' stato precisato anche da Condello ; ognuno e' libero di fare come vuole
cioe' di organizzare una gara od una manifestazione senza richiedere il relativo Notam
ovviamente chi organizza sa che se ne assume la responsabilita'
consiglio : prendiamo l'abitudine di evitare di menzionare le due diciture sopra indicate e di trovarci tutti per un bel "raduno"
questo non si potra' fare per una gara iscritta nel calendario AeCI, ma per tutto il resto si .... la burocrazia si combatte con il burocratese

buoni raduni a tutti
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 01:53   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-HOPE
 
Data registr.: 30-01-2014
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 30
attestato di aeromodellista

Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Oggi a Verona, insieme ad altri 12 modellisti, superato l'esame teorico e pratico, ho conseguito il mio "attestato di aeromodellista"!
Scrivo solo per ringraziare apertamente:
il presidente del mio gruppo per la "paterna" insistenza nel farci fare questa cosa...
Massimo Semoli per la piacevole, coinvolgente e chiarificatrice trattazione di aerodinamica e strutture. Per quanto mi riguarda ha chiarito, rivelato e confermato aspetti a volte trascurati o mai valutati.
Adolfo Peracchi per le parole che ci hanno evidenziato come sta cambiando l'aeromodellismo in Italia.
Saluti, Massimo Perini.
Ciao Massimo, piacere di averti conosciuto in questa occasione, davvero una bella esperienza ma sopratutto divertente, mi associo ai tuoi ringraziamenti rivolti a tutte le persone da te citate con stima e affetto e aggiungerei una persona che si è dimostrata altrettanto importante e indispensabile....la segretaria...la Sig.ra Paola, un saluto a tutti colleghi modellisti che con noi hanno vissuto con esito positivo questa bellissima esperienza. Ciao.
__________________
Volare è bello.....Volare è salutare....Far volare è meglio
I-HOPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 08:30   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
situazioni possibili :
CUT
buoni raduni a tutti
Ottima disamina...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 08:45   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
la burocrazia si combatte con il burocratese

buoni raduni a tutti
L'italiano è una lingua molto ricca...
Incontri
Riunioni
Accozzaglie (per i tutto vola)

E in caso di eventi internazionali esistono i
Meetings
Convention

Per gli "alternativi" ci sono anche le Non Manifestazioni e le Non Gare

Anche se non c'è niente da ridere buttiamola in barzelletta che viene meglio....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 09:44   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Le domande di cui sopra falle a lcondello, credo sia lui con le idee poco chiare.
Per il resto questa normativa, per ciò che riguarda gli aeromodelli, è davvero scritta con i piedi, in un italiano approssimativo che, come molti si son già accorti, te compreso, lascia ampio spazio ad interpretazioni.
Diciamo che se le normative sono scritte con i piedi - e su questo non ci piove - le idee poco chiare ce le possiamo avere tutti, mi sembra.

E comunque dò atto a Condello di aver postato documenti dei quali almeno personalmente - ma chissà quanti altri come me - ignoravo l'esistenza, tant'è che mi erano state riferite notizie inesatte e parzialmente discordanti da quel che leggo nei sopracitati (che debbo prendere per buoni, in quanto documenti ufficiali).

Che poi tutto questo bailamme di carte e controcarte per ora, all'atto pratico, non risolva una cippa, è altrettanto chiaro. Per quanto mi riguarda sto alla finestra, continuo a fare quello che ho sempre fatto (cioè poco o niente, e solo all'interno del mio club) e aspetto ulteriori chiarimenti: c'è ancora troppo fumo.

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 18:41   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.790
Citazione:
Originalmente inviato da I-HOPE Visualizza messaggio
Ciao Massimo, piacere di averti conosciuto in questa occasione, davvero una bella esperienza ma sopratutto divertente, mi associo ai tuoi ringraziamenti rivolti a tutte le persone da te citate con stima e affetto e aggiungerei una persona che si è dimostrata altrettanto importante e indispensabile....la segretaria...la Sig.ra Paola, un saluto a tutti colleghi modellisti che con noi hanno vissuto con esito positivo questa bellissima esperienza. Ciao.
Chiedo scusa a chi bisogna rivolgersi per poter chiedere informazioni e partecipare a uno dei prossimi corsi per l'attestato in questione?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Attestato di aeromodellista.... Antimo areafly 69 Modellismo società e istituzioni 277 28 dicembre 16 12:54
Attestato aeromodellista fdesign Aeromodellismo 23 20 dicembre 13 21:27
Attestato di pilotaggio Rho793 Aeromodellismo 20 17 ottobre 11 07:28
Attestato AeCI enrycorser Modellismo 4 21 settembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002