Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 14, 09:15   #201 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.575
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Caro Grande Capo. Son certo che non ti riferissi a me citando rappresentanti più o meno ufficiali dell'AeCI. Io, come già spiegato, son un umile dirigente di Aeroclub Aeromodellistico che si barcamena per far si che le cose vadano meglio possibile per il nostro gruppo.
Ad ogni modo provo a risponderti in merito al problema del tuo vecchio (ed onorabile) attestato. Se leggi bene il regolamento ENAC, non cita l'attestato di aeromodellista bensì l'abilitazione al pilotaggio che non mi pare sia riportata nei vecchi attestati e fu specificata a parte, perfino con diverso numero rispetto a quello di attestato, dal 1994 (o giù di li se non erro).
Anche noi come La Fenice - Rimini siamo in attesa di chiarimenti in merito perchè, con 74 iscritti, puoi ben capire che sono più di uno gli Aeromodellisti con la A maiuscola nelle tue stesse condizioni.
Per quanto riguarda la tua ultima considerazione sono certo che io (istruttore abilitato) non sarei in grado di competere con le tue conoscenze e la tua cultura aeromodellistica.
Sarei più che felice di poterti rilasciare l'abilitazione e sono certo che tu sia perfettamente in grado di ottenerla senza la minima difficoltà. D'altra parte se le norme mi "IMPONGONO" di sottoporti a 50 quiz e di farti fare una prova di volo che mi consenta di firmare con cognizione di causa la tua abilitazione, credo sia doveroso da parte tua di permettermi di non firmare solo sulla fiducia. Non sarebbe corretto nei confronti di coloro i quali, per ottenere lo stesso "pezzo di carta", quella "umiliazione" la devono subire.

PS- Se poi volessi venire al corso che stiamo tenendo ti "userei" come insegnante e non certo come allievo... stanne certo...
Certo che non mi riferivo a te, ma a qualcuno che sta dalla parte dell'Ae.C. d'I. " senza se e senza ma " e che si defila dalla discussione appena questo si fa notare.
Sicuramente nel 65 nessuno parlava di abilitazione al pilotaggio ed io ero ancora ben lontano dal diventare proprietario di una radio.
Mi è venuto di pensare che, fino a quando la FIAM era una Federazione con la F maiuscola in quanto riconosciuta dall'Ae.C.d'I che le aveva dato la delega per l'aeromodellismo, questa aveva organizzato corsi per Istruttori e aveva avuto la possibilità di scrivere sui tesserini personali "abilitato al pilotaggio ecc.ecc. ", tant'è vero che il mio Gruppo appena fondato aveva organizzato una giornata dedicata allo svolgimento delle prove di volo con la presenza di amici istruttori abilitati del vicino Gruppo Piacentino.
Mi chiedo quindi perchè queste abilitazioni ed esami, fatti sotto egida FIAM per conto dell'Ae.C., non abbiano valore.
Per quanto riguarda gli esami non avrei problemi a sottopormi ad un esaminatore, l'unica cosa che mi pare INACCETTABILE è la richiesta di iscrizione ad un Ae.C. sia per sostenere l'esame che per ottenere validità "legale" del titolo.
Come è già stato detto sarebbe come se, per avere una patente di guida legale, sia necessario ANCHE essere iscritti all'ACI.
La richiesta del patentino è, in ogni caso, vessatoria in quanto gli aeromodellisti devono sottoporsi a trasferte in luoghi che possono essere lontani dalla propria residenza, scusami , ma pensare di venire a Rimini per due giorni per seguire il corso e fare un volo è una cosa che proprio non mi attira.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando