Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 12, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: ss
Messaggi: 5
Info tecniche per barchino da pesca

Salve a tutti.

Per prima cosa faccio i mie complimenti per il forum, ricco di info utili ed utenti molto esperti e appassionati. Faccio le mie scuse in anticipo per le mancate presentazioni, non sono riuscito a trovare la sezione per lo scopo.

Avrei delle info da chiedervi relative ad un auto costruzione di un barchino uso pesca, più che altro servirebbe per trasportare il piombo ed il terminale la dove non è possibile arrivarci con un lancio, 200/300mt, in condizioni di mare calmo aggiungo, perchè il barchino e concepito per un altro scopo e non per affrontare le onde e i frangenti del mare.
Detto questo vi do qualche info sul modello in questione, dimenticavo di dirvi che lo scafo è già in fase di costruzione. Lo scheletro e costruito in pioppo multistrato da 8mm, lo scafo e la coperta in pioppo da 3. Il tutto sarà rivestito con un materiale bicomponente nautico (10 10 CFS Cecchi Systems), che rende il tutto extra solido e impermeabile. Le dimensioni sono; lunghezza 80cm, altezza 12cm, larghezza 25cm.

Ora il mio unico problema, non avendo conoscenza di modelli nautici è la scelta del motore, trasmissione e elica da utilizzare. Non mi importa la super velocità(non lento quanto una lumaca di mare si intenda ) ma l'efficienza nel affrontare la corrente del mare e qualche mini onda.

Grazie a tutti in anticipo....
saktum87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 12, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 42
ciao,complimenti per il progetto, non mi intendo molto di barche, ma nel campo modellistico, mi sento di consigliarti un radiocomando 2,4 ghz, cosi eviti disturbi, e non hai problemi di segnale, non so se coprirai la distanza di 3cento metri, ma penso piu o meno di si. suppongo che per le poche funzioni da te elencate un 3 ch è sufficiente, naturalmente uno in più male non fà qualche funzione in più, più in la...
magari puoi cercare nel mercatino dell'usato.. per il motore non so che consigliarti, azzarderei un 540 35 t a spazzole, coppia sufficente, e velocità ne ridotta ne eccessiva..
valuta che tipo di batterie uttilizare, proporrei lipo, da 11,1 v oppure 7,2v, in base al regolatore che andrai a usare.. dico lipo perche piu leggere piu potenti, e in più hanno una scarica lenta e una ricarica abbastanza veloce. naturalmente con carichino dedicato. sul reparto meccanico non so cosa consigliarti, ma sono sicuro che qui dentro ci sono persone molto più preparate di me che sapranno consigliarti a dovere...
ps... aggiungi qualche foto
gluca84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 12, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: ss
Messaggi: 5
Ciao e grazie della risposta
Puoi indicarmi lo spazio dove presentarmi? perchè non vorrei violare le regole del forum.
Comunque per quanto riguarda le foto, tra poco ne scatterò qualcuna, così magari con qualche immagine e dimensioni possiamo vedere anche gli spazzi e il volume.
saktum87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 14:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saktum87 Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Per prima cosa faccio i mie complimenti per il forum, ricco di info utili ed utenti molto esperti e appassionati. Faccio le mie scuse in anticipo per le mancate presentazioni, non sono riuscito a trovare la sezione per lo scopo.

Avrei delle info da chiedervi relative ad un auto costruzione di un barchino uso pesca, più che altro servirebbe per trasportare il piombo ed il terminale la dove non è possibile arrivarci con un lancio, 200/300mt, in condizioni di mare calmo aggiungo, perchè il barchino e concepito per un altro scopo e non per affrontare le onde e i frangenti del mare.
Detto questo vi do qualche info sul modello in questione, dimenticavo di dirvi che lo scafo è già in fase di costruzione. Lo scheletro e costruito in pioppo multistrato da 8mm, lo scafo e la coperta in pioppo da 3. Il tutto sarà rivestito con un materiale bicomponente nautico (10 10 CFS Cecchi Systems), che rende il tutto extra solido e impermeabile. Le dimensioni sono; lunghezza 80cm, altezza 12cm, larghezza 25cm.

Ora il mio unico problema, non avendo conoscenza di modelli nautici è la scelta del motore, trasmissione e elica da utilizzare. Non mi importa la super velocità(non lento quanto una lumaca di mare si intenda ) ma l'efficienza nel affrontare la corrente del mare e qualche mini onda.

Grazie a tutti in anticipo....
Ciao e benvenuto.
per la presentazione non credo sia un obbligo e non esiste un'area apposita sul Forum. Magari sarebbe utile conoscere quali sono le tue abilità ed esperienza, almeno per poter parlare nei termini più congeniali per capirsi bene.

Venendo al tecnico, ti faccio la lista della spesa di ciò che ti occorre:

- un sistema radio (TX+RX)
- pacco batterie
- regolatore di velocità per il motore
- servo per il timone
- servo per lo sgancio del carico
- motore
- linea d'asse (trasmissione) ed elica
- timone

Partiamo dalla radio. Oggi le radio nuove sono quasi tutte a 2.4Ghz, il che garantisce una ottima immunità dai disturbi. La copertura normale per queste radio oscilla tra 500 mtri ed i due km, quindi ampiamente sufficienti per il tuo scopo. Prima di decidere che radio acquistare devi capire se questo sarà il suo solo utilizzo oppure se, magari in futuro, vorrai cimentarti in qualcosa di diverso. Nel primo caso ti basta una radio 3-4 canali, ne trovi anche usate (poche decine di €) o in cina ne trovi una ottima a 6ch a 18€ (+ s.s. ed eventuale dogana). Se invece pensi di proseguire con il modellismo, allora ti occorre una radio più seria, soprattutto in termini di flessibilitò, quale la Turnigy 9X (solo come esempio) e spendi una 70 di € in cina.

La batteria la scegli in funzione della motorizzazione. le opzioni sono le normali batterie al Piombo, pesanti e non eccessivamente performanti ma economiche e non richiedono un caricabatteria specifico, oppure le LiPo, estremamente performanti in termini di corrente erogabile ma meno affidabili in termini di durata e stoccaggio, inoltre richiedono l'acquisto di un caricabatterie dedicato (20€ in cina, il doppio in italia)

Il motore può essere indifferentemente un brushless (cioè senza spazzole, quindi più performante e più affidabile), magari con un basso numero di giri x volt (parametro noto come Kv), in modo da poter usare un'elica grossa (più coppia che velocità), oppure anche un motore a spazzole (più economico). Diciamo che la potenza potrebbe essere sui 3-400W massimi, in modo da avere un certo margine di sicurezza e riportare a casa il modello anche in caso di forte vento contrario, altrimenti un 200W ti basta.

Il regolatore (chiamato comunemente ESC, Electronic Speed Controller) segue il motore, quindi specifico per brushless o per spazzole, ed il parametro fondamentale è la corrente massima erogabile: lo devi prendere con un margine di sicurezza di almeno il 50% rispetto a quella massima assorbibile dal motore. Una funzionalità importante è che abbia la retromarcia, quindi facci caso al momento dell'acquisto. Altra funzionalità importante è il BEC (Battery Eliminator Circuit), cioè la possibilità che il regolatore alimenti direttamente la RX e tutti i servi a lei collegati; nel tuo caso è sufficiente che eroghi 1,5-2A.

Scelto il motore, devi scegliere la batteria. Se rimani entro i 20A di assorbimento puoi usare quelle al piombo da 12V 7Ah che vendono per i sistemi di allarme, altrimenti ti conviene passare alle LiPo (a parità di peso possono erogare correnti decine di volte maggiori di una batteria al piombo).

Il servo per il timone deve essere da almeno 2-3 kg di spinta, quindi devi prenderne uno della classe 15-20grammi (è il loro peso). Il servo per lo sgancio del traino dipende dal meccanismo che realizzi, quindi non posso darti indicazioni in merito.

L'elica puoi prenderne una da 40-45mm di diametro, magari evitando quelle "da superficie" in quanto poi ti rendono veramente poco in caso di retromarcia. Se rimani entro 10.000 giri/minuto (cioè molto basso) avrai una velocità di 10-15km/h, credo che ti siano sufficienti.

Timone e linea d'asse vanno scelti partendo dalla disposizione dei vari elementi sullo scafo, quindi è presto per parlarne.

Penso di averti detto tutto, per qualsiasi dubbio specifico chiedi pure.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 13:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: ss
Messaggi: 5
Inanzi tutto mille grazie per la risposta molto esaustiva e dettagliata, era esattamente quello che volevo sapere.
Si, il radiocomando servirebbe solo per pilotare questo modello, sono alla ricerca appunto del rapporto qualità prezzo migliore del web(Cina, Giappone ecc..).
Il motore è l'unico componente che mi da da pensare, opterò sicuramente per uno modello a spazzole, ma ho paura di scegliere un modello troppo economico e di conseguenza troppo lento anche se potente. Facendo un calcolo veloce, andando a una velocità media di 12 km/h dovrei raggiungere la distanza di 300m in 90 secondi. Considerando che la lenza in carico e la corrente del mare genererà una piccola resistenza, il motore che mi hai indicato può garantire una velocita media di 12/15km/h ?


Per quanto riguarda la mia conoscenza tecnica nel campo del modellismo dinamico e praticamente inesistente, solo da poco, per la precisione da quando ho iniziato questo progetto, ho sentito la curiosità di conoscere il mondo RC.
Fortunatamente ho un amico molto pratico e preparato che mi aiuta nella scelta e negli acquisti dei vari componenti, ma per una sicurezza maggiore abbiamo deciso di chiedere ai veterani del campo navimodellismo.
saktum87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saktum87 Visualizza messaggio
Inanzi tutto mille grazie per la risposta molto esaustiva e dettagliata, era esattamente quello che volevo sapere.
Si, il radiocomando servirebbe solo per pilotare questo modello, sono alla ricerca appunto del rapporto qualità prezzo migliore del web(Cina, Giappone ecc..).
Il motore è l'unico componente che mi da da pensare, opterò sicuramente per uno modello a spazzole, ma ho paura di scegliere un modello troppo economico e di conseguenza troppo lento anche se potente. Facendo un calcolo veloce, andando a una velocità media di 12 km/h dovrei raggiungere la distanza di 300m in 90 secondi. Considerando che la lenza in carico e la corrente del mare genererà una piccola resistenza, il motore che mi hai indicato può garantire una velocita media di 12/15km/h ?


Per quanto riguarda la mia conoscenza tecnica nel campo del modellismo dinamico e praticamente inesistente, solo da poco, per la precisione da quando ho iniziato questo progetto, ho sentito la curiosità di conoscere il mondo RC.
Fortunatamente ho un amico molto pratico e preparato che mi aiuta nella scelta e negli acquisti dei vari componenti, ma per una sicurezza maggiore abbiamo deciso di chiedere ai veterani del campo navimodellismo.
Ok.
Allora, per la radio io ho provato questa Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2), da acquistare unitamente al suo cavetto USB Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable indispensabile per effettuarne la programmazione.
Si tratta di una radio 6canali, tutti proporzionali, con funzioni molto semplici, perfetta (considerandone il costo) per una applicazione come la tua. La RX (compresa) è piccolissima ed eventuali seconde RX costano veramente poco Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2.

Per il motore non posso indicartene uno in Cina, su quel sito vendono solo brushless.

Per le velocità, posso solo darti delle indicazioni di massima. la velocità effettiva dipende da fattori quali la forma ed il peso dello scafo, il tipo di elica, le condizioni meteo, etc.
Per un calcolo "ad occhiometro" puoi fare così: scegli la velocità che vuoi ottenere, la moltiplichi per 4 o per 5 (valore empirico, dipende dallo scafo, che compensa lo slittamento dell'elica nell'acqua a scapito dello spostamento dello scafo) e la misuri in cm/secondo. Poi scegli il regime di rotazione e lo esprimi in giri/secondo. Otterrai in quanti giri d'elica avrai un avanzamento di tot centimetri, ovvero di quanti centimetri deve avanzare l'elica per ogni giro. Esprimi questa distanza in millimetri e scegli un'elica che abbia come diametro questo numero diviso per il suo passo (tipicamente 1,4).

Facciamo un esempio: 10km/h sono 10.000m/h, cioè 2,7m/s, cioè 270cm/secondo, che moltiplicheremo per 4, ottenendo 1080cm/secondo che arrotondiamo ad 1100. Supponiamo di avere un motore che gira a 10.000 giri/minuto, sono 167 giri/secondo. 1100/167 =6,5, cioè ogni giro dell'elica deve esserci una progressione di 6,5cm. Considerando che le eliche hanno solitamente un passo di 1,4, cioè avanzano per ogni giro 1,4 volte il loro diametro, possiamo dire che 6.5/1.4 fa circa 4cm, cioè 40mm.

Viene da se che per uno scafo leggero il fattore di compensazione che ho usato (4) può essere minore, mentre uno scafo grosso e pesante vedrà aumentare questo parametro.

Purtoppo il calcolo della potenza necessaria è terribilmente più complicato, quindi devi affidarti solo all'esperienza pratica di chi ha realizzato barche simili oppure partire dall'inizio con un motore sovradimensionato.

Solo per darti qualche numero, sul mio barchino ho misurato 600W di assorbimento da fermo, quindi nelle peggiori condizioni, facendo girare a 34000 giri un'elica da 31mm di diametro. Lo stesso scafo in movimento libero mi ha assorbito 400W
Ad occhiometro, l'assorbimento varia in modo lineare con il numero dei giri e con il cubo del raggio dell'elica, per cui mi aspetto che un'elica da 40mm fatta girare a 10.000 giri assorba da fermo c.ca 400W e quindi 250-300W in movimento, ma prendi questi numeri solo come una indicazione di massima, mi aspetto tranquillamente un errore in più o in meno del 50%

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: ss
Messaggi: 5
Ho guardato il telecomando e sembra perfetto, addirittura 6canali , posso eventualmente aggiungere qualche altro comando in futuro. Più o meno i tempo di consegna?

Per il resto è abbastanza chiaro, approfondirò questo argomento più avanti. Tra qualche giorno stucco il tutto, ricopro con della epposidica, metto dei piombini per simulare il peso del motore, servi ecc. e faccio una prova di galleggiamento nella vasca, anche se sarebbe meglio fare una prova in acqua salata per avere la quota reale di galleggiamento.
saktum87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: ss
Messaggi: 5
Dimenticavo, faro anche qualche foto per avere più chiara la situazione.
saktum87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 12, 22:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2009
Residenza: sassari
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da saktum87 Visualizza messaggio
Ho guardato il telecomando e sembra perfetto, addirittura 6canali , posso eventualmente aggiungere qualche altro comando in futuro. Più o meno i tempo di consegna?
il radiocomando è come il mio, acquistato su ebay da hong konk.. tempi di consegna dai 18 ai 10 giorni
gluca84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 08:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da saktum87 Visualizza messaggio
Ho guardato il telecomando e sembra perfetto, addirittura 6canali , posso eventualmente aggiungere qualche altro comando in futuro. Più o meno i tempo di consegna?

.
Da HobbyKing puoi avere le cose in 3 giorni come in due mesi, dipende da quanto paghi la spedizione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo barchino da pesca renato68 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 342 21 ottobre 12 21:42
barchino pesca portaescarotativa livido Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 33 05 aprile 12 13:01
varo barchino da pesca lupinlll77 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 27 novembre 11 22:56
Barchino pesca Hi-tech td_2200 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 09 18:01
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002