Citazione:
Originalmente inviato da saktum87 Inanzi tutto mille grazie per la risposta molto esaustiva e dettagliata, era esattamente quello che volevo sapere.
Si, il radiocomando servirebbe solo per pilotare questo modello, sono alla ricerca appunto del rapporto qualità prezzo migliore del web(Cina, Giappone ecc..).
Il motore è l'unico componente che mi da da pensare, opterò sicuramente per uno modello a spazzole, ma ho paura di scegliere un modello troppo economico e di conseguenza troppo lento anche se potente. Facendo un calcolo veloce, andando a una velocità media di 12 km/h dovrei raggiungere la distanza di 300m in 90 secondi. Considerando che la lenza in carico e la corrente del mare genererà una piccola resistenza, il motore che mi hai indicato può garantire una velocita media di 12/15km/h ?
Per quanto riguarda la mia conoscenza tecnica nel campo del modellismo dinamico e praticamente inesistente, solo da poco, per la precisione da quando ho iniziato questo progetto, ho sentito la curiosità di conoscere il mondo RC.
Fortunatamente ho un amico molto pratico e preparato che mi aiuta nella scelta e negli acquisti dei vari componenti, ma per una sicurezza maggiore abbiamo deciso di chiedere ai veterani del campo navimodellismo. |
Ok.
Allora, per la radio io ho provato questa
Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2), da acquistare unitamente al suo cavetto USB
Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable indispensabile per effettuarne la programmazione.
Si tratta di una radio 6canali, tutti proporzionali, con funzioni molto semplici, perfetta (considerandone il costo) per una applicazione come la tua. La RX (compresa) è piccolissima ed eventuali seconde RX costano veramente poco
Hobby King 2.4Ghz Receiver 6Ch V2.
Per il motore non posso indicartene uno in Cina, su quel sito vendono solo brushless.
Per le velocità, posso solo darti delle indicazioni di massima. la velocità effettiva dipende da fattori quali la forma ed il peso dello scafo, il tipo di elica, le condizioni meteo, etc.
Per un calcolo "ad occhiometro" puoi fare così: scegli la velocità che vuoi ottenere, la moltiplichi per 4 o per 5 (valore empirico, dipende dallo scafo, che compensa lo slittamento dell'elica nell'acqua a scapito dello spostamento dello scafo) e la misuri in cm/secondo. Poi scegli il regime di rotazione e lo esprimi in giri/secondo. Otterrai in quanti giri d'elica avrai un avanzamento di tot centimetri, ovvero di quanti centimetri deve avanzare l'elica per ogni giro. Esprimi questa distanza in millimetri e scegli un'elica che abbia come diametro questo numero diviso per il suo passo (tipicamente 1,4).
Facciamo un esempio: 10km/h sono 10.000m/h, cioè 2,7m/s, cioè 270cm/secondo, che moltiplicheremo per 4, ottenendo 1080cm/secondo che arrotondiamo ad 1100. Supponiamo di avere un motore che gira a 10.000 giri/minuto, sono 167 giri/secondo. 1100/167 =6,5, cioè ogni giro dell'elica deve esserci una progressione di 6,5cm. Considerando che le eliche hanno solitamente un passo di 1,4, cioè avanzano per ogni giro 1,4 volte il loro diametro, possiamo dire che 6.5/1.4 fa circa 4cm, cioè 40mm.
Viene da se che per uno scafo leggero il fattore di compensazione che ho usato (4) può essere minore, mentre uno scafo grosso e pesante vedrà aumentare questo parametro.
Purtoppo il calcolo della potenza necessaria è terribilmente più complicato, quindi devi affidarti solo all'esperienza pratica di chi ha realizzato barche simili oppure partire dall'inizio con un motore sovradimensionato.
Solo per darti qualche numero, sul mio barchino ho misurato 600W di assorbimento da fermo, quindi nelle peggiori condizioni, facendo girare a 34000 giri un'elica da 31mm di diametro. Lo stesso scafo in movimento libero mi ha assorbito 400W
Ad occhiometro, l'assorbimento varia in modo lineare con il numero dei giri e con il cubo del raggio dell'elica, per cui mi aspetto che un'elica da 40mm fatta girare a 10.000 giri assorba da fermo c.ca 400W e quindi 250-300W in movimento, ma prendi questi numeri solo come una indicazione di massima, mi aspetto tranquillamente un errore in più o in meno del 50%
Carlo