Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 12, 13:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: anguillara.sabazia
Messaggi: 470
nuovo barchino da pesca

ciao a tutti mi chiamo Renato e appunto volevo cimentarmi nella costruzione di un barchino da pesca a traino,leggendo nel forum si consiglia vivamente l'utilizzo di due motori dei tergicristalli di automobile che verranno alimentati con due batterie da 12 volt a 7,5 ah con relativi due esc uno per ogni motore quindi il mio problema è come posso fare per mandarli anche in retromarcia?serve un circuito che andrà dopo il regolatore magari azionato da un servo? e come leggevo mi serviranno due eliche dx e sx con albero da 4mm o 5mm ma le due filettature anche esse devono essere destrosa e sinistrosa o cambia solamente l'inclinazioni delle pale? grazie a tutti
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2010
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da renato68 Visualizza messaggio
ciao a tutti mi chiamo Renato e appunto volevo cimentarmi nella costruzione di un barchino da pesca a traino,leggendo nel forum si consiglia vivamente l'utilizzo di due motori dei tergicristalli di automobile che verranno alimentati con due batterie da 12 volt a 7,5 ah con relativi due esc uno per ogni motore quindi il mio problema è come posso fare per mandarli anche in retromarcia?serve un circuito che andrà dopo il regolatore magari azionato da un servo? e come leggevo mi serviranno due eliche dx e sx con albero da 4mm o 5mm ma le due filettature anche esse devono essere destrosa e sinistrosa o cambia solamente l'inclinazioni delle pale? grazie a tutti
ciao renato!!quei motori non vanno bene.
hai già un progetto della barca? questo sarà determinante poi penserai hai motori e tutto il resto.
poi dipende anchè da quanti soldi vuoi spenderci
carmelitoway non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: anguillara.sabazia
Messaggi: 470
bee per quello che riguarda spendere meno possibile ma ho anche due motori di una formula 1 di ferrari elettrica di circa un metro di grandezza con il gruppo di moltiplicatore di giri che ho tolto per ridurre i loro giri,girando a mano questi motori hanno dei campi a mio parere buoni e nella parte interna al motore hanno come una ventola di raffreddamento, per quello che riguarda il progetto lo sto realizzando con misure di circa l l lungo 80cm x largo 45 x alto 25 calcola che queste misure sono orientative.

Ultima modifica di renato68 : 03 luglio 12 alle ore 14:19
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
quelli sono dei motori 540.. se li demoltiplichi potrebbero pure andare bene per la traina.. ma non puoi mandarli a 12v.. altrimenti li friggi.. al massimo ad 8,4v.
per i regolatori ci sono pure quelli con retro..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 18:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: anguillara.sabazia
Messaggi: 470
grazie per i consigli appena ho tempo comincio a fare delle foto per inviarle per adesso continuo la costruzione anche se ho dei dubbi tutto mare o ambedue mare e lago
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: anguillara.sabazia
Messaggi: 470
se riesco carico un paio di foto riguardo i motori con albero 3,2mm e la loro provenienza come già detto formula1 alimentata a 16 volt qesto è il valore del carica batterie originale.
Icone allegate
nuovo barchino da pesca-marghi-026.jpg   nuovo barchino da pesca-marghi-028.jpg   nuovo barchino da pesca-marghi-021.jpg  
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
sei sucuro 16volt????? anche io avevo quella macchina, e dentro cera un pacco composto da 10 elementi, ossia 12v. perche le batterie ricaricabili sono da 1,2v..
potrebe allora funzionare anche con 12v.. conosco questi motori.. devi demoltiplicarli .. almeno 4:1.. ed elica grande sull'asse con la demoltiplica..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 11:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: anguillara.sabazia
Messaggi: 470
si si sono proprio sicuro16 volt alimentano la scheda che gestisce il tutto peccato de il tipo ti telecomando e a impulsi e non proporzionale cioè tutto avanti tutto indietro la stessa cosa per lo sterzo, comunque non monterò mai quell'elettronica non mi fido dei 27 mz a me non sembra che questi motori girano tanto nel loro alloggiamento ci sono dei moltiplicatori di giri con degli ingranaggi molto grandi e l'ultimo che da la trasmissione alle ruote a un diametro circa 5-6 cm.
1 Ho dei grossi dubbi per quello che riguarda il regolatore di giri io so che le riceventi si possono alimentare da 4,8 a 6 volt se io alimento il regolatore a 12 volt lui dovrebbe mandare alla ricevente i seguenti voltaggi o mi conviene alimentarla a parte ?
2 se si devo di conseguenza togliere il filo + che esce dal regolatore e va alla ricevete,a questo punto riesce a far girare avanti e indietro i motori?
3 Leggendo sempre nel forum non capisco perchè tanti problemi a riguardo l'astuccio se uno lo compera già bello che fatto di danno in dotazione la ranella?
4 è estremamente importate questa ranella?
prossimamente invio delle foto con il demoltiplicatore perchè devo capire se questi motori possono andare bene ,grazie della tua attenzione alla prossima.
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 00:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
se mandi 12 v ad un rx la incendi... supportano massimo 6v..
lascerei perdere l'elettronica della macchinina.. terrei buono solo i motori..
prendi un radiocomando serio... cè ne sono anche a poco.. poi i 27mhz ormai sono strasfruttati, avresti interferenze ognidove..
' l'asse puoi prenderle già pronte o fartele da te.. e identico.. sta ranella non so cosa sia , o magari la conosco con altro nome..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: anguillara.sabazia
Messaggi: 470
sicuramente monterò una futaba 9cp a 40mhz appunto 9 canali in ppm o in pcm nono è un problema volendo anche con modulo 2'5mhz ho tutti questi sistemi ma non ho capito quale sia meglio per le barche, per quello che riguarda l'astuccio ho capito solamente che è composto da un tubo di alluminio ottone che contiene la trasmissione anche quella si può costruire comperando del tondino di acciaio armonico del diametro che più ci interessa ma non mi è chiaro alle estremità cosa bisogna fare per non fare entrare l'acqua(cuscinetti boccole di teflon o che altro non so) si possono comperare o bisogna costruirsele da soli? ciao alla prossima
renato68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino pesca portaescarotativa livido Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 33 05 aprile 12 13:01
nuovo prototipo barchino da pesca lupinlll77 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 16 10 dicembre 11 16:20
varo barchino da pesca lupinlll77 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 5 27 novembre 11 22:56
consiglio barchino x pesca scappatella Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 8 20 novembre 11 09:51
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002