Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 12, 15:13   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da saktum87 Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Per prima cosa faccio i mie complimenti per il forum, ricco di info utili ed utenti molto esperti e appassionati. Faccio le mie scuse in anticipo per le mancate presentazioni, non sono riuscito a trovare la sezione per lo scopo.

Avrei delle info da chiedervi relative ad un auto costruzione di un barchino uso pesca, più che altro servirebbe per trasportare il piombo ed il terminale la dove non è possibile arrivarci con un lancio, 200/300mt, in condizioni di mare calmo aggiungo, perchè il barchino e concepito per un altro scopo e non per affrontare le onde e i frangenti del mare.
Detto questo vi do qualche info sul modello in questione, dimenticavo di dirvi che lo scafo è già in fase di costruzione. Lo scheletro e costruito in pioppo multistrato da 8mm, lo scafo e la coperta in pioppo da 3. Il tutto sarà rivestito con un materiale bicomponente nautico (10 10 CFS Cecchi Systems), che rende il tutto extra solido e impermeabile. Le dimensioni sono; lunghezza 80cm, altezza 12cm, larghezza 25cm.

Ora il mio unico problema, non avendo conoscenza di modelli nautici è la scelta del motore, trasmissione e elica da utilizzare. Non mi importa la super velocità(non lento quanto una lumaca di mare si intenda ) ma l'efficienza nel affrontare la corrente del mare e qualche mini onda.

Grazie a tutti in anticipo....
Ciao e benvenuto.
per la presentazione non credo sia un obbligo e non esiste un'area apposita sul Forum. Magari sarebbe utile conoscere quali sono le tue abilità ed esperienza, almeno per poter parlare nei termini più congeniali per capirsi bene.

Venendo al tecnico, ti faccio la lista della spesa di ciò che ti occorre:

- un sistema radio (TX+RX)
- pacco batterie
- regolatore di velocità per il motore
- servo per il timone
- servo per lo sgancio del carico
- motore
- linea d'asse (trasmissione) ed elica
- timone

Partiamo dalla radio. Oggi le radio nuove sono quasi tutte a 2.4Ghz, il che garantisce una ottima immunità dai disturbi. La copertura normale per queste radio oscilla tra 500 mtri ed i due km, quindi ampiamente sufficienti per il tuo scopo. Prima di decidere che radio acquistare devi capire se questo sarà il suo solo utilizzo oppure se, magari in futuro, vorrai cimentarti in qualcosa di diverso. Nel primo caso ti basta una radio 3-4 canali, ne trovi anche usate (poche decine di €) o in cina ne trovi una ottima a 6ch a 18€ (+ s.s. ed eventuale dogana). Se invece pensi di proseguire con il modellismo, allora ti occorre una radio più seria, soprattutto in termini di flessibilitò, quale la Turnigy 9X (solo come esempio) e spendi una 70 di € in cina.

La batteria la scegli in funzione della motorizzazione. le opzioni sono le normali batterie al Piombo, pesanti e non eccessivamente performanti ma economiche e non richiedono un caricabatteria specifico, oppure le LiPo, estremamente performanti in termini di corrente erogabile ma meno affidabili in termini di durata e stoccaggio, inoltre richiedono l'acquisto di un caricabatterie dedicato (20€ in cina, il doppio in italia)

Il motore può essere indifferentemente un brushless (cioè senza spazzole, quindi più performante e più affidabile), magari con un basso numero di giri x volt (parametro noto come Kv), in modo da poter usare un'elica grossa (più coppia che velocità), oppure anche un motore a spazzole (più economico). Diciamo che la potenza potrebbe essere sui 3-400W massimi, in modo da avere un certo margine di sicurezza e riportare a casa il modello anche in caso di forte vento contrario, altrimenti un 200W ti basta.

Il regolatore (chiamato comunemente ESC, Electronic Speed Controller) segue il motore, quindi specifico per brushless o per spazzole, ed il parametro fondamentale è la corrente massima erogabile: lo devi prendere con un margine di sicurezza di almeno il 50% rispetto a quella massima assorbibile dal motore. Una funzionalità importante è che abbia la retromarcia, quindi facci caso al momento dell'acquisto. Altra funzionalità importante è il BEC (Battery Eliminator Circuit), cioè la possibilità che il regolatore alimenti direttamente la RX e tutti i servi a lei collegati; nel tuo caso è sufficiente che eroghi 1,5-2A.

Scelto il motore, devi scegliere la batteria. Se rimani entro i 20A di assorbimento puoi usare quelle al piombo da 12V 7Ah che vendono per i sistemi di allarme, altrimenti ti conviene passare alle LiPo (a parità di peso possono erogare correnti decine di volte maggiori di una batteria al piombo).

Il servo per il timone deve essere da almeno 2-3 kg di spinta, quindi devi prenderne uno della classe 15-20grammi (è il loro peso). Il servo per lo sgancio del traino dipende dal meccanismo che realizzi, quindi non posso darti indicazioni in merito.

L'elica puoi prenderne una da 40-45mm di diametro, magari evitando quelle "da superficie" in quanto poi ti rendono veramente poco in caso di retromarcia. Se rimani entro 10.000 giri/minuto (cioè molto basso) avrai una velocità di 10-15km/h, credo che ti siano sufficienti.

Timone e linea d'asse vanno scelti partendo dalla disposizione dei vari elementi sullo scafo, quindi è presto per parlarne.

Penso di averti detto tutto, per qualsiasi dubbio specifico chiedi pure.

Carlo