Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 09, 10:51   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2009
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè si i motivi per non circolare ce li ha d'accordo e meno male allora che questa per miracolo si è preservata (un pò anche con l'aiuto di se stessa )
Vecchio 17 maggio 09, 11:37   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
bè si i motivi per non circolare ce li ha d'accordo e meno male allora che questa per miracolo si è preservata (un pò anche con l'aiuto di se stessa )
Infatti...e ora è a Pietrarsa a fare bella mostra di sè, chi la va "a trovare" non può non restare ammirato, perchè per quanto malriuscita è pur sempre la nostra prima velocista, e rappresenta una scuola costruttiva tramontata, che oggi fa sorridere, ma che all' epoca sollevò l' entusiasmo e fece sognare la gente, il che non è poco...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 23:34   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2009
Invia un messaggio via MSN a alex86ge
bè ogni loco a suo modo ha un fascino perchè a me piace sempre immaginarle quando erano nel loro splendore a correre sui binari sia che sia una loco da manovra sia una bella vaporiera
Vecchio 19 maggio 09, 20:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao doc,
per caso hai in giro qualche tabella con misure della 326???Con la tua storia che moi hai spiegato, e tutti gli altri commenti, mi è venuta voglia di farmela x il mio plastichetto...MA NON HO UNO STRACCIO DI MISURA!!!!
Ciao Carlo, eccoti accontentato, ti fornisco le misure al vero, che poi dovrai convertirti in HO...
Lunghezza totale: E 326 001 - 002 mm16300, tutte le altre 16400
Passo totale: mm 13200
Passo carrelli: mm 5000(!)
Diametro ruote motrici: mm 2050
Diametro ruote portanti: mm 1100
Per l' altezza della cassa senza il carro fai riferimento ad una E 428 RR, (prima serie) buon lavoro se decidi d buttarti nell' impresa, è una loco parecchio impegnativa da realizzare e da mettere a punto, bada bene all' equilibratura dell' insieme, altrimenti...svia da ferma!
Attento con le zavorre, falle sviluppate in larghezza e non in altezza, altrimenti avrai un comportamento...eccessivamente realistico! La tua E 326 si esibirà in dei serpeggiamenti da fare impallidire quella vera...
Devi assolutamente munirla di cerchi di aderenza, altrimenti slitterà come quella vera, il risultato, se fai le cose per bene, è una loco parecchio veloce e con una discreta forza di trazione, più che sufficiente per i treni locali che dovrà trainare...la mia fila fino a 130 Km/h in scala (misurati con Trenovelox) senza alcun problema, dondola verso i 150, ma tanto al vero li hanno raggiunti solo in prova, negli anni di servizio regolare viaggiavano a 90 - 95 circa...
Se la realizzi ti chiedo solo una cortesia, non numerarla 004...se fai la 001 o la 002 i fanali sono un po' più alti che sulle altre 10...ciao ciao
Vecchio 19 maggio 09, 23:06   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
Doc..... 6 un grande.
Causa il mio lavoro non so quando la metterò in cantiere, sicuro tra un mesetto o due, ( anche perchè allora mi cercherò un 428 anche bello conciato) , poi ti aggiornerò dei lavori. Grazie!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 23:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Doc..... 6 un grande.
Causa il mio lavoro non so quando la metterò in cantiere, sicuro tra un mesetto o due, ( anche perchè allora mi cercherò un 428 anche bello conciato) , poi ti aggiornerò dei lavori. Grazie!!
Grazie, troppo buono...sarà dura trovare il 428, perchè ti serve uno della vecchia produzione, a mio avviso, almeno utillizzi tutta la meccanica, e quelli ormai sono pezzi da collezione...usarne uno recente implica il demolire quasi 300 Euro di locomotiva, per recuperare ruote (manco tutte) e meccanica, quest' ultima ti imporrà modifiche impegnative, infatti occorre accorciare un alberino se si vuole il moto sui tre assi, o mantenerne solo uno motorizzando due assi. (come ho fatto io, 2 su tre e presa di corrente sui carrelli portanti)
Del telaio non recuperi niente, devi tagliare via le fiancate dei carrelli e costruire il telaio esterno posticcio, della cassa non recuperi niente, giusto i pantografi...si tratta di demolire una E 428 nuova, per fare questo lavoro...mi sembra doveroso avvisarti perchè io seguo una mia filosofia che dice questo: si ricorre all' autocostruzione per risparmiare o per realizzare qualcosa che in commercio non esiste, a patto che il gioco valga la candela...in questo caso se non trovi la loco disastrata il gioco non vale, ci sono in gioco costi elevati e tanto lavoro...io mi ero lanciato nell' impresa perchè la E 428 che avevo comprato come rottame era davvero un rottame, anche il motore era cotto, sulla mia e 326 ne avevo poi montato uno che avevo già in casa in buono stato...ciao ciao
Vecchio 26 maggio 09, 22:05   #37 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels

L'avatar di capotrenogio'

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 16

La tua e' simile a questa?
Bella , che te ne pare?
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:40   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Originalmente inviato da capotrenogio' Visualizza messaggio

La tua e' simile a questa?
Bella , che te ne pare?
Quella è una E 428 terza serie, detta "aerodinamica," disegnata da Alfredo D' Arbela negli anni 30, io le E 428 le ho tutte e tre, una per serie, sono le vecchie Rivarossi in 1:80, sempre belle e robuste...
Le E 428 vennero progettate dopo gli insuccessi delle E 326, avevano anche loro ruote motrici di grande diametro e carrelli portanti, 4 motori doppi, cioè costituiti da una carcassa nella quale erano montati due indotti, alcune avevano la trasmissione Bianchi a pacchi di molle lamellari e alcune la trasmissione Fanelli a tamponi in gomma, in entrambi i casi si trattava di trasmissioni elastiche, ben diverse dall' "anello danzante" usato poi su E 646 ed E 656, dopo le prove compiute con la famosa E 434...(a proposito, chi la conosce?)
Da dire sulle E 428 ce ne sarebbe da fare un libro, la loro storia si interseca con quella delle E 326, vennero fatte tre serie :001 - 122 di prima, con avancorpi, 123 - 203 di seconda, con cassa unica e profilo delle cabine semiareodinamico, un disegno originalissimo, infine le E 428 204 - 242, aerodinamiche, come il modello della foto...
Capaci di 130 Km/h li toccarono ben poche volte, primo perchè le linee dell' epoca non lo consentivano, secondo perchè le carrozze, anche le migliori, cioèquelle contrassegnate con la "stella doppia" come in uso nel Ventennio, erano limitate a 120 Km/h, nonostante vi fosse già il "freno alta velocità" Westinghouse, parecchie E 428 vennero danneggiate pesantemente durante la guerra, addirittura 7 vennero radiate e poi ricostruite ex novo, mantenendo la numerazione originale, solo la 090 e la 242 non vennero mai ricostruite..
Nel 1962 la E 428 157 rimase coinvolta nell' incidente di S. Marinella, dove il crollo di un ponte portò quasi la nostra E 428 a tuffarsi nel fiume sottostante, rimase in equilibrio precario su una delle pile, venne infine recuperata e riparata.
Le E 428 non potevano circolare su tutte le linee, il loro peso di 135 t. ne sconsigliava l' uso dove gli armamenti e le opere d' arte erano troppo leggeri, deformavano la geometria del binario e mettevano a dura prova la sede.
La loro carriera si conclude nella seconda metà degli anni 80, oggi restano solo le 014, 058 e 226, più la 202 in riparazione a Verona da tanto, ma pare che per ora i lavori siano fermi, peccato, perchè sarebbe l' unica semiaerodinamica esistente...
Esistono la 208 e la 174 di proprietà privata, e la 209 esposta a Pietrarsa, queste possenti locomotive hanno avuto ben più fortuna delle E 326, anche se erano soggette a slittamenti frequenti a causa della scarsa massa aderente, e sulle linee con qualche acclività si trovavano parecchio male...ciao ciao
Vecchio 10 giugno 09, 13:21   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
326

Doc ciao, un consiglio....... come hai motorizzato la tua 326???????? non sò sinceramente come partire da qui!aiutooooooooooooooo
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 09, 20:26   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Doc ciao, un consiglio....... come hai motorizzato la tua 326???????? non sò sinceramente come partire da qui!aiutooooooooooooooo
Ciao Carlo, felice di darti una mano, se posso...io ho usato la vecchia meccanica Rivarossi, col vecchio motore verticale, tanto lo spazio all' interno della cassa non manca...del vecchio E 428 ho recuperato tutto il carrello motore, ho tagliato via le parti esterne riproducenti boccole, sabbiere e quant' altro, le fiancate del nuovo telaio le ho fatte solidali alla cassa, sotto alle quali ho occultato il carrello recuperato, il terzo asse l' ho aggiunto al carrello motore montandolo su una particolare staffa in plastica che lo sorregge e gli consente un minimo di traslazione, altrimenti la loco viaggerebbe solo...in rettifilo!!
I carrelli portanti li ho recuperati dalla E 428, e la presa di corrente è su di essi, almeno il passo elettrico della macchina è bello lungo e non ci sono problemi...la meccanica non ha mai dato sorprese, ma quei vecchi RR si sa, sono come le Fiat 500 di un tempo, vanno sempre..spero di essere stato chiaro, ma se hai degli altri dubbi io sono sempre qui...tosta, eh, la 326? Quella si che è una vera "sfida modellistica" contro se stessi...ciao ciao
Rispondi

Bookmarks