Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
La E 326 in HO

Ciao a tutti, ecco a voi la E 326 in HO, nessuna Casa modellistica la produce, siccome io sono sempre stato affascinato da questa sfortunata velocista degli anni 30 alla fine ho deciso di autorealizzarla...è interamente autocostruita, la meccanica è Rivarossi vecchio tipo, non mi dilungo a parlare della locomotiva vera perchè ha una storia tremendamente complessa ed interessante, preferisco siate voi a fare delle domande, se l' argomento vi interessa...dico solo che la E 326 è stato il primo esperimento di Alta Velocità Italiana, purtroppo non riuscito, la macchina da me riprodotta è la 004, al vero conservata a Pietrarsa, è l' unica superstite di questo affascinante Gruppo...ciao a tutti
Icone allegate
La E 326 in HO-326_1.jpg   La E 326 in HO-326_2.jpg   La E 326 in HO-326_3.jpg   La E 326 in HO-326_4.jpg   La E 326 in HO-326_5.jpg  


Ultima modifica di Doctortreno : 14 maggio 09 alle ore 17:56
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Ciao doc.
Bravo, ottima scelta di loco:sai che volevo realizzarla anche io, se trovassi una vecchia 428 anche non funzionante? e' SU BASE 428 O 626?????????????????????
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
PS DOC.......??? DEVO GUARDARE QUALI FOTO ( che mi hai mandato un mp???)
Infatti manco da un pò, sono stato in francia per lavoro!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
troppo aggressiva nei confronti dei binari per via delle tre ruotone fisse mi pare?
ciao
matteo
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Ciao doc.
Bravo, ottima scelta di loco:sai che volevo realizzarla anche io, se trovassi una vecchia 428 anche non funzionante? e' SU BASE 428 O 626?????????????????????
E 428, ovviamente, ma non si può parlare d base, infatti da una E 428 distrutta comprata a poco prezzo ho prelevato solo le sale, il motore e la trasmissione, nonchè il carter, che ho separato dal resto del telaio, poi ho realizzato tutto di sana pianta, in legno, plastica e metallo...
Questa originale locomotiva fa sempre la sua figura in testa a treni locali dalla composizione eterogenea di vecchie carrozze, lavoro che era diventato quotidiano per le E 326, dopo che sono sfumate le loro velleità velocistiche...ciao e grazie per l' apprezzamento...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
PS DOC.......??? DEVO GUARDARE QUALI FOTO ( che mi hai mandato un mp???)
Infatti manco da un pò, sono stato in francia per lavoro!!
No, a meno che non ti ho spedito qualcosa per errore, ma non credo, il tuo mp non l' ho mai adoperato...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
troppo aggressiva nei confronti dei binari per via delle tre ruotone fisse mi pare?
ciao
matteo
Esatto, il passo rigido di queste loco è stato una delle cause della loro mal riuscita...pensa che non potevano raggiungere Firenze perchè era matematico che sviassero sugli scambi di entrata di quella stazione, pur rispettando i canonici 30 Km/h, inoltre il baricentro era troppo alto, e si innescavano pericolosi fenomeni di serpeggio e dondolio alle velocità più elevate, nonostante l' adozione di smorzatori idraulici il problema rimase, e si ripresentò anni dopo con le E 428, (evoluzione delle non riuscite E 326, che vennero realizzate in soli 12 esemplari prima di essere soppiantate dalle E 428) solo che su queste ultime i problemi vennero in parte risolti, ma mai del tutto, questo fece capire ai progettisti di allora che ormai la scuola costruttiva delle macchine veloci a ruote alte era tramontata, era andata bene col vapore, ma lì c'erano altre velocità in gioco, ben più modeste ...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
allora mi ricordavo bene!si vede che ho il papà ferromodellista?e ferroviere...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:35   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 172
Doc....sapevo non erano mai andate bene, ma queste cose non le sapevo mica!!!!
Però ha il suo fascino...!!
Ma sviavano sugli scambi per via delle 3 ruotone centrali??
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 18:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
allora mi ricordavo bene!si vede che ho il papà ferromodellista?e ferroviere...
Come, e non lo mandi sul forum con noi? Io provengo da tre generazioni di ferrovieri, e se hai letto qualcosa in giro su di me qui nel forum vedrai che sono cresciuto fra i treni...veri...dai, convinci tuo papà ad unirsi a noi, più siamo e più ci si diverte...se poi avete un plastico c'è l' amico ScalaTT che sta realizzando le "fotostorie" dei nostri plastici, fra quelle già realizzate c'è Capotreno Giò, ci sono io, più tanti altri in programma...vi aspettiamo!! Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002