| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels | Citazione:
Lui ha costruito la locomotiva che non e' mai esistita Nessuna casa infatti l'ha mai prodotta, potrebbe essere un prototipo. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Grazie Giò, e grazie a tutti coloro che apprezzeranno la E 326...io dal vero non l' ho mai vista, hanno fatto servizio molto lontano da dove abito...comunque un giorno voglio andare a Pietrarsa ad ammirare la nostra prima velocista, tanto bella quanto sfortunata...ma erano altri tempi, i progettisti avevano pochi mezzi per fare calcoli precisi, erano decisamente dei coraggiosi..la loro E 326 va ammirata in questa ottica, ci hanno provato coi mezzi a disposizione che avevano allora...quindi un grosso applauso all' Ingegner Bianchi, loro progettista, progetterà poi anche le E 428 di prima e seconda serie, prima di venir sostituito dall' Ingegner Alfredo D'Arbela, lui realizzerà le E 428 di terza serie, ma non è famoso per questo, D'Arbela è il "papà" delle E 636!!! Grande applauso anche per lui!!
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator |
Bella macchina la 326. Insieme alle 626 ha contribuito alla formazione del mio immaginario di bambino del mondo pionieristico della trazione italiana in corrente continua. ![]() E326 011 Dalla stazione di Rimini negli anni '70 transitavano ancora numerosi convogli merci trainati da queste "signore" della ferrovia. Esprimo la mia gratitudine a chi in quegli anni mi accompagnava in stazione per vedere transitarle: grazie papà, sono ricordi indimenticabili ![]() ![]() Convoglio di E626 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
la storia è molto singolare... non poter entrare in una stazione perchè si svia è singolare... però è a questo che servono i "prototipi" in fondo no? si fà un tentatvo con quel modello e poi si tenta di aggiustarlo per arrivare alla macchina di serie
__________________ Io sono il coach della mia vita. Scelgo io come dirigerla e viverla. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Qui il discorso è molto più vasto, dalla E 326 ci si aspettava molto di più, infatti i carrelli portanti non erano una novità, avevano equipaggiato infiniti Gruppi di locomotive a vapore, il problema dello svio ripetuto era caratteristico delle E 326...ma non si riuscì mai a porvi rimedio, così come non si riuscì a rimediare alla scarsa stabilità dinamica alle alte velocità...pensa che il mio modello si comporta alla stessa maniera, facendo i 150 in scala dondola vistosamente...l' ho misurato col "trenovelox," fino a 120 è perfetto, verso i 130 si instaura qualche oscillazione, a 150 dondola, oltre svia...quindi è proprio la configurazione meccanica che da i problemi...se non è realismo questo...al vero accadde che lo svio di una E 326 sotto la Galleria di Monte Adone (sulla Direttissima Bologna - Prato, allora fiore all' occhiello delle FS) mise in discussione le E 326...nate per viaggiare a 150, velocità che in effetti potevano raggiungere, vennero presto rallentate a 130, poi a 120, i moti parassiti anche a 130 si facevano sentire, vennero poi limitate a 95, infine a 85 e modesti treni Locali fra le nebbie della Pianura Padana...nel 1982 il Gruppo si estinse ufficialmente col ritiro dal servizio della E 326 005, è sopravvissuta solo la 004 che si trova a Pietrarsa restaurata e funzionante...le E 326 rientravano in un "piano unificatore" di cui possiamo parlare in seguito, voluto dall' Ingegner Bianchi il piano comprendeva le E 626, più il loro sottogruppo E 625, le E 326, subito pensate come E 325, la mai realizzata E 422 e le E 428, il piano funzionò solo in parte, perchè davvero riuscite in tutto questo gruppo di macchine alla fine vi erano solo le E 626...è un argomento interessantissimo, questo delle prime elettriche a cc...ciao ciao
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Per i vostri occhi .... una E626 ,in scala N..... e una Gr835 ...e tre... prede belliche una Gr 897 "Pierina" ( EX br94) , una Gr 460 (Ex br55),una Gr 272 (ex br53) .......
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di cadal : 16 settembre 09 alle ore 13:29 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |