Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 16, 21:41   #6051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Auceto: a questo punto, visto anche lo strano comportamento dell'autolevel sembrerebbe proprio che gli eventi generati dalla centralina di "vertical sensor out of range", indichino dei reali problemi dei sensori della centralina.

Prima però di dichiarare definitivamente difettosa la centralina, smontarla e fare la trafila di richiesta di sostituzione a chi te la ha venduta tenendo necessariamente il modello fermo per qualche giorno, prova a mandare qui un file xxxxxx.csv di un qualsiasi tuo volo (immagino che avrai attivato la registrazione dei log durante il setup, selezionando almeno un parametro da registrare), indipendentemente dai parametri che hai deciso di registrare nei log, nei log sono sempre presenti anche i dati delle vibrazioni del modello registrate durante il volo.
Inoltre scarica e manda il file di configurazione del tuo modello.
Magari manda anche il file yyyyy.csv degli eventi così capiamo meglio anche quante volte si ripetono e se sono sempre lo stesso numero di eventi o cambiano di volta in volta.
Così possiamo tutti darci un occhiata e vedere se si trova qualcosa di strano.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 16, 22:45   #6052 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Auceto: a questo punto, visto anche lo strano comportamento dell'autolevel sembrerebbe proprio che gli eventi generati dalla centralina di "vertical sensor out of range", indichino dei reali problemi dei sensori della centralina.

Prima però di dichiarare definitivamente difettosa la centralina, smontarla e fare la trafila di richiesta di sostituzione a chi te la ha venduta tenendo necessariamente il modello fermo per qualche giorno, prova a mandare qui un file xxxxxx.csv di un qualsiasi tuo volo (immagino che avrai attivato la registrazione dei log durante il setup, selezionando almeno un parametro da registrare), indipendentemente dai parametri che hai deciso di registrare nei log, nei log sono sempre presenti anche i dati delle vibrazioni del modello registrate durante il volo.
Inoltre scarica e manda il file di configurazione del tuo modello.
Magari manda anche il file yyyyy.csv degli eventi così capiamo meglio anche quante volte si ripetono e se sono sempre lo stesso numero di eventi o cambiano di volta in volta.
Così possiamo tutti darci un occhiata e vedere se si trova qualcosa di strano.
Grazie mille...
Nel zip allegato ho messo vari file:
un EventLog.csv per il log degli eventi
Flight1Log.csv e Flight2Log.csv i log di due voli
e VibrationLog1.csv il log delle vibrazioni del Flight1

Spero proprio che riesci a vedere cosa c'è che non va...e che non sia difettosa.

Grazie ancora

Augusto
Files allegati
Tipo file: zip AucetoLog.zip‎ (121,2 KB, 16 visite)
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 05:57   #6053 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Dimenticavo il file di configurazione....
Files allegati
Tipo file: zip Assault20161126.zip‎ (1,7 KB, 11 visite)
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 10:38   #6054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Visti i files. A parte molte considerazioni che ci sarebbero da fare su come è stato fatto il setup, non era assolutamente chiaro dai tuoi post che l'evento diagnostico "Vertical sensor out of range" non compare solo due o tre volte all'inizio, durante l'inizializzazione della centralina, ma "almeno" 196 volte prima degli eventi standard all'accensione.
Siccome gli eventi registrati sono solo gli ultimi 200 e gli eventi più vecchi vengono cancellati dai nuovi, gli eventi di "Vertical sensor out of range" potrebbero essere molti, molti, molti di più dei 196 che si vedono.
Quindi il messaggio dell'autodiagnostica è chiaro, ci sono reali problemi ai sensori della centralina e sono la causa del problema dell'autolevel/rescue.

Ma non finisce qui!!! Nei log la curva della tensione "Sensor Voltage" non si vede ma nella tabella dei valori letti si legge 17,48 come minimo massimo medio e cursore quindi la curva non si vede perché va fuori scala (la scala arriva al massimo a 9Volt.).
Ora io non so se è la centralina a leggere erroneamente il valore, ma per precauzione ti suggerisco di non volarci fino a quando non hai misurato con un voltmetro la tensione dei servocomandi e verificato che non stai alimentando i tuoi servocomandi (e la centralina Brain) con una tensione superiore ai valori massimi dei servocomandi e della centralina.
Se la tensione fosse davvero così alta si spiegherebbero gli strani comportamenti della centralina stessa che si sarebbe ovviamente danneggiata a causa di una tensione d'alimentazione così elevata. Strano però che i servocomandi non si siano subito bruciati e che funzionino ancora. Questo mi fa dubitare che la tensione letta dal brain possa essere davvero così alta.

Ti suggerisco quindi, se la hai acquistata da poco ed è quindi ancora in garanzia, di farti cambiare la centralina da chi la hai comprata.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 10:51   #6055 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Visti i files. A parte molte considerazioni che ci sarebbero da fare su come è stato fatto il setup, non era assolutamente chiaro dai tuoi post che l'evento diagnostico "Vertical sensor out of range" non compare solo due o tre volte all'inizio, durante l'inizializzazione della centralina, ma "almeno" 196 volte prima degli eventi standard all'accensione.
Siccome gli eventi registrati sono solo gli ultimi 200 e gli eventi più vecchi vengono cancellati dai nuovi, gli eventi di "Vertical sensor out of range" potrebbero essere molti, molti, molti di più dei 196 che si vedono.
Quindi il messaggio dell'autodiagnostica è chiaro, ci sono reali problemi ai sensori della centralina e sono la causa del problema dell'autolevel/rescue.

Ma non finisce qui!!! Nei log la curva della tensione "Sensor Voltage" non si vede ma nella tabella dei valori letti si legge 17,48 come minimo massimo medio e cursore quindi la curva non si vede perché va fuori scala (la scala arriva al massimo a 9Volt.).
Ora io non so se è la centralina a leggere erroneamente il valore, ma per precauzione ti suggerisco di non volarci fino a quando non hai misurato con un voltmetro la tensione dei servocomandi e verificato che non stai alimentando i tuoi servocomandi (e la centralina Brain) con una tensione superiore ai valori massimi dei servocomandi e della centralina.
Se la tensione fosse davvero così alta si spiegherebbero gli strani comportamenti della centralina stessa che si sarebbe ovviamente danneggiata a causa di una tensione d'alimentazione così elevata. Strano però che i servocomandi non si siano subito bruciati e che funzionino ancora. Questo mi fa dubitare che la tensione letta dal brain possa essere davvero così alta.

Ti suggerisco quindi, se la hai acquistata da poco ed è quindi ancora in garanzia, di farti cambiare la centralina da chi la hai comprata.
Grazie di tutto...
Per la tensione dei servi io uso un esc hobbywing da 60a v4 ed è nuovo. Nell'esc ho impostato il bec interno a 6 volt, come lavorano i servi...
Non penso debbo fare altro nell'esc (ovviamente ho escluso il suo governor per usare quello del brain).
Se veramente la tensione fosse 17v penso che i servi dovrebbero essere belli caldi, invece al termine del volo sono gelati...credo che venga letta male la tensione dal Brain, quindi.

L'unica cosa che posso aggiungere è che non conosco l'esatta frequenza dei servi, però ho messo quella che usavo con la precedente fes e con la quale sono andati sempre bene.
Non penso dipenda da questo..-
Per le considerazioni del setup posso sapere dove sono i miei errori per correggerli.

Grazie ancora

Augusto
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 11:06   #6056 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Dimenticavo,
A 17 e fischia volt è anche impossibile in quanto io volo in 3s
Quindi ha proprio problemi la fes...come dici.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 21:10   #6057 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Ulteriori sviluppi...
ho contattato mshhely dal loro sito spiegandogli i problemi, come ho fatto qui...Sono stato ricontattato dopo poco e mi hanno confermato il difetto della fes e di spedirgliela che me la sostituiscono...
Senza battere ciglio e senza passare dal rivenditore, che cmq si era mostrato disponibilissimo.
Non mi hanno neanche chiesto ricevute o similia...è stato il mio scupolo a chiederlo
Che dire...ottima assistenza
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 22:34   #6058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ulteriori sviluppi...
ho contattato mshhely dal loro sito spiegandogli i problemi, come ho fatto qui...Sono stato ricontattato dopo poco e mi hanno confermato il difetto della fes e di spedirgliela che me la sostituiscono...
Senza battere ciglio e senza passare dal rivenditore, che cmq si era mostrato disponibilissimo.
Non mi hanno neanche chiesto ricevute o similia...è stato il mio scupolo a chiederlo
Che dire...ottima assistenza
Bene, quindi tutto risolto a parte il periodo di tempo di "out of service". Peccato solo che da Roma ci vorranno due/tre giorni per spedirla in MSH e altri due tre giorni perché ritorni a Roma da MSH. Sempre che non subentrino ritardi a causa di festività, scioperi, o altre problematiche varie. Se fossi stato più vicino (zona Milano/Malpensa) avresti potuto provare a passare direttamente in MSH, risolvendola in 2 minuti. (a prescindere dallo spreco dei costi delle spedizioni in andata e in ritorno).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 22:54   #6059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
.........Per le considerazioni del setup posso sapere dove sono i miei errori per correggerli......
Nella pagina 7 "regolazioni del piatto ciclico" hai due dei tre valori di trimmaggio dei servocomandi al limite massimo prima dei valori "rossi". Invece di starare di così tanto il center pulse dei servocomandi, sarebbe molto meglio svitare e spostare la squadretta dei servocomandi di un dente sul millerighe del servocomando e usare dei valori di trimmaggio (spostamento del center pulse) più piccoli.
Anche i valori di Pitch e Cyclic sono ai limiti inferiori minimi prima dei numeri rossi.
Questo vuol dire che hai dei guadagni meccanici eccessivi (squadrette troppo lunghe / Uniball fissati nei fori troppo esterni delle squadrette). Avere guadagni meccanici eccessivi, comporta che dovresti usare valori di guadagno della centralina molto più bassi e più bassi sono i guadagni/segnali della centralina peggiore è il rapporto segnale/rumore. Inoltre i valori standard/di default previsti normalmente per guadagni meccanici standard sarebbero troppo alti e se non venissero abbassati potrebbero innescare autooscillazioni impreviste.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 22:57   #6060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Dimenticavo,
A 17 e fischia volt è anche impossibile in quanto io volo in 3s
Quindi ha proprio problemi la fes...come dici.
Si, confermo al 90% è la centralina.
Però prima di montare la nuova centralina, un occhiata la darei lo stesso perché potrebbero anche esserci dei giri di massa o dei collegamenti errati a causare questo tipo di problema.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002