Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 16, 00:15   #6061 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Grazie mille dei consigli,

io sono a Milano per lavoro e purtroppo tutto ciò è successo mentre salivo col treno e non potevo sapere altrimenti l'avrei portata sicuramente.

Per l'out of service mi hanno detto che appena arriva la mia spediscono la nuova...e poi che ci devo fare è andata così, l'importante che si risolve. Nel frattempo ho altri micro con cui fare pratica.

Per quanto riguarda i valori avevo visto che ero al limite ma non sapevo del discorso guadagno meccanico. Sposterò i ball link al foro più vicino al fulcro del servo, anche se così i rinvii non saranno perpendicolari ai ball link del piatto...

fa nulla?
quanto devono essere idealmente quei valori?

Sicuramente darò anche un occhiata alla tensione di uscita dell'esc, anche se li sono fiducioso.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators

Ultima modifica di auceto : 29 novembre 16 alle ore 00:23
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 10:33   #6062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
....... Sposterò i ball link al foro più vicino al fulcro del servo, anche se così i rinvii non saranno perpendicolari ai ball link del piatto...
No, non devi passare da un estremo, all'estremo opposto (minimo guadagno meccanico minimo e guadagno elettronico eccessivo), come sempre nel mezzo sta la virtù. Immagino che le tue squadrette abbiano 3 o 4 fori; devi spostare gli uniball dei servocomandi del piatto (la coda non c'entra) di un solo foro verso l'interno rispetto ad ora. Basta poco, pochi millimetri.
In questo modo:
- Aumenterai la risoluzione dei servocomandi che si potranno quindi muovere più fluidamente con molti più step di prima e più piccoli e con un escursione maggiore riducendo anche l'effetto dei giochi meccanici degli ingranaggi interni rispetto al piatto oscillante;
- Aumenterai la potenza meccanica dei servocomandi nel controllo del piatto oscillante;
- Migliorerai il rapporto segnale/rumore del Brain.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 10:52   #6063 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
No, non devi passare da un estremo, all'estremo opposto (minimo guadagno meccanico minimo e guadagno elettronico eccessivo), come sempre nel mezzo sta la virtù. Immagino che le tue squadrette abbiano 3 o 4 fori; devi spostare gli uniball dei servocomandi del piatto (la coda non c'entra) di un solo foro verso l'interno rispetto ad ora. Basta poco, pochi millimetri.
In questo modo:
- Aumenterai la risoluzione dei servocomandi che si potranno quindi muovere più fluidamente con molti più step di prima e più piccoli e con un escursione maggiore riducendo anche l'effetto dei giochi meccanici degli ingranaggi interni rispetto al piatto oscillante;
- Aumenterai la potenza meccanica dei servocomandi nel controllo del piatto oscillante;
- Migliorerai il rapporto segnale/rumore del Brain.
m.rik,
auceto ha posto una domanda interessante: che valori di Corsa (Menu avanzato/servi) sono ottimali?
nei miei ho il ciclico sempre intorno a +/- 700 (immagino sia msec),e la coda dai 250 ai 320 (con servi da 760 msec).

Con questi valori mi trovo bene. se non li raggiungo, aggiusto le uniball finchè mi ci avvicino

che ne dici? sono riferimenti corretti?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 10:54   #6064 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Io ho posizionato i link all'interasse 12,5 mm indicato sulle istruzioni del Trex450L Dominator e i tiranti sono perpendicolari all'asse e quando avevo il Brain non ho dovuto scostarmi molto dallo 0 per il setup.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-20160421_142213.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-20160421_142239.jpg  
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 11:22   #6065 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
No, non devi passare da un estremo, all'estremo opposto (minimo guadagno meccanico minimo e guadagno elettronico eccessivo), come sempre nel mezzo sta la virtù. Immagino che le tue squadrette abbiano 3 o 4 fori; devi spostare gli uniball dei servocomandi del piatto (la coda non c'entra) di un solo foro verso l'interno rispetto ad ora. Basta poco, pochi millimetri.
In questo modo:
- Aumenterai la risoluzione dei servocomandi che si potranno quindi muovere più fluidamente con molti più step di prima e più piccoli e con un escursione maggiore riducendo anche l'effetto dei giochi meccanici degli ingranaggi interni rispetto al piatto oscillante;
- Aumenterai la potenza meccanica dei servocomandi nel controllo del piatto oscillante;
- Migliorerai il rapporto segnale/rumore del Brain.
No mi sono spiegato male...non intendevo di spostarli al foro "attaccato" al fulcro, ma a quello subito dopo quello attuale (ora sono al foro più lontano dal fulcro). Di fatto si spostano come dici tu di circa tre di millimetri.

Vedendo poi le posto postate da Delfo, mi è venuta in mente un'altra domanda:

l'immagine dello swashplate di Delfo mostra che i ball link hanno una piccola "prolunga", che dovrebbe servire ad allineare i rinvii visto che il telaio è più largo dello stesso swashplate. Tale prolunga secondo me aumenta la "leva" quindi dovrebbe dare più "forza" al servo.

In merito al guadagno meccanico, come agisce?
Nel senso se teoricamente (è ovvio che non è detto si possa fare per motivi strutturale del modello) uno allungasse i ball link (sempre di pochi mm) il guadagno aumenta ancora oppure no?
Secondo me si, ma visto che questo argomento non lo conoscevo e ti ringrazio di averlo portato alla luce, volevo maggiore certezza.

Augusto
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators

Ultima modifica di auceto : 29 novembre 16 alle ore 11:30
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 11:25   #6066 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
No mi sono spiegato male...non intendevo di spostarli al foro "attaccato" al fulcro, ma a quello subito dopo quello attuale (ora sono al foro più lontano dal fulcro). Di fatto si spostano come dici tu di circa tre di millimetri.
Per cui dovresti posizionarti come i miei nel foro intermedio, verifica la misura già che ci sei.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 11:34   #6067 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Per cui dovresti posizionarti come i miei nel foro intermedio, verifica la misura già che ci sei.
Si grazie avevo capito ed è quello che intendevo; solo che sul mio modello nel foro più esterno i rinvii sono perfettamente in asse con i ball link del piatto, spostandoli di un foro più interno non lo saranno, mi chiedevo quindi se questo comporta qualcosa o è ininfluente.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 11:46   #6068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Il mio modello è uguale al tuo magari cambia la posizioen dei fori nelle squadrette di qualche decimo, se lo sposti tuttoi interno stai solo attento che non tocchi il bulloncino del ball contro il corpo del servo in escursione massima, a volte capita.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 13:15   #6069 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Il mio modello è uguale al tuo magari cambia la posizioen dei fori nelle squadrette di qualche decimo, se lo sposti tuttoi interno stai solo attento che non tocchi il bulloncino del ball contro il corpo del servo in escursione massima, a volte capita.
Grazie del suggerimento, ma purtroppo non ho bulloncini ma i ball sono solo avvitati...volevo prenderli con i dadi per maggior sicurezza ma non sapevo quali andassero bene. Ora vedo quelli del tuo...anzi se hai un link

Cmq il mio modello è un pò diverso dal tuo; non è quello L ed ha il telaio più stretto, per cui i ball link dello swash plate sono attaccati, cioè non hanno quella "prolunga" come i tuoi.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 14:41   #6070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
m.rik,
auceto ha posto una domanda interessante: che valori di Corsa (Menu avanzato/servi) sono ottimali?
nei miei ho il ciclico sempre intorno a +/- 700 (immagino sia msec),e la coda dai 250 ai 320 (con servi da 760 msec).

Con questi valori mi trovo bene. se non li raggiungo, aggiusto le uniball finchè mi ci avvicino

che ne dici? sono riferimenti corretti?
I valori che chiede Auceto sono quelli del pannello 7 "Swashplate setup" e nulla c'entrano con le escursioni massime positive e massime negative dei servocomandi a cui ti riferisci.

Nel pannello 7 del wizard, i primi tre trimmaggi del piatto (quelli con i pulsanti + e -) spostano solo il center pulse dei tre servocomandi del piatto dal loro valore standard di 1520uSec. se però si arriva al punto in cui i numeri diventano rossi (+31/-31) la centralina non può più funzionare "al meglio" perchè i center pulse sono troppo al di fuori dei valori standard ed è quindi necessario sfilare le squadrette, ruotarle di un dente sul millerighe dell'ingranaggio del servocomando in modo che rifacendo il trimmaggio si ottengano dei valori numerici più bassi e vicini allo zero.
Se in fase di setup di un nuovo modello con nuovi servocomandi si usano le squadrette con 4 leve presenti in tutte le confezioni dei servocomandi, queste consentono di arrivare al valore 0 perfetto scegliendo quella delle 4 che si posiziona esattamente a 90° con passo collettivo uguale a zero (poi si tagliano le restanti squadrette diventate inutili con un tronchesino).

I due valori di PITCH e CYCLIC variano i valori dello swash mix/mixer (esattamente come si faceva e si fa nelle trasmittenti per i modelli con flybar) che in Advanced si trovano sotto la voce CCPM e sono pitch mixer per il PITCH del wizard e Aileron e Elevator mixer che vengono variati entrambi con il CYCLIC del Wizard.
Anche per questi due valori, è previsto che i numeri diventino rossi se si superano certi valori numerici (per il PITCH sotto il 25 e sopra il 45, per il Cyclic sotto 30 e sopra 50) se per questi numeri si arriva ai valori rossi, vuol dire che le geometrie meccaniche sono errate perché c'è troppo o troppo poco guadagno meccanico che costringe il software a lavorare con valori numerici al di fuori di quelli normalmente previsti e costringe l'utente a ritrovare dei nuovi valori per P, I e D di alettone e P, I , D di elevatore che si adattino alla geometria "anomala" del modello.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002