Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 16, 15:03   #6151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 698
Grazie m.rik
rispondo in line (è più semplice)

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ci sono alcune cose dai files che SE sono stati inviati per problemi di AutoLevel o Rescue e non per altre cose, non capisco.
Nel file di configurazione, risulta che nel Setup 1 e 3, AutoLevel e Rescue sono disattivi, nel Setup 2 è attivo solo l'AutoLevel e non il rescue.

Vero nel test che avevo fatto avevo impostato sul banco 2 solo autolevel per capire la problematica dipendesse dal rescue in se o dall'autolevel.

Il canale AUX è stato attivato sia per AutoLevel che per Rescue.
Anche questo è corretto in quanto ho messo su uno swithc apposito il Rescue+autolevel: è sbagliato?

Nel primo log (n°1), il canale AUX è sempre in negativo quindi spento/disattivo e il Setup attivo è sempre il n°1 per tutta la durata del volo.
Quindi, nel volo 1 non è mai stato attivato né l'AutoLevel né il rescue.

Qui non capisco neanche io cosa sia successo: di fatto ho fatto quattro voli due sono i log che ti ho mandato (erano numerati 2 e 3) gli altri che ho (numerati 4 e 5; il numero 1 non esiste) praticamente non hanno dati. Calcola che ho attivato il log da centralina nuova dopo i settaggi iniziali e al banco ho fatto solo una prova di spool up senza pale e palini per verificare il funzionamento delle curve del motore


Anche nel Secondo volo, il Setup è sempre il numero 1 dove non c'è né AuoLevel né rescue.

Però nel secondo volo, il canale AUX invece di partire in negativo (disattivo) si trova in una zona d'incertezza (a zero) perché non è né disattivo né attivo. Anzi andando col cursore sulla parte iniziale della linea vedo il valore positivo di +0,92. Questo potrebbe causare problemi perché non si deve mai accendere il modello e decollare con AutoLevel (con addirittura anche il Rescue) attivi. Per caso nel secondo volo all'accensione il piatto ha fatto degli strani movimenti di roll a destra sinistra destra sinistra etc. Oppure ha dato un colpo di passo positivo e poi è disceso lentamente? Questi movimenti di roll sono stati introdotti appositamente per avvisano l'utente del proprio sbaglio e fargli sapere che ha accidentalmente acceso il modello con l'AutoLevel attivo.
Poi, a circa solo 12 secondi dall'accensione (probabilmente il rotore non aveva ancora neanche raggiunto il regime finale di rotazione, si vede che il canale AUX viene portato a +100%
Controllando però i movimenti del piatto di elevatore e di roll, l'attivazione dell'AutoLevel non genera alcuna variazione nell'inclinazione del piatto. Quindi o è una conferma che l'AutoLevel era già attivo fin dall'accensione del modello oppure l'AutoLevel non ha assolutamente variato in alcun modo l'inclinazione e assetto del modello.
Dopodichè, il canale AUX (Rescue), invece di essere tolto e tornare in negativo, resta fisso a +100% per tutta la durata del volo. Perché?

Questo è vero: avevo per errore inserito la batteria con il rescue "tirato"; non me ne sono accorto subito ed ho tentato il decollo accorgendomi subito che qualcosa non andava; al banco ho poi verificato che i servi facevano i movimenti "diversi" dal solito...li per li non ho capito poi dopo mi sono accorto dello switch tirato; ho staccato la batteria (tolto il rescue) e riprovato. Successivamente ho volato


Per quanto riguarda le vibrazioni, vedo che sono sempre sotto il livello di soglia massima (60%) ma le vibrazioni del rotore sono comunque elevate e arrivano a volte al 50%. Suggerisco quindi di cercare di bilanciare meglio il rotore principale e le pale per evitare che dai oggi, dai domani, a causa delle vibrazioni si sviti qualcosa e la testa o le pale finiscano addosso a qualcuno.

I grafici ancora non riesco a comprenderli (domanda: immagino ci sia una variabile tempo per cui quando vedo il picco in verde l'area verde è la durata della vibrazione. Quello che poi non capisco è quando si riferisce alla testa piuttosto che alla coda: c'è scritto ma questo è in un punto preciso: che significa). Può essere che magari al decollo con le pale non perfettamente "allineate" l'elicottero vibra fino ad assestarsi e quelle vibrazioni sono riferite al quel momento. Io le vedo all'inizio del grafico quindi immagino all'inizio del volo (la variabile tempo a me non chiara).


Per il file di configurazione visto che voli sempre e solo con il setup n°1 suggerisco come avevo già detto in passato di alzare in advanced i 2 parametri di Feed Forward di alettone ed elevatore portando entrambi al valore di 15.

Si è vero: erano voli di test proprio per vedere il discorso dell'autolevel/rescue e non ho cambiato banco se non quando ho testato l'autolevel...ma nei log non si vede. Scusa non riesco a trovare il parametro Feed Forward mi puoi specificare meglio dove trovarlo

Negli eventi infine vedo delle anomalie perché sono totalmente riempiti di "Vertical Sensor out of range". Questo potrebbe essere dovuto al fatto di aver acceso la centralina col modello inclinato di lato, di aver montato la centralina in una posizione diversa da quella poi selezionata nel pannello 9 del Wizard, o un problema nella configurazione interna o un problema hardware della centralina. Suggerisco quindi di ricaricare manualmente l'ultimo firmware (anche se è già caricato nella centralina), effettuare un factory reset ai valori di fabbrica e rifare tutto il setup manualmente senza caricare vecchi files di configurazione che potrebbero contenere dei problemi che ricaricheresti nuovamente nell'unità.
Tanto una volta che hai già montato e collegato la centralina, hai già configurato nella trasmittente sia i reverse che i limiti massimi e minimi di tutti i canali, è questione di pochissimi minuti avendolo già fatto. Alla fine accendi e spegni alcune volte la centralina in modo che i vecchi eventi vengano sovrascritti e cancellati dai nuovi e verifica che gli eventi non si riempiano nuovamente di "Vertical Sensor out of range" come ora.

Qua non mi trovo: ma dove vedi il "vertical sensor..." io ho aperto il file EventLog e non ne trovo uno....Ti riallego solo quello che ho estratto dal file zip che ho allegato al post precedente
Ultimando il discorso:
credo che nei log sia andato qualcosa storto altrimenti non capisto perché su quattro voli due non riportano Log (poi stasera ricontrollo il tutto).
Altra cosa anche se comunque questa non influisce ne sul'analisi ne sul problema (credo): sono sicuro di aver configurato il GOVERNOR e i tre valori di rotazione del motore così come il numero dei denti della corona e del pignone. Sicuro al 100% in quanto ho fatto dei test al banco di rotazione massima con i valori che avevo impostato...più di un test. L'applicazione l'ho usata dal PC.
Al campo ho usato il cell solo per cambiare, la posizione della centralina, come avevo spiegato e impostare l'autolevel sul banco 2.
Ho visto stamattina e nei log (erano le 5 e mezza) che i valori del Governor sono quelli di defalt. Quindi i parametri di rotazione del main e della coda sono toppati mentre i giri sono più bassi.
Come può essere successo?
Files allegati
Tipo file: zip EventLog.zip‎ (839 Bytes, 11 visite)
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 15:57   #6152 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 698
@m.rik
Scusa ancora...
due cose...
se ti va ovviamente
perché non fai un tutorial su come si leggono questi grafici per individuare i problemi?

L'altra più semplice:
Ma nel pannello 11 che significato ha il parametro "Massimo guadagno di autolivellamento": si ok è spiegato nel tip ma di fatto che fa...se io lo aumento può migliorare il livellamento, appunto?
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 16:06   #6153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
sto per iniziare la programmazione del msh brain 2 Bluetooth sul goblin black nitro 700
mi date qualche consiglio?
Utilizzerò il governor del brain con sensore align a cuitaglierò l'estremità dei fili con inversione polarità se ben ricordo.
La mia domanda è ...avendo il Bluetooth interno, il modulo opzionale esterno Bluetooth msh brain a cosa servirebbe?
Il primo setup è da fare con il pc giusto?
Ma ho notato su un tutorial che utilizzano il pc e contemporaneamente lo smartphone, è possibile?
Qualsiasi consiglio su settaggi e precauzioni è ben accetto
Grazie
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 16:30   #6154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
stavo guardando un tutorial video sul setup brain e vedo queste strane precisazioni a video che vi allego cone immagini.
cosa intendono ? sono vere?
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-msh-brain1.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-msh-brain2.jpg  
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 16:52   #6155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Auceto, per l'ultima parte del messaggio (EVENTI), chiedo scusa ma dovendo essere aperti manualmente con Excel, avevo preso gli eventi che avevi mandato la volta precedente.
Le altre considerazioni restano confermate e i nuovi eventi sembrano ora a posto e senza più problemi.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 21:15   #6156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
credo che nei log sia andato qualcosa storto altrimenti non capisto perché su quattro voli due non riportano Log (poi stasera ricontrollo il tutto).
Altra cosa anche se comunque questa non influisce ne sul'analisi ne sul problema (credo): sono sicuro di aver configurato il GOVERNOR e i tre valori di rotazione del motore così come il numero dei denti della corona e del pignone. Sicuro al 100% in quanto ho fatto dei test al banco di rotazione massima con i valori che avevo impostato...più di un test. L'applicazione l'ho usata dal PC.
Al campo ho usato il cell solo per cambiare, la posizione della centralina, come avevo spiegato e impostare l'autolevel sul banco 2.
Ho visto stamattina e nei log (erano le 5 e mezza) che i valori del Governor sono quelli di defalt. Quindi i parametri di rotazione del main e della coda sono toppati mentre i giri sono più bassi.
Come può essere successo?
Ok, ho capito, i grafici inviati non sono quelli che intendi inviare e quindi è stato totalmente inutile valutarli.

Log mancanti: la memoria dei log è "circolare" nel senso che quando si riempie (dopo ~25 minuti alla massima velocità di sampling di 50Hz) inizia a cancellare i log più vecchi per poter trovare spazio su cui proseguire a scrivere gli ultimi dati validi. Pertanto per evitare che durante le lunge sessioni di setup vengano cancellati/sovrascritti tutti i log dei voli precedenti, QUANDO CI SI COLLEGA CON UN APP (Windows, Android, iOS) PER FARE DELLE REGOLAZIONI/SETUP, IL BRAIN INTERROMPE LE REGISTRAZIONI IN CORSO E LE CANCELLA PERCHE' NON POSSONO ESSERE VOLI MA SESSIONI DI SETUP. IN QUESTO MODO SI LIBERA SPAZIO E MEMORIA DA FALSE REGISTRAZIONI NON DI VOLO.
PERTANTO SE A FINE VOLO NON SI DISALIMENTA L'UNITA' PRIMA DI COLLEGARSI COL PC O COL TABLET O CON LO SMARTPHONE, ANCHE IL LOG DEL VOLO VERRA' CANCELATO.
Questo è ampiamente spiegato nelle istruzioni.

Cambiamento della posizione della centralina al campo:
Se si cambia posizione della centralina, bisogna rifare e ricontrollare tutto il setup. altrimenti c'è il rischio di tirarsi addosso il modello perché certi comandi possono risultare invertiti.

Quando si modificano via app dei valori con i cursori, i valori vengono trasmessi in tempo reale alla centralina mentre il cursore si sposta a video.
Se invece si inseriscono dei valori numerici nelle caselle numeriche (come ad esempio il rapporto di riduzione senza usare la calcolatrice e/o i poli magnetici del motore), questi non vengono trasmessi alla centralina fino a quando non si conferma di aver concluso correttamente la digitazione di tutti i numeri (unità, decine, centinaia) che si volevano inserire. Per confermare al software di aver concluso o si clicca col mouse sulle istruzioni di sinistra oppure si preme il tasto di tabulazione sulla tastiera.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 21:31   #6157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
@m.rik
Scusa ancora...
due cose...
se ti va ovviamente
perché non fai un tutorial su come si leggono questi grafici per individuare i problemi?

L'altra più semplice:
Ma nel pannello 11 che significato ha il parametro "Massimo guadagno di autolivellamento": si ok è spiegato nel tip ma di fatto che fa...se io lo aumento può migliorare il livellamento, appunto?
Il grafico dell vibrazioni, non è nel dominio del tempo ma nel dominio delle frequenze. Corrisponde ai grafici che può fare qualsiasi analizzatore di spettro. la più banale e conosciuta analisi di spettro sono i grafici delle frequenze acustiche (da 20hz a 20.000hz) degli amplificatori audio di media alta qualità. A volte anche le autoradio un po' sofisticate hanno un analisi semplificata dello spettro acustico.
Ti suggerisco di approfondire l'argomento in altre sedi.
Semplificando sull'asse X orizzontale non è rappresentato il tempo ma le frequenze che vanno da zero a 500Hz. Per facilitare gli utenti le frequenze sono convertite in RPM (rotazioni al minuto) perché così è più facile capire dove ci sono picchi. Sul rotore principale che girando più piano ha frequenza più bassa, sul rotore di coda che ha frequenza intermedia o sul motore che ha la frequenza di rotazione più elevata.
Sull'asse Y verticale è indicata l'ampiezza in G (gravità terrestre). Ad esempio 10 corrisponde a 10 volte il peso delle pale se l'oscillazione riguarda il rotore o il ruotino di coda.

Come indicato nelle istruzioni, il guadagno, come tutti gli altri guadagni (elevatore, alettone, coda, governor, etc.) determina con quanta "forza" il segnale di controllo interviene. Se il guadagno è troppo basso, l'intervento è "moscio", se troppo elevato/eccessivo c'è il rischio che si inneschino auto oscillazioni. Esattamente come avviene con tuti gli altri guadagni.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 21:45   #6158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
La mia domanda è ...avendo il Bluetooth interno, il modulo opzionale esterno Bluetooth msh brain a cosa servirebbe?
Il primo setup è da fare con il pc giusto?
Ma ho notato su un tutorial che utilizzano il pc e contemporaneamente lo smartphone, è possibile?
1) Se l'unità acquistata ha già il modulo bluetooth interno, ovviamente non serve quello esterno che è realizzato per le unità che NON hanno già il bluetooth interno. Infatti le unità che hanno il Bluetooth interno non hanno neanche il connettore per poter colelgare il modulo esterno. C'è già.

2) Col PC, giusto, anche perché solo col PC si può aggiornare (automaticamente) il firmware all'ultima versione disponibile con tutte le nuove funzioni aggiuntive e miglioramenti vari e solo col PC si può configurare il nome e il pin del modulo Bluetooth. Comunque sia è molto più comodo e veloce usare lo schermo grande del PC, la tastiera e il mouse.

3) Sbagliato! si deve usare una sola applicazione alla volta. se si usa il PC non si deve usare anche il tablet o lo smartphone altrimenti se i due programmi trasmettono dati diversi come potrebbe sapere l'unità se accettare i dati di un applicazione o dell'altra e capire quali sono dei due i dati validi?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 21:49   #6159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
stavo guardando un tutorial video sul setup brain e vedo queste strane precisazioni a video che vi allego cone immagini.
cosa intendono ? sono vere?
Da dove hai scaricato l'applicazione Windows delle foto? E' vera e propria preistoria e non è neanche un software "ufficiale ma una versione beta !!! A memoria quelle schermate sono di almeno 5 o 6 anni fa (se non di più). Nel frattempo è stato radicalmente cambiato sia il software che il firmware. Credo siano usciti da allora più di cento aggiornamenti software e firmware !!! Ora molte cose sono state tolte, altre sono state modificate e altre ancora sono state aggiunte.

Scarica l'ultimo software, lo trovi nel sito MSH in area download.
Poi ogni volta che esce una nuova versione anche il software si aggiorna automaticamente.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 23:18   #6160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ok, ho capito, i grafici inviati non sono quelli che intendi inviare e quindi è stato totalmente inutile valutarli.

Log mancanti: la memoria dei log è "circolare" nel senso che quando si riempie (dopo ~25 minuti alla massima velocità di sampling di 50Hz) inizia a cancellare i log più vecchi per poter trovare spazio su cui proseguire a scrivere gli ultimi dati validi. Pertanto per evitare che durante le lunge sessioni di setup vengano cancellati/sovrascritti tutti i log dei voli precedenti, QUANDO CI SI COLLEGA CON UN APP (Windows, Android, iOS) PER FARE DELLE REGOLAZIONI/SETUP, IL BRAIN INTERROMPE LE REGISTRAZIONI IN CORSO E LE CANCELLA PERCHE' NON POSSONO ESSERE VOLI MA SESSIONI DI SETUP. IN QUESTO MODO SI LIBERA SPAZIO E MEMORIA DA FALSE REGISTRAZIONI NON DI VOLO.
PERTANTO SE A FINE VOLO NON SI DISALIMENTA L'UNITA' PRIMA DI COLLEGARSI COL PC O COL TABLET O CON LO SMARTPHONE, ANCHE IL LOG DEL VOLO VERRA' CANCELATO.
Questo è ampiamente spiegato nelle istruzioni.

Cambiamento della posizione della centralina al campo:
Se si cambia posizione della centralina, bisogna rifare e ricontrollare tutto il setup. altrimenti c'è il rischio di tirarsi addosso il modello perché certi comandi possono risultare invertiti.

Quando si modificano via app dei valori con i cursori, i valori vengono trasmessi in tempo reale alla centralina mentre il cursore si sposta a video.
Se invece si inseriscono dei valori numerici nelle caselle numeriche (come ad esempio il rapporto di riduzione senza usare la calcolatrice e/o i poli magnetici del motore), questi non vengono trasmessi alla centralina fino a quando non si conferma di aver concluso correttamente la digitazione di tutti i numeri (unità, decine, centinaia) che si volevano inserire. Per confermare al software di aver concluso o si clicca col mouse sulle istruzioni di sinistra oppure si preme il tasto di tabulazione sulla tastiera.
Ho capito grazie delle spiegazioni.

Cmq i log che volevo inviarti erano quelli dell'ultimo volo che ho fatto, visto come funzionano le modalità di registrazione
e cmq qualcosa non torna ugualmente perché avendo fatto 4 batterie, regolarmente scollegate a fine volo, al massimo ho fatto 20 minuto e il sampling era a 10.

Per quanto riguarda il cambiamento della posizione della centralina, grazie del suggerimento, ma ovviamente ho ricontrollato tutto e soprattutto ho cambiato la posizione nel setup.

Per le modalità di entry dei valori, sarebbe stato più user frendly l'utilizzo di un pulsante di conferma, non è assolutamente chiaro (e noto a chi non sviluppa) che se non scatta l'evento lostfocus di una textbox (e quindi l'utente deve abbandonare il campo, la textbox appunto) non viene effettuato il send alla porta com del dispositivo.
In parte me ne ero accorto infatti ho sempre utilizzato il pulsante avanti dell'interfaccia wizard
ciò non toglie che possa essermi sbagliato.

Se potessi consiglierei allo sviluppatore di utilizzare una modalità batch per il salvataggio finale dei dati soprattutto in considerazione del fatto di utilizzare dispositivi mobile e della loro sensibilità dello schermo che potrebbe inavvertitamente cambiare, sfiorandolo, un valore...magari cruciale.

Questo è un solo mio umile suggerimento da vecchio sviluppatore in altri campi dell'informatica.

Comunque mi è chiaro che c'è stata una perdita di tempo che cmq non definirei inutile visto che anche da questo si impara sempre qualcosa.

Direi di fare così a questo punto.
Riguardo tutto il setup daccapo.
Giovedì si va a volare io e H7-25. Ci portiamo il pc al campo, puliamo tutti i log e facciamo voli mirati solo alla verifica dell'autolevel.
Al termine di ogni volo si stacca la batteria e si scarica il log sul pc, prima del volo successivo.

Dimmi se sei daccordo e soprattutto se ti è utile qualche parametro in più togliendone qualcuno meno importante.

GRAZIE
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002