Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 17, 14:26   #6551 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao,
a volte capita anche a me (ho il tuo stesso modello).
Dal quello che ho letto qui, il log viene registrato solo dopo un certo tempo di volo (non so quanto) per evitare che il semplice attacca/stacca senza un volo vero effettui registrazioni inutili. E questo non mi sembra il tuo caso

Poi ricordo che m.rik disse di non collegare il Brain al PC direttamente a fine volo senza prima staccare la batteria, in questo modo i log vengono cancellati.

Ripeto che alcune volte mi è successo.
grazie della condivisione.
L'iter di volo è sempre simile e direi standard (volo maggiore di 4 minuti, stacco sempre la batteria a fine volo etc etc). A voltre su tre voli ho tre log regolari con tutti i dati perfetti.
L'ultimo è stato il peggiore di tutti: 2 log su 3 vuoti (simili alla foto che avevo allegato). Motivo per cui ho scritto.
Non riesco a trovare la causa se non ad un presunto problema del Brain perchè in radio arriva tutto in tempo reale ed i log esistono, quindi è partito a registrare.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 23:22   #6552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Domanda: tutte queste nuove features son presenti solo sul Brain 2 standard o anche sui Brain 2 mini/micro ?
Le features sono presenti su tutti e sei i nuovi modelli "2".

Unica nota: Prima del rilascio della nuova serie dei sei modelli di Brain2, è stato prodotto per un breve periodo anche un microBrain1.
Quindi del microBrain esistono due versioni la 1 e la 2 e solo la seconda ha tutte le features indicate (compreso il governor che microBrain1 non aveva).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 23:38   #6553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Salve,
mi succede che a volte il Brain2Bt (ultimo 3.1.010) non registra i log.
Nell'ultimo volo (3 batterie) le prime due sono vuote ad eccezione del voltaggio ricevente (allego foto).
La terza batteria il log è tutto popolato correttamente.
Non capisco il motivo perchè in tutti i voli controllo in radio che arrivino i dati della telemetria (corrente giri etc). Quindi in tutte i tre i voli a radio arrivavano le informazioni, questo per dire che se le avevo in radio le aveva anche il Brain da registrare.
Connesso a HW130 PL-04.0.04 (ultimo) e Graupner MZ24 v1.052 (ultimo) e ricevente GR24 v3.90 (ultimo)

grazie
La memoria dei Brain2 lavora in modo "circolare" e quando serve nuovo spazio di memorizzazione cancella i logs più vecchi. Durante un log se li ha cancellati e ha riempito totalmente la memoria la registrazione si ferma e in memoria resta solamente l'ultimo ed unico log.
Visto che le registrazioni partono automaticamente ad ogni accensione della centralina, per evitare che vengano cancellati tutti i logs precedenti perché si sta lavorando con calma con il software per leggere le istruzioni e/o modificare dei parametri e/o leggere gli eventi o visualizzare dei log, o controllare i timers la centralina se vede che c'è o avviene una connessione con le app (Windows, Android, iOS, Integrazione Jeti, Integrazione Graupner, Integrazione Spektrum), interrompe la registrazione e cancella il pezzo registrato fino alla connessione con l'app per liberare spazio per le future registrazioni (considera la registrazione fatta fin lì come non valida).
Pertanto una registrazione resta in memoria SOLAMENTE se tra l'accensione e lo spegnimento non ci si è mai connessi con un app alla centralina ( via Bluetooth o via USB ).
Se a fine volo ci si dimentica il modello alimentato per mezzora, resterà solo un unica grande registrazione da mezzora che si sarà mangiata tutte le altre precedenti registrazioni cancellandole.
In questo caso appena si accende nuovamente la centralina l'unica registrazione presente verrà totalmente cancellata dalla nuova registrazione visto che non c'è altrimenti altro spazio.
In questo caso se si vuole vedere l'ultima registrazione senza che venga cancellata all'accensione della centralina, collegare la centralina mediante cavo USB al PC accendere la centralina e lanciare immediatamente il software Windows durante l'inizializzazione della centralina (led lampeggianti alternativamente). Alla fine dell'inizializzazione la nuova registrazione non avrà inizio perché risulta collegata l'app Windows alla centralina.

Spero di aver dato tutte le informazioni utili per capire come evitare cancellazioni accidentali e involontarie delle registrazioni.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 00:00   #6554 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La memoria dei Brain2 lavora in modo "circolare" e quando serve nuovo spazio di memorizzazione cancella i logs più vecchi. Durante un log se li ........Spero di aver dato tutte le informazioni utili per capire come evitare cancellazioni accidentali e involontarie delle registrazioni.
Perfetta spiegazione molto importante da sapere, grazie.
Riassumendo: mai connettersi a fine volo perchè cancella tutta la registrazione dell'ultimo volo.
D'altronde la connessione BT o integrazione in radio serve proprio per tarare a fine volo qualche parametro da migliorare.
Mi domandavo se non si potesse semplicemente agganciarsi al segnale del gas maggiore del 20% per attivare la registrazione e si risolverebbero le accidentali cancellazioni.
A chi serve registrare i dati di un modello fermo ? Forse mi sfugge qualcosa perchè la vedo troppo semplice soluzione.
Grazie ancora
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 09:39   #6555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da dreossi Visualizza messaggio
Perfetta spiegazione molto importante da sapere, grazie.
Riassumendo: mai connettersi a fine volo perchè cancella tutta la registrazione dell'ultimo volo.
D'altronde la connessione BT o integrazione in radio serve proprio per tarare a fine volo qualche parametro da migliorare.
Mi domandavo se non si potesse semplicemente agganciarsi al segnale del gas maggiore del 20% per attivare la registrazione e si risolverebbero le accidentali cancellazioni.
A chi serve registrare i dati di un modello fermo ? Forse mi sfugge qualcosa perchè la vedo troppo semplice soluzione.
Grazie ancora
Usare il segnale del throttle vorrebbe dire disattivare i log durante le autorotazioni o manovre simili, perdere la parte iniziale dei log prima che il motore parta, attivare i log quando si alimenta la centralina da USB senza alimentare l'esc per regolare le escursioni dei canali radio o quando con un pacco 12S si alimenta mediante uno solo dei due pacchi 6S tutto tranne l'esc e si fanno le regolazioni del governor.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 10:48   #6556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Usare il segnale del throttle vorrebbe dire disattivare i log durante le autorotazioni o manovre simili, perdere la parte iniziale dei log prima che il motore parta, attivare i log quando si alimenta la centralina da USB senza alimentare l'esc per regolare le escursioni dei canali radio o quando con un pacco 12S si alimenta mediante uno solo dei due pacchi 6S tutto tranne l'esc e si fanno le regolazioni del governor.
immaginavo che c'era qualche utilizzo "speciale" che mi sfuggiva. Però appunto sono degli usi talmente speciali che il 90% delle persone non usa (credo). Ad esempio l'autorotazione dura pochi secondi dopo lo spegnimento motore che potrebbe registrare. Al limite, libertà di scelta con un bottone configurabile (registra quando alimentato (default) / registra quando motore attivo)? Potrebbe essere una buona idea per future implementazioni (non prioritarie ovviamente).
Grazie ancora.
dreossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 22:38   #6557 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 25
Quesito

Salve, mi è successa una cosa strana con un brain 2 bt. Praticamente ho collegato la batteria all'elicottero e ho iniziato ad armeggiare con un pc per collegarmi via bt alla centralina e vedere le vibrazioni in tempo reale. Purtroppo però la connessione cadeva di continuo, pur essendo eli e pc a meno di due metri tra loro. Forse perchè il mio pc è un po vecchiotto.. L'applicazione l'ho riavviata un paio di volte perchè si bloccava. Il tutto con l'eli sempre acceso per circa 12 minuti. Alla fine stanco di provare e riprovare decido di mollare il pc e farmi un voletto. Lascio il pc acceso con l'applicazione bloccata che non rispondeva e posiziono l'elicottero per il decollo. Appena stacco dal suolo mi accorgo che il comando alettoni ha un effetto esponenziale sul movimento dell'eli che comincia a oscillare destra/sinistra con me che cercavo di controllarlo. Era come se il comando avesse preso tantissimi esponenziali. Ho mosso lo stick appena appena ma l'eli ha reagito come se lo avessi spostato davvero tanto. Ho riportato giú l'eli per fortuna senza danni solo un sassolino su un palino. La lucetta rossa del brain lampeggiava velocissima.
Ho spento l'eli, ho spento il pc, ho riacceso l'eli e tutto ha rifunzionato come al solito.
Cosa pensate possa essere accaduto? Grazie
Adolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 23:20   #6558 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
È rimasto in modalità di comunicazione con il PC, non erano Expo ma deadzone

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 17, 18:29   #6559 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
È rimasto in modalità di comunicazione con il PC, non erano Expo ma deadzone

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk
Effettivamente la sensazione era proprio quella della deadzone.. Anche se non mi sembra di aver cliccato sui pannelli ciclico e coda che aumentano la deadzone... ero fermo sul pannello vibrazioni... la app si era bloccata quindi nel tentativo di riprenderne il controllo potrei aver cliccato altrove ma non ricordo esattamente.
Dunque il mio errore è stato di non aver visto la luce rossa intermittente veloce sul brain prima del volo (che probabilmente era già lampeggiante) ma anche di non aver staccato e riattacato la lipo dopo tutti quei tentativi di collegamento... grazie ciao
Adolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 06:37   #6560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alle180972
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 322
reset completo centralina Brain 1

Buongiorno a tutti,
qualcuno si ricorda la procedura per eseguire il reset completo della centralina Brain 1, in pratica quella dove si devono fare toccare insieme due pin della porta interfaccia Bluetooth, non mi ricordo quali sono i pin in questione e come e quando devo alimentare la centralina.
Grazie
Alessandro
alle180972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002