Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 16, 18:45   #5491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di tutti i problemi che ho avuto tempo fa con una centralina difettosa, che mi è stata sostituita in garanzia dal venditore...

...difettosa anche quella sostituita, prontamente di nuovo sostituita direttamente dalla MSH che, devo proprio dirlo, si sono dimostrati con me molto professionali e disponibili.

Il problema però è che anche la terza centralina ricevuta non funziona, provato in tutti i modi a cercare di farla funzionare come si deve, sono 6 mesi che combatto come un dannato, porto l'elicottero al campo solo per fare prove, e senza riuscire a volare una sola volta!

Impossibile far stare ferma la coda, trema in modo irregolare, sembra avere una crisi epilettica, mai visto un elicottero fare così...

Oggi addirittura, mentre ero in hovering a provare nuovi valori di gain per vedere se riesco a risolvere, impazzisce di piatto, diventando nervosissimo, e se provo a dare passo invece di prendere quota, si alza di muso tutto a cabrare, controllo a terra senza motore e dando passo praticamente si alza il piatto solo dalla parte anteriore, e rimane fermo dietro...

...alla fine controllo al pc cosa fosse successo, tutti i valori nel banco che stavo usando per volare, tutti sballati, agility a 100, la compensazione tail drag a +30 ecc ecc...

E tanti altri valori completamente sballati... nella preselezione del banco, non c'era nessuna modalità di volo selezionata, ne beginner ne sport e ne 3D...

...possibile che si sballino tutti i valori mentre in volo???

Io con l'ultima centralina ho insistito a morte, ho cambiato mezzo elicottero pensando fossero problemi di vibrazioni, ma non ho risolto nulla...

...ho insistito più di tutte, perché questa centralina è la terza con gli stessi problemi, e poi mi è stata spedita direttamente dalla MSH, non posso credere che anche direttamente da loro arrivino centraline difettose!!!

Montando invece una vecchia centralina Brain comprata da Elyshop molti anni fa, funziona tutto a meraviglia!!!!!!!!

Qualcuno mi spiega perfavore come è possibile???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 19:34   #5492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
Mi sono perso qualcosa????
News??
Un amico sta testando la V3 non penso che ci metterà ancora molto ad uscire sul mercato!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 20:07   #5493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Un amico sta testando la V3 non penso che ci metterà ancora molto ad uscire sul mercato!
Azz... bella notizia!
Sai già cosa avrà in più???
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 11:03   #5494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di tutti i problemi che ho avuto tempo fa con una centralina difettosa, che mi è stata sostituita in garanzia dal venditore...

...difettosa anche quella sostituita, prontamente di nuovo sostituita direttamente dalla MSH che, devo proprio dirlo, si sono dimostrati con me molto professionali e disponibili.

Il problema però è che anche la terza centralina ricevuta non funziona, provato in tutti i modi a cercare di farla funzionare come si deve, sono 6 mesi che combatto come un dannato, porto l'elicottero al campo solo per fare prove, e senza riuscire a volare una sola volta!

Impossibile far stare ferma la coda, trema in modo irregolare, sembra avere una crisi epilettica, mai visto un elicottero fare così...

Oggi addirittura, mentre ero in hovering a provare nuovi valori di gain per vedere se riesco a risolvere, impazzisce di piatto, diventando nervosissimo, e se provo a dare passo invece di prendere quota, si alza di muso tutto a cabrare, controllo a terra senza motore e dando passo praticamente si alza il piatto solo dalla parte anteriore, e rimane fermo dietro...

...alla fine controllo al pc cosa fosse successo, tutti i valori nel banco che stavo usando per volare, tutti sballati, agility a 100, la compensazione tail drag a +30 ecc ecc...

E tanti altri valori completamente sballati... nella preselezione del banco, non c'era nessuna modalità di volo selezionata, ne beginner ne sport e ne 3D...

...possibile che si sballino tutti i valori mentre in volo???

Io con l'ultima centralina ho insistito a morte, ho cambiato mezzo elicottero pensando fossero problemi di vibrazioni, ma non ho risolto nulla...

...ho insistito più di tutte, perché questa centralina è la terza con gli stessi problemi, e poi mi è stata spedita direttamente dalla MSH, non posso credere che anche direttamente da loro arrivino centraline difettose!!!

Montando invece una vecchia centralina Brain comprata da Elyshop molti anni fa, funziona tutto a meraviglia!!!!!!!!

Qualcuno mi spiega perfavore come è possibile???
Ti capisco
Io ho una v2 nuova che non tiene i valori di precompensazione
L'ho già scritto in precedenti post
Secondo me a questo punto mi vien da pensare che ci siano seri problemi nel brain

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 12:48   #5495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Magarilo avete giá fatto, in igni caso suggerisco di fare l hard reset ( cortocircuitando i due pin centrali della porta bluetoith sul brain e alimentarlo)
A quel punto si ricarica il fw

Se è qualcosa sw, si recupera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 13:29   #5496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Magarilo avete giá fatto, in igni caso suggerisco di fare l hard reset ( cortocircuitando i due pin centrali della porta bluetoith sul brain e alimentarlo)
A quel punto si ricarica il fw

Se è qualcosa sw, si recupera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sia per v1 che per v2 ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 14:03   #5497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego0.
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 256
si vale per entrambi V1 e V2
che ti perda i valori è strano, se fosse la memoria perderebbe anche il setup del brain,
hai provato ad usare un'altro PC con il quale metti i valori?
in caso prova a rifare l'aggiornamento del brain
__________________
Prôtos Max V2 BrainHD2 - Prôtos 380 Evoluzione Mini Brain2- Prôtos 500 Brain - Oxy3 Qube Brain2 -
Oxy2 FE µBrain2
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 14:06   #5498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà di tutti i problemi che ho avuto tempo fa con una centralina difettosa, che mi è stata sostituita in garanzia dal venditore...

...difettosa anche quella sostituita, prontamente di nuovo sostituita direttamente dalla MSH che, devo proprio dirlo, si sono dimostrati con me molto professionali e disponibili.

Il problema però è che anche la terza centralina ricevuta non funziona, provato in tutti i modi a cercare di farla funzionare come si deve, sono 6 mesi che combatto come un dannato, porto l'elicottero al campo solo per fare prove, e senza riuscire a volare una sola volta!

Impossibile far stare ferma la coda, trema in modo irregolare, sembra avere una crisi epilettica, mai visto un elicottero fare così...

Oggi addirittura, mentre ero in hovering a provare nuovi valori di gain per vedere se riesco a risolvere, impazzisce di piatto, diventando nervosissimo, e se provo a dare passo invece di prendere quota, si alza di muso tutto a cabrare, controllo a terra senza motore e dando passo praticamente si alza il piatto solo dalla parte anteriore, e rimane fermo dietro...

...alla fine controllo al pc cosa fosse successo, tutti i valori nel banco che stavo usando per volare, tutti sballati, agility a 100, la compensazione tail drag a +30 ecc ecc...

E tanti altri valori completamente sballati... nella preselezione del banco, non c'era nessuna modalità di volo selezionata, ne beginner ne sport e ne 3D...

...possibile che si sballino tutti i valori mentre in volo???

Io con l'ultima centralina ho insistito a morte, ho cambiato mezzo elicottero pensando fossero problemi di vibrazioni, ma non ho risolto nulla...

...ho insistito più di tutte, perché questa centralina è la terza con gli stessi problemi, e poi mi è stata spedita direttamente dalla MSH, non posso credere che anche direttamente da loro arrivino centraline difettose!!!

Montando invece una vecchia centralina Brain comprata da Elyshop molti anni fa, funziona tutto a meraviglia!!!!!!!!

Qualcuno mi spiega perfavore come è possibile???
Che versione del Firmware usi? Che versione del software usi? Usi l'app Android? I tal caso che versione usi? Usi l'app IOS? In tal caso che versione usi? Ti colleghi alla centralina mediante l'USB on board opure con USB remota collegata alla porta sys, oppure mediante modulo Bluetooth?
Non è per caso che ogni volta ricarichi un file di configurazione vecchio (.MTR) creato e salvato con un vecchio firmware e un vecchio software ?

Se salvi il file attuale di configurazione dalla centralina (.MTR) e lo invii in allegato, in fondo al file ci sono tutte queste informazioni.

E' statisticamente improbabile se non impossibile che tre diverse centraline abbiano tutte e tre lo stesso identico problema hardware e se ci fosse un problema nel software e/o nel firmware si leggerebbero ventimila messaggi nei forum nazionali ed internazionali da parte di ognuno dei ventimila utilizzatori tutt'ora attivi che hanno aggiornato alle ultime versioni.
Comunque sia, se riesco proverò a dare un occhiata al file MTR che manderai.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 16, 18:09   #5499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Che versione del Firmware usi? Che versione del software usi? Usi l'app Android? I tal caso che versione usi? Usi l'app IOS? In tal caso che versione usi? Ti colleghi alla centralina mediante l'USB on board opure con USB remota collegata alla porta sys, oppure mediante modulo Bluetooth?
Non è per caso che ogni volta ricarichi un file di configurazione vecchio (.MTR) creato e salvato con un vecchio firmware e un vecchio software ?

Se salvi il file attuale di configurazione dalla centralina (.MTR) e lo invii in allegato, in fondo al file ci sono tutte queste informazioni.

E' statisticamente improbabile se non impossibile che tre diverse centraline abbiano tutte e tre lo stesso identico problema hardware e se ci fosse un problema nel software e/o nel firmware si leggerebbero ventimila messaggi nei forum nazionali ed internazionali da parte di ognuno dei ventimila utilizzatori tutt'ora attivi che hanno aggiornato alle ultime versioni.
Comunque sia, se riesco proverò a dare un occhiata al file MTR che manderai.
Ho l'ultima versione del software sul pc, l'ultimo firmware su tutte le centraline e l'ultimissima app su android, che collego al Brain tramite la Crius collegata alla porta sys...

...ma la maggior parte delle regolazioni preferisco farle al pc, collegando il Brain tramite la mini USB.

Questo problema di mandarmi tutti i valori a fondo scala, l'ha fatto solo l'ultima volta che l'ho provato al campo, mai fatto prima...

...il solo problema di tutte e 3 le centraline è quello di non poter volare per un tremore di coda, tremore che parte in hovering e rende impossibile qualsiasi manovra, perché la coda diventa matta solo se penso di fare mezzo tic-toc...

La cosa assolutamente incredibile, è che se monto una vecchia centralina Brain, comprata anni fa, appena era uscita la V2 con protezione della polarità, tutto funziona alla perfezione, nessun problema alla coda, e con gli stessi parametri di settaggio...

Io a questo punto non so che fare, devo spedire anche questa centralina alla MSH, devo buttarla, devo bruciarla... non lo so!!!

So soltanto che vorrei volare anche con questo elicottero, e non posso farlo!!!

Sarei tentato a comprare una nuova centralina Brain, ma ho paura che finisca come con le altre...

...non vorrei proprio perdere la fiducia in queste centralina, sono letteralmente innamorato del Brain e vorrei usarlo in tutti i miei elicoteri, solo che mi pare una missione impossibile!!!
Files allegati
Tipo file: rar T-Rex 700N.rar‎ (1,4 KB, 19 visite)
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 20:41   #5500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ho l'ultima versione del software sul pc, l'ultimo firmware su tutte le centraline e l'ultimissima app su android, che collego al Brain tramite la Crius collegata alla porta sys...

...ma la maggior parte delle regolazioni preferisco farle al pc, collegando il Brain tramite la mini USB.

Questo problema di mandarmi tutti i valori a fondo scala, l'ha fatto solo l'ultima volta che l'ho provato al campo, mai fatto prima...

...il solo problema di tutte e 3 le centraline è quello di non poter volare per un tremore di coda, tremore che parte in hovering e rende impossibile qualsiasi manovra, perché la coda diventa matta solo se penso di fare mezzo tic-toc...

La cosa assolutamente incredibile, è che se monto una vecchia centralina Brain, comprata anni fa, appena era uscita la V2 con protezione della polarità, tutto funziona alla perfezione, nessun problema alla coda, e con gli stessi parametri di settaggio...

Io a questo punto non so che fare, devo spedire anche questa centralina alla MSH, devo buttarla, devo bruciarla... non lo so!!!

So soltanto che vorrei volare anche con questo elicottero, e non posso farlo!!!

Sarei tentato a comprare una nuova centralina Brain, ma ho paura che finisca come con le altre...

...non vorrei proprio perdere la fiducia in queste centralina, sono letteralmente innamorato del Brain e vorrei usarlo in tutti i miei elicoteri, solo che mi pare una missione impossibile!!!
Ok, come chiesto sopra ho controllato solo quello che può influenzare il comportamento di coda.
Per prima cosa la coda è fortemente influenzata dal controllo di velocità del motore.
In un Nitro, il motore inizia a girare bene solo dopo il rodaggio e se ben carburato. Questo indipendentemente dal controllo di velocità (governor) che non può far miracoli con un motore in rodaggio e quindi mal carburato (grasso), oppure una miscela scarsa, un filtro otturato, un pendolino che pesca male, tubetti otturati e/o una candeletta di temperatura errata o in fin di vita.
Spero sia chiaro che se la velocità del motore continua a variare aumentando e diminuendo, questa genera oscillazioni di coda a causa della coppia del rotore che continua ad aumentare e diminuire.
Visto che dici di aver montato su questo stesso modello una vecchia centralina e che non ha problemi in coda, si presume che quanto sopra sia tutto a posto.
(sarebbe interessante vedere il file di configurazione (MTR) dei parametri in questa centralina che va bene per confrontarli con quelli della nuova centralina).
Per quanto riguarda i parametri di setup in Advanced -> Common -> Governor, il guadagno P a 70 è stato alzato del 20% rispetto al valore di default (50) e anche il guadagno I a 50 è stato alzato rispetto al valore di default (40).
Proverei a diminuire il guadagno P per vedere che non sia la causa delle oscillazioni di velocità del motore e quindi della coda.
Non so con che setup voli, ma vedo che nel setup 1 il governor è disattivato. Quindi col setup 1, è normale che la coda oscilli perché non c'è alcun controllo della velocità del motore attivo.
Nel setup 2 -> Comando, vedo che hai totalmente rimosso i valori di deadband di coda e ciclico portandoli a zero. Se i potenziometri degli stick della tua radio non sono più che perfetti, è normale che in tal caso anche senza toccare gli stick, la coda possa oscillare a causa del "rumore" dei potenziometri, dei relativi amplificatori operazionali e dei successivi convertitori A/D.
Rimetterei le due deadband ai valori di default (2 e 3 rispettivamente) o a valori anche maggiori per verificare che non ci siano problemi di rumore trasmesso (3 e 4 rispettivamente).
Sempre nel setup2 hai portato a zero anche il valore dell'esponenziale di alettone. Questo non dovrebbe influenzare la coda ma è strano che gli altri 3 esponenziali siano invece rimasti ai loro valori di default come pure i 4 esponenziali degli altri due setup1 e 3.
Infine vedo che nel setup1 hai portato a zero anche il valore di Tail Dinamic e questo rende il controllo di coda molto "molliccio" e quindi facilmente dondolante.

Oltre a fare le prove indicate sopra, se confermi che con la vecchia centralina montata su questo stesso modello e con la stessa trasmittente (quindi con lo stesso gain di coda) la coda è perfetta, ti suggerisco di scaricare il setup (.MTR) della vecchia centralina ok e confrontarlo con il setup della nuova centralina. Almeno potrai capire quali sono i parametri diversi del common e del setup con cui voli che possono causare i problemi di coda te riscontrati.

Infine, il servo di coda "standard" (1520uS) e non uno specifico per la coda, di certo non aiuta la coda a mantenere la sua posizione.

Ultima modifica di m.rik : 31 gennaio 16 alle ore 20:46
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002