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Vecchio 02 maggio 15, 12:06   #4991 (permalink)  Top
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Ah, il guadagno l'ho lasciato a 50% e i tasti +e- non li ho toccati per niente in quanto il motore è elettrico
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 15, 13:33   #4992 (permalink)  Top
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Poi, non mi da la spunta su governor agganciato e non mi fa vedere i giri attuali. E' perché ci vuole un sensore? Nella porta gov del brain non ho inserito nulla ed ho un esc align da 100A
Si, il governor della centralità ha bisogno di sapere se i giri del motore sono quelli previsti, se sono maggiori o se sono minori. Come qualsiasi altro governor "esterno" (tipo i governor usati nei nitro). Solo in questo modo può sapere se deve correggere aumentando o diminuendo il gas/throttle. Altrimenti il gas potrebbe andare al massimo (attenzione!).

Se parliamo di un modello elettrico:
Alcuni ESC hanno oltre al cavetto del gas, anche un apposito secondo cavo da cui esce l'impulso corrispondente ai giri del motore. Altri più vecchi ed economici, non lo hanno. In questo caso bisogna prendere un sensore di giri esterno.
Ne esistono molti e di vario tipo. Ci sono quelli con due cavetti da collegare su due qualunque dei tre cavi che vanno dall'ESC al motore (se non vuoi saldarli, puoi "incastrarli" infilandoli nei connettori femmina e poi inserendo il maschio che blocca il filo), ed esistono anche quelli con un solo cavetto di sensing.
Se invece saldi, alcuni suggeriscono di saldare i cavetti di sensing ai cavi dell'ESC, altri ai cavi del motore. Secondo me é indifferente perché col tempo si può guastare sia il motore che l'ESC e Murphy ti farà comunque guastare quello dove hai saldato i cavetti di sensing.
Attenzione al cavo che va nella presa del Brain. Alcuni sensori hanno il connettore JST che corrisponde a quello della presa del Brain. Altri hanno il solito connettore tipo Futaba e in questo caso ti serve anche un cavetto adattatore Futaba - > JST.

Nel caso di un modello Nitro:
Suggerisco il sensore magnetico Align (solito, devi incollare il magnete nell'apposita sede della ventola di raffreddamento) perché ha giá il connettore JST adatto alla presa del Brain.
Ci sono poi quelli da fissare sul fondo del motore, molto semplici e veloci da montare, ma sembra che con alcuni motori (YS) che hanno piede di biella diamagnetica non funzionino. Inoltre nel fondo del motore potresti voler montare una pompa del Cline.

Ultima modifica di m.rik : 02 maggio 15 alle ore 13:37
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Vecchio 02 maggio 15, 14:20   #4993 (permalink)  Top
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Si, il governor della centralità ha bisogno di sapere se i giri del motore sono quelli previsti, se sono maggiori o se sono minori. Come qualsiasi altro governor "esterno" (tipo i governor usati nei nitro). Solo in questo modo può sapere se deve correggere aumentando o diminuendo il gas/throttle. Altrimenti il gas potrebbe andare al massimo (attenzione!).

Se parliamo di un modello elettrico:
Alcuni ESC hanno oltre al cavetto del gas, anche un apposito secondo cavo da cui esce l'impulso corrispondente ai giri del motore. Altri più vecchi ed economici, non lo hanno. In questo caso bisogna prendere un sensore di giri esterno.
Ne esistono molti e di vario tipo. Ci sono quelli con due cavetti da collegare su due qualunque dei tre cavi che vanno dall'ESC al motore (se non vuoi saldarli, puoi "incastrarli" infilandoli nei connettori femmina e poi inserendo il maschio che blocca il filo), ed esistono anche quelli con un solo cavetto di sensing.
Se invece saldi, alcuni suggeriscono di saldare i cavetti di sensing ai cavi dell'ESC, altri ai cavi del motore. Secondo me é indifferente perché col tempo si può guastare sia il motore che l'ESC e Murphy ti farà comunque guastare quello dove hai saldato i cavetti di sensing.
Attenzione al cavo che va nella presa del Brain. Alcuni sensori hanno il connettore JST che corrisponde a quello della presa del Brain. Altri hanno il solito connettore tipo Futaba e in questo caso ti serve anche un cavetto adattatore Futaba - > JST.

Nel caso di un modello Nitro:
Suggerisco il sensore magnetico Align (solito, devi incollare il magnete nell'apposita sede della ventola di raffreddamento) perché ha giá il connettore JST adatto alla presa del Brain.
Ci sono poi quelli da fissare sul fondo del motore, molto semplici e veloci da montare, ma sembra che con alcuni motori (YS) che hanno piede di biella diamagnetica non funzionino. Inoltre nel fondo del motore potresti voler montare una pompa del Cline.
Eh, allora niente da fare, pazienza. Volevo utilizzarlo, ma non ho i sensori...
Grazie ancora
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Vecchio 02 maggio 15, 21:12   #4994 (permalink)  Top
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Eh, allora niente da fare, pazienza. Volevo utilizzarlo, ma non ho i sensori...
Grazie ancora
Se puoi, ti consiglio di procurarti il sensore. Non costano molto, si va dai 5 ai 15 Euro. Con quello che siamo capaci di spendere per i nostri modelli non è nulla.
Volare senza nessun governor, neanche quello dell'esc rende il volo scomposto e difficile e i progressi saranno molto lenti.
Come sai la reattività del modello cambia (e molto) col variare dei giri rotore.
Basta vedere come cambia la velocità di reazione del modello variando gli idle up.
Senza nessun governor quando fai una manovra i giri calano e variano durante la manovra stessa. Ovvio che l'essere umano si adatta e si abitua a correggere anche involontariamente ma ti assicuro che compensare manovre che sono veloci all'inizio e che diventano lente verso la fine non è né facile né semplice riuscire a farlo bene e linearmente.
Inoltre, tieni presente che variazioni di 100/200 giri, diventano in coda variazioni di 500/1000 giri e tali differenze si riflettono nell'efficienza aereodinamica dei palini di coda e non c'è giroscopio che riesca a compensare tali variazioni totalmente e al 100%.

Dal mio punto di vista, non avere il governor equivale e non si discosta molto dal volare senza giroscopio di coda come si faceva 40 anni fa. Certo si riusciva a volare, ma riuscire a fare qualcosa di più dei semplici hovering e dei lenti, lentissimi traslati era un impresa pressoché impossibile. Stessa cosa ritengo sia volare con un rotore che non ha giri costanti.
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Vecchio 03 maggio 15, 09:49   #4995 (permalink)  Top
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Se puoi, ti consiglio di procurarti il sensore. Non costano molto, si va dai 5 ai 15 Euro. Con quello che siamo capaci di spendere per i nostri modelli non è nulla.
Volare senza nessun governor, neanche quello dell'esc rende il volo scomposto e difficile e i progressi saranno molto lenti.
Come sai la reattività del modello cambia (e molto) col variare dei giri rotore.
Basta vedere come cambia la velocità di reazione del modello variando gli idle up.
Senza nessun governor quando fai una manovra i giri calano e variano durante la manovra stessa. Ovvio che l'essere umano si adatta e si abitua a correggere anche involontariamente ma ti assicuro che compensare manovre che sono veloci all'inizio e che diventano lente verso la fine non è né facile né semplice riuscire a farlo bene e linearmente.
Inoltre, tieni presente che variazioni di 100/200 giri, diventano in coda variazioni di 500/1000 giri e tali differenze si riflettono nell'efficienza aereodinamica dei palini di coda e non c'è giroscopio che riesca a compensare tali variazioni totalmente e al 100%.

Dal mio punto di vista, non avere il governor equivale e non si discosta molto dal volare senza giroscopio di coda come si faceva 40 anni fa. Certo si riusciva a volare, ma riuscire a fare qualcosa di più dei semplici hovering e dei lenti, lentissimi traslati era un impresa pressoché impossibile. Stessa cosa ritengo sia volare con un rotore che non ha giri costanti.
Bene! Questo può fare al caso mio? E' align..
Ho visto che finisce con quel pin che poi dovrebbe essere inserito nel brain. Non so se però va bene. Di contro ho trovato un futaba, ma 40 eurini...
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-_57.jpg  
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Bene! Questo può fare al caso mio? E' align..
Ho visto che finisce con quel pin che poi dovrebbe essere inserito nel brain. Non so se però va bene. Di contro ho trovato un futaba, ma 40 eurini...
In alternativa una bella curva a V.
Non è elegante, non sarà il massimo della gestione, ma compensa il calo dei giri. Ma qui siamo OT.
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Vecchio 03 maggio 15, 10:07   #4997 (permalink)  Top
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Dai, OT per cosa? Forse la curva, ma non per un sensore magnetico da collegare al brain
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Vecchio 03 maggio 15, 10:41   #4998 (permalink)  Top
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questo fa al caso tuo, fa il suo lavoro e costa pochissimo http://www.lynxheli.com/product_info...ducts_id=24272
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Vecchio 03 maggio 15, 11:38   #4999 (permalink)  Top
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Bene! Questo può fare al caso mio? E' align..
Ho visto che finisce con quel pin che poi dovrebbe essere inserito nel brain. Non so se però va bene. Di contro ho trovato un futaba, ma 40 eurini...
Credo che non hai letto nulla del mio precedente post. Se rileggi, vedi che questo é per nitro. Tu hai un 600 elettrico.
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Vecchio 03 maggio 15, 13:28   #5000 (permalink)  Top
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Io non l'ho ancora acquistato, ma ho letto dei post in cui dicono che il seguente sensore "Orange" ha già il connettore del tipo JST giusto per la porta GOV del Brain.
Orange RPM Sensor
Bisogna però invertire sul connettore il filo giallo e grigio per far corrispondere i segnali del sensore con quelli del Brain.
Ad oggi vedo sul sito Hobbyking 2,94 Euro.

Oppure c'è quello Spektrum anch'esso col connettore giusto (non so se è giusta anche la posizione dei fili):
Spektrum Aircraft Telemetry Brushless RPM Sensor [SPMA9558] | Electronics - AMain.com - AMain.com

Ultima modifica di m.rik : 03 maggio 15 alle ore 13:36
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