Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 16, 07:55   #5991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Theguitar
 
Data registr.: 08-12-2012
Residenza: Cassino
Messaggi: 594
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao a tutti
c'è qualche persona che riesce a fare volare in hover il proprio modello , senza grosse derive quando utilizzate solo autolevel nei banchi di memoria della brain 1 ?
Io volo con l'autolevel sia con il Brain 1 v2 che con il nuovo Brain 2.
Da quello che ho potuto sperimentare, la stabilizzazione dipende dalle vibrazioni.
Ho avuto anche io il problema dell'autolevel, all'inserimento l'elicottero traslava verso sinistra o picchiava.
Ho risolto eliminando le vibrazioni alla testa, sostituendo i dumper, equilibrando le pale e calibrando il tracking.
Ora è perfetto in autolevel (Trex 450 DFC) il Trex 500L invece è sempre andato benissimo dal primo volo, però l'ho montato e settato con più attenzione.
__________________
Cos'è la vita senza un briciolo di avventura?
TREX 600e PRO - DJI Phantom & GoPro - Drone 250 Racer - TREX 470L Dominator - TREX 500L Dominator - Ecureuil as-355 su meccanica Logo 600 V2
Theguitar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 21:10   #5992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Non capisco perché tutte queste paranoie,è solo un banco da utilizzare in caso di emergenza per qualche secondo....dopo di che si cambia di nuovo banco riprendendo il controllo dello stesso.
Invece di farvi tutte queste seghe mentali,pensate a volare.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 16, 23:00   #5993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Diciamo che è anche un utile sistema diagnostico per individuare vibrazioni sempre nocive ed eliminarle. Quanto scritto da theguitar ne è un buon esempio.
Eliminare totalmente le vibrazioni in un elimodello è quasi impossibile, ma se le vibrazioni sono eccessive, possono alla lunga danneggiare strutturalmente il modello causando allentamenti dei serraggi, starature fino a causare crepe e snervature delle viti e delle parti metalliche.
Fino al caso limite della perdita di controllo del modello.
Cosa per lo più risaputa e comunque sia gestibile con un accurata manutenzione e check prevolo, ma è sempre meglio farlo presente e ricordarlo ai novellini che potrebbero far finta di nulla, ignorare il possibile problema e infischarsene. Oppure non accorgersene per inesperienza. Sui forum non si sa quasi mai con chi si stà scrivendo.

Ultima modifica di m.rik : 27 settembre 16 alle ore 23:07
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 16, 10:30   #5994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Diciamo che è anche un utile sistema diagnostico per individuare vibrazioni sempre nocive ed eliminarle. Quanto scritto da theguitar ne è un buon esempio.
Eliminare totalmente le vibrazioni in un elimodello è quasi impossibile, ma se le vibrazioni sono eccessive, possono alla lunga danneggiare strutturalmente il modello causando allentamenti dei serraggi, starature fino a causare crepe e snervature delle viti e delle parti metalliche.
Fino al caso limite della perdita di controllo del modello.
Cosa per lo più risaputa e comunque sia gestibile con un accurata manutenzione e check prevolo, ma è sempre meglio farlo presente e ricordarlo ai novellini che potrebbero far finta di nulla, ignorare il possibile problema e infischarsene. Oppure non accorgersene per inesperienza. Sui forum non si sa quasi mai con chi si stà scrivendo.
Io non ho detto di lasciar perdere le vibrazioni su di un modelllo,perché quello lo do per scontato che non c'è ne siano...cmq di sicuro non li controllo col self level,perché me ne accorgerei tranquillamente in volo o in hovering,detto ciò eventualmente lo metterei in realtime sul log delle vibrazioni cmq anche non avendo vibrazioni il self level serve per poter salvare il modello in condizioni critiche,non per poter tener il modello fermo immobile in hovering.Potrebbe anche avere dei piccoli spostamenti di alettoni o elevatori,comunque non mi pare poi sia la fine del mondo.
Probabile che nel momento in cui faccio il setup il modello non sia perfettamente in bolla noo....
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 16, 10:26   #5995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
info

Citazione:
Originalmente inviato da fedefefe Visualizza messaggio
Prova questo era quanto consigliato da.....
Elicottero che delfina alte velocità :
Provare abbassare l'Agility di uno dei setup, se non risolvi abbassare di 2-3% il Gain I dell'elevatore fino a quando non delfina più.
Ciao Federico
ciao scusami a me capita con il brain 2 ho servi veloci e l'agility e a 40 su tutti i 3 banchi ma delfina lo stesso..
ho provato ad abbassare di 10 punti il proporzionale dell elevatore e lintegrale ma non cambia nulla...
dici che devo abbassare ancora l agility?
ho hai un altro rimedio?
modello gaui x4 v2 strecciato in V5
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 20:02   #5996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Volo in riproduzione

Ciao, ho fatto alcuni test con il mio modello e devo dire che il brain fa il suo dovere!
Ora però sono a chiedere consiglio ai più esperti, voglio rendere il volato il più possibile reale e mordido.
Il modello è un classe 700, meccanica Roban montata in fusoliera as350 con testa tripala con pale asimmetriche.
Ho già un po' di esperienza con le riproduzioni, ho sistemato d/r e expo in modo da avere il modello bello calmo, ho bisogno però che il brain sia "lento" in modo da rendere il volato realistico..
Ho impostato beginner ma vorrei avere qualche consiglio.
Grazie
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 16, 10:42   #5997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
In questo campo non sono precisamente un esperto, però in genere per fare quello che vuoi tu, si consiglia di abbassare l'agility.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 16, 12:56   #5998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da pancev Visualizza messaggio
Ciao, ho fatto alcuni test con il mio modello e devo dire che il brain fa il suo dovere!
Ora però sono a chiedere consiglio ai più esperti, voglio rendere il volato il più possibile reale e mordido.
Il modello è un classe 700, meccanica Roban montata in fusoliera as350 con testa tripala con pale asimmetriche.
Ho già un po' di esperienza con le riproduzioni, ho sistemato d/r e expo in modo da avere il modello bello calmo, ho bisogno però che il brain sia "lento" in modo da rendere il volato realistico..
Ho impostato beginner ma vorrei avere qualche consiglio.
Grazie
ciao, premetto che non ho esperienza con le ripro, ma intanto che qualcuno più esperto si fa avanti, puoi seguire queste rotte:
- sicuramente ridurre l'agility, che rende però il modello più robotico, più legato allo stick; valori alti lo rendono più "sfuggente", meno bloccato, e forse questa è la direzione che ti serve
- sicuramene DR (riduce la max velocità di roll o cabra/picchia) ed EXPO (che rende meno reattivo il comando vicino a centro stick
- puoi giocare con i guadagli di stabilizzazione, abbassandoli (in particolare il P), in modo da rendere il control loop più morbido: questo dovrebbe rendere il modello meno "collegato allo stick" (dal menu avanzato)
- puoi infine ridurre i gradi di ciclico sui due assi (ail ed elev), in modo da avere una risposta meno decisa

se fossi in te, e volessi un modello che in volo sembri "grande" ma non robotico proverei a ridurre i guadagni, ridurre i gradi ed aumentare l'agility.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 16, 21:19   #5999 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
ciao, premetto che non ho esperienza con le ripro, ma intanto che qualcuno più esperto si fa avanti, puoi seguire queste rotte:
- sicuramente ridurre l'agility, che rende però il modello più robotico, più legato allo stick; valori alti lo rendono più "sfuggente", meno bloccato, e forse questa è la direzione che ti serve
- sicuramene DR (riduce la max velocità di roll o cabra/picchia) ed EXPO (che rende meno reattivo il comando vicino a centro stick
- puoi giocare con i guadagli di stabilizzazione, abbassandoli (in particolare il P), in modo da rendere il control loop più morbido: questo dovrebbe rendere il modello meno "collegato allo stick" (dal menu avanzato)
- puoi infine ridurre i gradi di ciclico sui due assi (ail ed elev), in modo da avere una risposta meno decisa

se fossi in te, e volessi un modello che in volo sembri "grande" ma non robotico proverei a ridurre i guadagni, ridurre i gradi ed aumentare l'agility.
Grazie ragazzi!!! Appena riesco faccio delle prove e vi aggiorno! GraIe ancora...
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 16, 17:25   #6000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Brain e modulo clone BT

Ciao a tutti,
a me da qualche tempo (da qualche aggiornamento, intendo) accade che l'unità Brain non riesce più a a scrivere pin e nome custom sul modulo Bluetooth clone (tipo Crius, per capirci), cosa che prima faceva bene.
Sul BT integrato del Brain 2 invece funziona bene come prima.

A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? e in caso, come avete risolto?

Grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002