Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 15, 11:46   #5011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ho letto e capito benissimo quello che hai scritto, pensavo solo che magari poteva essere meglio agire direttamente su tutti e 3 i gain (P.I.D.) nella modalità avanzato...

Abbasserò il guadagno ciclico di 2 o 3 punti in modalità wizard...

...grazie per i consigli...
Contenuto delle istruzioni (visibili da tutti) relative ai parametri P, I e D relativi agli alettoni (i concetti sono gli stessi per elevatore):

"Guadagno P: Questo parametro imposta la velocità con cui l’unità risponde ai comandi. Valori di Guadagno P alti danno maggiore sensazione di stabilità in volo ma possono creare oscillazioni sul comando alettone. Valori bassi di Guadagno P provocano lentezza nei comandi e minore sensazione di stabilità in volo."

"Guadagno I: Questo parametro imposta la durezza con cui il sistema mantiene la posizione sull’asse degli alettoni. Valori di Guadagno I alti mantengono meglio l’alettone in posizione ma possono provocare lente oscillazioni e overshoot del comando. Valori bassi di Guadagno I non mantengono l’alettone in posizione e provocano velocita di rotazione intorno all’asse dell’alettone non costante."

"Guadagno D: Questo parametro imposta la durezza con cui l’alettone si ferma in posizione. Alti valori di Guadagno D provocano veloci oscillazioni in fase di stop. Bassi valori di Guadagno D provocano il rimbalzo dell’alettone in fase di stop."
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 13:05   #5012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Il forum non serve solo per avere dei link alle istruzioni, ma è uno scambio di esperienze...

...ed è evidente che tu, m.rik, hai molta più esperienza di me...

...questo è solo un mio personale concetto ed idea di forum, probabilmente del tutto sbagliato...

Grazie ancora...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 14:42   #5013 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alions
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: S. Dona di Piave (VE)
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema:

Ho fatto l'aggiornamento all'ultimo software e firmware, oggi sono andato a volare e, appena decollato, noto delle fortissime vibrazioni provenire dal piatto, a tutti i regimi di giri possibili, da 1700 a 2000...

E' possibile questo possa derivare dal nuovo firmware?

Ho notato una cosa strana nel nuovo software, nella pagina dove si seleziona la classe dell'elicottero, anche se io evidenzio quella del 700, se lo scollego e ricollego, quella pagina rimane sempre vuota, nessuna classe è selezionata, capita anche a voi?

Le due cose potrebbero essere correlate?

Grazie...
Ciao se dopo aver selezionato la classe sul wizard tu vai a cambiare qualsiasi parametro in avanzato automaticamente sei uscito dai parametri base che da la casa per questo non è più evidenziata la classe .
Spero di essermi spiegato bene
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 09:33   #5014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
sensore collegato

Preso il sensore che mi avete consigliato in tanti! Quello di hobbywing. Saldato, installato, programmato il brain e a banco legge e tiene (non è precisissimo eh) gli rpm del motore e del governor.
Due cose: soffre di interferenze? Posso fargl un giro di nastro adesivo insieme ad altri fili e poi metterlo dentro il fraime di carbonio dell'elicottero?
Poi: non mi si scassa la casella dove dice governor agganciato. Va bene uguale o no?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 11:01   #5015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Poi: non mi si scassa la casella dove dice governor agganciato. Va bene uguale o no?
Di solito non si scassa nulla, quando è a posto compare una "V"...... Ma non si rompe niente.....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 11:22   #5016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecninox
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Provincia di Piacenza
Messaggi: 492
Immagini: 1
Ragazzi ho un problema con Brain.
E' la prima volta che monto Brain su motore a scoppio, prima volavo con elettrici.
T REX600N DFC
Radio Futaba T 10 piatto selezionato H1(sulla radio).
Spinotto servo coda su canale srv tail brain ,caveto rosso su canale 5 della riceventee il bianco sul 6 della ricevente .
Collegamenti da manuale , ma non muovo ne la coda e ne alettone.
Qualcuno ha avuto un problema del genere
Grazie .....mi sto massacando di prove ma nulla.
__________________
"Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare"
tecninox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 11:36   #5017 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da vs0587 Visualizza messaggio
Di solito non si scassa nulla, quando è a posto compare una "V"...... Ma non si rompe niente.....
quello intendevo...non compare la V, ma i giri si vedono stavolta
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 12:55   #5018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da tecninox Visualizza messaggio
Ragazzi ho un problema con Brain.
E' la prima volta che monto Brain su motore a scoppio, prima volavo con elettrici.
T REX600N DFC
Radio Futaba T 10 piatto selezionato H1(sulla radio).
Spinotto servo coda su canale srv tail brain ,caveto rosso su canale 5 della riceventee il bianco sul 6 della ricevente .
Collegamenti da manuale , ma non muovo ne la coda e ne alettone.
Qualcuno ha avuto un problema del genere
Grazie .....mi sto massacando di prove ma nulla.
Hai aggiornato sia il software Windows che il firmware della centralina alle ultime versioni ?

Non è che per caso hai il vecchio software (con il vecchio parametro unico di velocità di rotazione per nick e roll) e il nuovo firmware (con i due nuovi parametri separati per nick e roll delle velocità di rotazione) ?

Non è che per caso hai il nuovo software (con i due nuovi parametri separati per nick e roll delle velocità di ) e il vecchio firmware (con il vecchio parametro unico di velocità di rotazione per nick e roll) ?

Usi l'interfaccia Windows oppure quella Android ?

In quest'ultimo caso, avevi aggiornato l'applicazione Android durante il periodo di promozione segnalato su Facebook e sui forum internazionali in cui costava solo un euro, promozione inizialmente annunciata per una sola settimana ma che poi è durata per un intero mese ?
Se usi la vecchia applicazione Android col nuovo firmware non potrai regolare i due nuovi valori separati di rotazione che risulteranno sempre a zero (quindi: servi del ciclico fermi).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 13:20   #5019 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
quello intendevo...non compare la V, ma i giri si vedono stavolta
La "spunta" della casella "Governor Agganciato" compare solo se:

Il setup (1,2,3) con cui stai operando, ha la casella "Utilizza Governor" spuntata (pannello 12 del wizard);

Il segnale della trasmittente relativo al canale del gas ha superato la soglia del 25% al di sotto del quale il Governor non si attiva mai e nel pannello 10 del wizard si "accende" una delle tre caselle delle tre velocita previste dal governor;

I giri rotore hanno raggiunto il regime minimo e sufficiente affinché il governor agganci (potrebbe quindi essere necessario alzare il valore della curva relativa alla prima velocità prevista tra il 25 e il 50% di gas affinché i giri motore salgano a sufficienza. Dipende da motore, regolatore e rapporti).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 13:27   #5020 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecninox
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Provincia di Piacenza
Messaggi: 492
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Hai aggiornato sia il software Windows che il firmware della centralina alle ultime versioni ?

Non è che per caso hai il vecchio software (con il vecchio parametro unico di velocità di rotazione per nick e roll) e il nuovo firmware (con i due nuovi parametri separati per nick e roll delle velocità di rotazione) ?

Non è che per caso hai il nuovo software (con i due nuovi parametri separati per nick e roll delle velocità di ) e il vecchio firmware (con il vecchio parametro unico di velocità di rotazione per nick e roll) ?

Usi l'interfaccia Windows oppure quella Android ?

In quest'ultimo caso, avevi aggiornato l'applicazione Android durante il periodo di promozione segnalato su Facebook e sui forum internazionali in cui costava solo un euro, promozione inizialmente annunciata per una sola settimana ma che poi è durata per un intero mese ?
Se usi la vecchia applicazione Android col nuovo firmware non potrai regolare i due nuovi valori separati di rotazione che risulteranno sempre a zero (quindi: servi del ciclico fermi).
Grazie, non ho fatto nessun aggiornamento come sempre montati settati e volato ma con questo nn capisco perche' il servo di coda e alettone non fiunzionano.
__________________
"Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare"
tecninox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002