Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 15, 10:52   #5031 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
E' normale che aumentando i giri rotore, l'efficenza aereodinamica della coda aumenta e si dovrebbe quindi ridurne il guadagno.
Però dici che a giri ancora maggiori, la coda va bene, quindi non hai il gain troppo alto.
A meno che nella trasmittente tu non abbia un mix attivo che quando cambi Idle Up, ti cambia anche il guadagno di coda.
Prova a controllare mediante il monitor della trasmittente e/o mediante il monitor del wizard del Brain (pannello 4 del wizard) cosa fa il canale del guadagno di coda quando cambi Idle Up. Non dovrebbe cambiare.
Non è che magari hai associato i banchi allo stesso interruttore dell'idle up e quando cambi Idle Up cambi anche i banchi e i parametri di coda dei tre banchi non sono uguali ?
Oppure il guadagno di coda lo hai impostato da software invece che da radio e i tre banchi associati all'interruttore dell'Idle Up, hanno guadagni di coda diversi tra loro.
Oppure potrebbe anche essere un punto di risonanza del modello. Tutti i modelli hanno dei punti di risonanza a certi regimi di rotazione che causano vibrazioni ed oscillazioni. Soprattutto quelli in fusoliera.
Hai provato a farlo andare invece che a 1.700 giri, a 1.680 o a 1.720 giri ?

Non è facile fare delle diagnosi "a distanza". Le possibilità e le combinazioni dei possibili setup sono quasi infinite.
La cosa che mi fa strano è che il primo volo è andato tutto ok, proprio quel regime lì, il 1700. Poi il secondo e il terzo non lo accettava, scodava come se dentro il tubo ci fosse stato qualcosa. Infatti sentivo un rumore un po' troppo d'attrito. Ho contrallato tubo, link, cinghia (è un 600 vecchio stampo) insomma tutta la trasmissione è apposto!
Farò a scanso di equivoci il controllo nel pannello 4, come mi hai suggerito. Non credo comunque che faccia vedere valori diversi di guadagno perché l'ho impostato da radio con un rotativo ed è sempre li, fermo a 42%, e va bene con gli altri. Non ci sono mixer liberi associati e i tre banchi li ho impostati in un altro interruttore a 3 diverso da quello con cui attivo normal/idle1/idle2. Non sapevo del punto di risonanza, o meglio credevo che riguardava più che altro fusoliere. Questo è solo un trainer e non pensavo potesse averle. Secondo me, dopo aver controllato al pannello 4 (ma non credo ci dia degli errori), la cosa più giusta da vedere è aumentare o diminuire di poco i giri e fare delle prove come dici
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 22:06   #5032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Non riesco proprio a capire! Oggi ho aumentato tutto di 50 rpm, quindi 1650 1750 e 1850. Questi valori mi sono stati dati dal programma in automatico la prima volta e io li abbassai appunto di 50 punti per avere 1600 1700 1800. Oh, stesso problema: la coda sbacchetta da bestia sia a 1700 che a 1750 rpm. Non subito, dopo un po' di piroette o di cerchi veloci. Fatto questi, mi fermo e in hovering la coda sbacchetta. Smette immediatamente a 1600/1650 e 1800/1850. Ho provato ad abbassare la sensibilità del guadagno di coda in volo sino a portarlo in normal. Niente da fare!
Sapete darmi consigli? Non credo sia il sensore, perchè sul wizzard funziona bene.
Ah, verso fine volo, i 1800 rpm non li prendeva più! Potevo impostare solo 1600 e 1700
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 22:30   #5033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Non riesco proprio a capire! Oggi ho aumentato tutto di 50 rpm, quindi 1650 1750 e 1850. Questi valori mi sono stati dati dal programma in automatico la prima volta e io li abbassai appunto di 50 punti per avere 1600 1700 1800. Oh, stesso problema: la coda sbacchetta da bestia sia a 1700 che a 1750 rpm. Non subito, dopo un po' di piroette o di cerchi veloci. Fatto questi, mi fermo e in hovering la coda sbacchetta. Smette immediatamente a 1600/1650 e 1800/1850. Ho provato ad abbassare la sensibilità del guadagno di coda in volo sino a portarlo in normal. Niente da fare!
Sapete darmi consigli? Non credo sia il sensore, perchè sul wizzard funziona bene.
Ah, verso fine volo, i 1800 rpm non li prendeva più! Potevo impostare solo 1600 e 1700
Scusa la domanda banale, ma meglio verificare e chiarire piuttosto di dare per scontate le cose ovvie: hai disabilitato il governor dell'ESC? Non è che stai usando il governor del Brain con anche attivo il governor del regolatore e i due governor oscillano contrastandosi l'un l'altro ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 13:50   #5034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Scusa la domanda banale, ma meglio verificare e chiarire piuttosto di dare per scontate le cose ovvie: hai disabilitato il governor dell'ESC? Non è che stai usando il governor del Brain con anche attivo il governor del regolatore e i due governor oscillano contrastandosi l'un l'altro ?
ho verificato stamattina ma no, è in modello elicottero con softstart.
Boh, riguardo bene tra la radio, riprovo a fare di nuovo il settaggio e modifico gli rpm.
Prima volavo con curva piatta 80%. Ora ho notato che

- i giri, 1650-1750-1850 rpm sono bassi, ad orecchio. Pignone da 12 e corona da 170 batteria (1) 6S 5000mah
- a 1800 rpm ho le batterie bollenti e gonfie, ma i giri continuano ad essere bassi rispetto a quando facevo prove con curve piatte a 90/95%
- sta coda maledetta che al centro tra 1600 e 1800 non sta ferma... è ridicolo!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 15, 21:04   #5035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
ho abbassato i giri in questo modo e fatto prove
1550 normal - TUTTO OK
1630 idle1 - la coda è passabile ma da lievi ed impercettibili scodate. Un occhio attento e allenato lo vede e comunque non va bene perché se messo in fusoliera sta ridondanza distrugge tutto
Non ci cavo un ragno dal buco. In compenso salvo le batterie che non bollono più!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 20:09   #5036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Strano la coda del brain e na bomba
__________________
protos 500 stretch. trex 600 esp 12s. compass 7hv
minitaitan defunto,wuolchera 60 idem
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 15, 20:51   #5037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
Strano la coda del brain e na bomba
Non so che dirti, a me non va tanto una bomba... Ho risolto comunque.
velocità1 1480
velocità2 1580
velocità3 1680
Così la coda sta ferma in hovering. però, quando passo da una velocità all'altra e poi ritorno, la coda per aumentare dei giri o diminuire, a seconda, da una scodata derivante dalla potenza.
Come posso risolverlo?
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 15:20   #5038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.988
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Non so che dirti, a me non va tanto una bomba... Ho risolto comunque.

velocità1 1480

velocità2 1580

velocità3 1680

Così la coda sta ferma in hovering. però, quando passo da una velocità all'altra e poi ritorno, la coda per aumentare dei giri o diminuire, a seconda, da una scodata derivante dalla potenza.

Come posso risolverlo?

Scusa, che esc adoperi?


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 19:54   #5039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema:

Ho fatto l'aggiornamento all'ultimo software e firmware, oggi sono andato a volare e, appena decollato, noto delle fortissime vibrazioni provenire dal piatto, a tutti i regimi di giri possibili, da 1700 a 2000...

E' possibile questo possa derivare dal nuovo firmware?
Non ho ancora risolto i problemi che esponevo poche pagine indietro...

Premesso che io non ho aggiornato a gennaio il firmware 1.3.050 ma, ho aggiornato direttamente al firmware 1.3.051 a maggio.

Ora, sull'aggiornamento di gennaio, ho notato una voce nei vari miglioramenti elencati:

"In Model Size Selection (panel 11) Elevator preset D Gain raised"

Smontando le pale e facendolo andare ad alti giri su un tavolo, ho potuto verificare che le vibrazioni provengono dal servo "elevatore" potrebbe essere questo valore che è stato aumentato di molto a creare questi problemi?

Praticamente il gain D dell'elevatore è a 75, e lo stesso gain D di alettoni è solo a 5...

Le sto provando tutte, ma non riesco proprio a venirne a capo...

...solo io ho avuto questo genere di problemi dopo l'aggiornamento???

H E L P...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 20:41   #5040 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rastamen81
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Non ho ancora risolto i problemi che esponevo poche pagine indietro...

Premesso che io non ho aggiornato a gennaio il firmware 1.3.050 ma, ho aggiornato direttamente al firmware 1.3.051 a maggio.

Ora, sull'aggiornamento di gennaio, ho notato una voce nei vari miglioramenti elencati:

"In Model Size Selection (panel 11) Elevator preset D Gain raised"

Smontando le pale e facendolo andare ad alti giri su un tavolo, ho potuto verificare che le vibrazioni provengono dal servo "elevatore" potrebbe essere questo valore che è stato aumentato di molto a creare questi problemi?

Praticamente il gain D dell'elevatore è a 75, e lo stesso gain D di alettoni è solo a 5...

Le sto provando tutte, ma non riesco proprio a venirne a capo...

...solo io ho avuto questo genere di problemi dopo l'aggiornamento???

H E L P...
hai provato ad abbassare il guadagno p dell'elevatore?
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
Rastamen81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002