Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 15, 14:49   #5021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da tecninox Visualizza messaggio
Grazie, non ho fatto nessun aggiornamento come sempre montati settati e volato ma con questo nn capisco perche' il servo di coda e alettone non fiunzionano.
Mi sembra di capire ("come sempre montati settati e volato") che avevi già delle vecchie centraline con software già installato sul PC ed ora hai preso una nuova centralina.

Ripeto quindi:
Se usi il nuovo firmware (nuova centralina) usando il vecchio software (software vecchio già installato sul PC per le precedenti centraline che non hai mai aggiornato), il software regola un valore che non è più gestito nei nuovi firmware che usano due valori separati per la velocità di rotazione di nick e roll.

Ripeto quindi:
Aggiorna il software Windows all'ultima versione
Aggiorna il firmware di tutte le tue centraline all'ultima versione.

Ripeto quindi:
Alla tua domanda "ho un problema", la risposta è: "aggiorna il software e il firmware.

Se non fossi stato sufficientemente chiaro, mi spiego meglio:
Aggiorna il software e il firmware.

Dimenticavo:
Gli aggiornamenti software dell'interfaccia Windows e del firmware delle centraline, sono gratuiti. Perché non approfittare e aggiornare ?

Ultima modifica di m.rik : 09 maggio 15 alle ore 14:58
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 15:10   #5022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecninox
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Provincia di Piacenza
Messaggi: 492
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Mi sembra di capire ("come sempre montati settati e volato") che avevi già delle vecchie centraline con software già installato sul PC ed ora hai preso una nuova centralina.

Ripeto quindi:
Se usi il nuovo firmware (nuova centralina) usando il vecchio software (software vecchio già installato sul PC per le precedenti centraline che non hai mai aggiornato), il software regola un valore che non è più gestito nei nuovi firmware che usano due valori separati per la velocità di rotazione di nick e roll.

Ripeto quindi:
Aggiorna il software Windows all'ultima versione
Aggiorna il firmware di tutte le tue centraline all'ultima versione.

Ripeto quindi:
Alla tua domanda "ho un problema", la risposta è: "aggiorna il software e il firmware.

Se non fossi stato sufficientemente chiaro, mi spiego meglio:
Aggiorna il software e il firmware.

Dimenticavo:
Gli aggiornamenti software dell'interfaccia Windows e del firmware delle centraline, sono gratuiti. Perché non approfittare e aggiornare ?
Eseguo
Thanks
__________________
"Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare"
tecninox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 16:16   #5023 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecninox
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Provincia di Piacenza
Messaggi: 492
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tecninox Visualizza messaggio
Eseguo
Thanks
Fatti tutti gli aggiornamenti.
La coda nn si muove.
__________________
"Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare"
tecninox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 16:47   #5024 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tecninox
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Provincia di Piacenza
Messaggi: 492
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tecninox Visualizza messaggio
Fatti tutti gli aggiornamenti.
La coda nn si muove.
Adesso tutto ok
GRAZIE
__________________
"Chi ha provato il volo camminerà guardando il cielo perché là è stato e là vuole tornare"
tecninox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 17:23   #5025 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Non so se mi sono perso qualcosa, e se qualcuno lo ha già notato, con gli ultimi aggiornamenti dell'app per smartphone ora è possibile anche salvare e caricare il setup fatto....
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 00:22   #5026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
Non so se mi sono perso qualcosa, e se qualcuno lo ha già notato, con gli ultimi aggiornamenti dell'app per smartphone ora è possibile anche salvare e caricare il setup fatto....
Confermo.
È anche scritto nel change log in fase di installazione.
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 01:55   #5027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rastamen81
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Roccagorga(LT)
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da SenzaManico Visualizza messaggio
Confermo.
È anche scritto nel change log in fase di installazione.
ho aggiornato anche io questa sera,ottimo lavoro di msheli
__________________
bisogna avere in sé il caos per partorire una stella danzante
http://www.youtube.com/user/Rastamen81?feature=guide
Rastamen81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 21:37   #5028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Non so se gli aggiornamenti riguardino il mio problema, ma non ho avuto modo di farli ieri...
Ho provato il governor, col sensore hobbywing. A banco tutto ok, governor agganciato e tiene gli rpm che ho impostato.

1600 normal
1700 idle1
1800 idle2

Il primo volo solo in idle1 è andato perfetto!
Il secondo invece ho avvertito che la coda sbachettava alla grande, come quando si ha il guadagno del giro troppo alto.
Lo faceva solo in idle1 con 1700 rpm. In normal a 1600 e idle2 1800 questo disturbo spariva.
Mi fa strano perché i guadagni sul ciclico perfetti ad ogni regime, la coda invece sembra non volere i 1700. Non faccio 3d
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 21:54   #5029 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
PS: prima senza governor la coda era apposto quindi credo che i guadagni di pid nel menu advanced per la coda appunto, siano ok
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 15, 00:13   #5030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Non so se gli aggiornamenti riguardino il mio problema, ma non ho avuto modo di farli ieri...
Ho provato il governor, col sensore hobbywing. A banco tutto ok, governor agganciato e tiene gli rpm che ho impostato.

1600 normal
1700 idle1
1800 idle2

Il primo volo solo in idle1 è andato perfetto!
Il secondo invece ho avvertito che la coda sbachettava alla grande, come quando si ha il guadagno del giro troppo alto.
Lo faceva solo in idle1 con 1700 rpm. In normal a 1600 e idle2 1800 questo disturbo spariva.
Mi fa strano perché i guadagni sul ciclico perfetti ad ogni regime, la coda invece sembra non volere i 1700. Non faccio 3d
E' normale che aumentando i giri rotore, l'efficenza aereodinamica della coda aumenta e si dovrebbe quindi ridurne il guadagno.
Però dici che a giri ancora maggiori, la coda va bene, quindi non hai il gain troppo alto.
A meno che nella trasmittente tu non abbia un mix attivo che quando cambi Idle Up, ti cambia anche il guadagno di coda.
Prova a controllare mediante il monitor della trasmittente e/o mediante il monitor del wizard del Brain (pannello 4 del wizard) cosa fa il canale del guadagno di coda quando cambi Idle Up. Non dovrebbe cambiare.
Non è che magari hai associato i banchi allo stesso interruttore dell'idle up e quando cambi Idle Up cambi anche i banchi e i parametri di coda dei tre banchi non sono uguali ?
Oppure il guadagno di coda lo hai impostato da software invece che da radio e i tre banchi associati all'interruttore dell'Idle Up, hanno guadagni di coda diversi tra loro.
Oppure potrebbe anche essere un punto di risonanza del modello. Tutti i modelli hanno dei punti di risonanza a certi regimi di rotazione che causano vibrazioni ed oscillazioni. Soprattutto quelli in fusoliera.
Hai provato a farlo andare invece che a 1.700 giri, a 1.680 o a 1.720 giri ?

Non è facile fare delle diagnosi "a distanza". Le possibilità e le combinazioni dei possibili setup sono quasi infinite.

Ultima modifica di m.rik : 12 maggio 15 alle ore 00:17
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002