Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 16, 20:54   #5501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macco bum
 
Data registr.: 05-01-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ok, come chiesto sopra ho controllato solo quello che può influenzare il comportamento di coda.
Per prima cosa la coda è fortemente influenzata dal controllo di velocità del motore.
In un Nitro, il motore inizia a girare bene solo dopo il rodaggio e se ben carburato. Questo indipendentemente dal controllo di velocità (governor) che non può far miracoli con un motore in rodaggio e quindi mal carburato (grasso), oppure una miscela scarsa, un filtro otturato, un pendolino che pesca male, tubetti otturati e/o una candeletta di temperatura errata o in fin di vita.
Spero sia chiaro che se la velocità del motore continua a variare aumentando e diminuendo, questa genera oscillazioni di coda a causa della coppia del rotore che continua ad aumentare e diminuire.
Visto che dici di aver montato su questo stesso modello una vecchia centralina e che non ha problemi in coda, si presume che quanto sopra sia tutto a posto.
(sarebbe interessante vedere il file di configurazione (MTR) dei parametri in questa centralina che va bene per confrontarli con quelli della nuova centralina).
Per quanto riguarda i parametri di setup in Advanced -> Common -> Governor, il guadagno P a 70 è stato alzato del 20% rispetto al valore di default (50) e anche il guadagno I a 50 è stato alzato rispetto al valore di default (40).
Proverei a diminuire il guadagno P per vedere che non sia la causa delle oscillazioni di velocità del motore e quindi della coda.
Non so con che setup voli, ma vedo che nel setup 1 il governor è disattivato. Quindi col setup 1, è normale che la coda oscilli perché non c'è alcun controllo della velocità del motore attivo.
Nel setup 2 -> Comando, vedo che hai totalmente rimosso i valori di deadband di coda e ciclico portandoli a zero. Se i potenziometri degli stick della tua radio non sono più che perfetti, è normale che in tal caso anche senza toccare gli stick, la coda possa oscillare a causa del "rumore" dei potenziometri, dei relativi amplificatori operazionali e dei successivi convertitori A/D.
Rimetterei le due deadband ai valori di default (2 e 3 rispettivamente) o a valori anche maggiori per verificare che non ci siano problemi di rumore trasmesso (3 e 4 rispettivamente).
Sempre nel setup2 hai portato a zero anche il valore dell'esponenziale di alettone. Questo non dovrebbe influenzare la coda ma è strano che gli altri 3 esponenziali siano invece rimasti ai loro valori di default come pure i 4 esponenziali degli altri due setup1 e 3.
Infine vedo che nel setup1 hai portato a zero anche il valore di Tail Dinamic e questo rende il controllo di coda molto "molliccio" e quindi facilmente dondolante.

Oltre a fare le prove indicate sopra, se confermi che con la vecchia centralina montata su questo stesso modello e con la stessa trasmittente (quindi con lo stesso gain di coda) la coda è perfetta, ti suggerisco di scaricare il setup (.MTR) della vecchia centralina ok e confrontarlo con il setup della nuova centralina. Almeno potrai capire quali sono i parametri diversi del common e del setup con cui voli che possono causare i problemi di coda te riscontrati.

Infine, il servo di coda "standard" (1520uS) e non uno specifico per la coda, di certo non aiuta la coda a mantenere la sua posizione.
Riguardo al fatto che perde le memorie della precompensazione di coda ?
Può essere qualche valore anomalo che non permette una così ampia precompensazione, ?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
macco bum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 16, 21:32   #5502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i parametri di setup in Advanced -> Common -> Governor, il guadagno P a 70 è stato alzato del 20% rispetto al valore di default (50) e anche il guadagno I a 50 è stato alzato rispetto al valore di default (40).
Proverei a diminuire il guadagno P per vedere che non sia la causa delle oscillazioni di velocità del motore e quindi della coda.
Non so con che setup voli, ma vedo che nel setup 1 il governor è disattivato. Quindi col setup 1, è normale che la coda oscilli perché non c'è alcun controllo della velocità del motore attivo.
Nel setup 2 -> Comando, vedo che hai totalmente rimosso i valori di deadband di coda e ciclico portandoli a zero. Se i potenziometri degli stick della tua radio non sono più che perfetti, è normale che in tal caso anche senza toccare gli stick, la coda possa oscillare a causa del "rumore" dei potenziometri, dei relativi amplificatori operazionali e dei successivi convertitori A/D.
Rimetterei le due deadband ai valori di default (2 e 3 rispettivamente) o a valori anche maggiori per verificare che non ci siano problemi di rumore trasmesso (3 e 4 rispettivamente).
Sempre nel setup2 hai portato a zero anche il valore dell'esponenziale di alettone. Questo non dovrebbe influenzare la coda ma è strano che gli altri 3 esponenziali siano invece rimasti ai loro valori di default come pure i 4 esponenziali degli altri due setup1 e 3.
Infine vedo che nel setup1 hai portato a zero anche il valore di Tail Dinamic e questo rende il controllo di coda molto "molliccio" e quindi facilmente dondolante.
Prima cosa, grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato...

Allora, vediamo di capire un po... Il primo banco è senza governor perché è il banco che normalmente uso per decollare e stare in hovering per fare prove, non uso il governor ma la normalissima curva in normal, curva fatta bene e con giri costanti e regolari, quindi non dovrebbe oscillare per questo...

Per quanto riguarda i valori di setup del governor, avevo alzato un po i valori in passato, perché avevo problemi ad avere giri costanti, e aver portato a 70 il gain P, all'epoca, mi aveva portato dei benefici, ma sono sicuro che qualche valore è da rivedere...

...adesso passiamo agli altri valori che mi hai fatto notare, è mi hanno lasciato abbastanza perplesso...

...ho appena aperto il setup sul pc, e noto con dispiacere di non aver corretto quei valori quando ho cercato di riportarli tutti alla norma, dopo che si erano tutti sballati, molti erano a fondo scala, cioé al massimo che il cursore permetteva, questi che mi hai fatto notare tu, erano tutti al minimo...

...io non ho assolutamente toccato nessun valore di deadband, esponenziali e tail dynamic... questa è la cosa davvero preoccupante, tutti questi valori sono impazziti da soli, e mentre ero in volo...

Il servo a 1520 che ho sulla coda, è il DS655 Align specifico per la coda, mai dato problemi in passato, è un servo senza infamia e senza lode, ma che fa bene il suo lavoro.

Quindi, potrebbero essere quei valori sballati, che magari lo erano anche da prima e senza che io me ne accorgessi, a creare tutti questi problemi???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 10:29   #5503 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Prima cosa, grazie infinite per il tempo che mi hai dedicato...

Allora, vediamo di capire un po... Il primo banco è senza governor perché è il banco che normalmente uso per decollare e stare in hovering per fare prove, non uso il governor ma la normalissima curva in normal, curva fatta bene e con giri costanti e regolari, quindi non dovrebbe oscillare per questo...

Per quanto riguarda i valori di setup del governor, avevo alzato un po i valori in passato, perché avevo problemi ad avere giri costanti, e aver portato a 70 il gain P, all'epoca, mi aveva portato dei benefici, ma sono sicuro che qualche valore è da rivedere...

...adesso passiamo agli altri valori che mi hai fatto notare, è mi hanno lasciato abbastanza perplesso...

...ho appena aperto il setup sul pc, e noto con dispiacere di non aver corretto quei valori quando ho cercato di riportarli tutti alla norma, dopo che si erano tutti sballati, molti erano a fondo scala, cioé al massimo che il cursore permetteva, questi che mi hai fatto notare tu, erano tutti al minimo...

...io non ho assolutamente toccato nessun valore di deadband, esponenziali e tail dynamic... questa è la cosa davvero preoccupante, tutti questi valori sono impazziti da soli, e mentre ero in volo...

Il servo a 1520 che ho sulla coda, è il DS655 Align specifico per la coda, mai dato problemi in passato, è un servo senza infamia e senza lode, ma che fa bene il suo lavoro.

Quindi, potrebbero essere quei valori sballati, che magari lo erano anche da prima e senza che io me ne accorgessi, a creare tutti questi problemi???
Non ho ancora capito se voli con setup1 o setup2 o setup3. Non ho ancora capito se le oscillazioni di coda le hai con Setup1 oppure Setup2 oppure Setup3. Non ho ancora capito se i setup sono su un interruttore indipendente oppure sono agganciati sullo stesso interruttore degli idle Up.
Mi sembrava di aver capito da quanto scritto che la nuova / ultima / terza centralina l'hai appena ricevuta, però scrivi "Per quanto riguarda i valori di setup del governor, avevo alzato un po i valori in passato", sembra quindi che in ogni nuova centralina, ricarichi dei vecchi setup scaricati da una vecchia centralina con un vecchio firmware e un vecchio software. Eviterei di farlo.
Sembra di capire che quando i setup della centralina si sono sporcati, invece di fare un reset dei valori di fabbrica e poi reimpostare la centralina con il wizard, hai cercato ad occhio di rimettere a posto i valori che ti sembravano essersi modificati. Eviterei di farlo. Conviene sempre fare un reset dei valori di fabbrica e poi reimpostare con il wizard. Tanto una volta che la trasmittente è stata già regolata, il resto è una questione di 5 minuti. Dal file di setup .MTR puoi notare che i parametri interni sono molti di più di quelli regolabili con l'interfaccia (anche in advanced) e se si fossero sporcati anche quei valori "nascosti", con l'interfaccia non saresti in grado di ripristinarli tutti.

Non solo i valori che ti ho già segnalato sono andati a zero ma anche le correzioni dell'angolo di alettone e elevatore in Advanced -> setup1 -> Gov & Level, sono azzerati rispetto a quelli dei setup 2 e 3. Anche il guadagno dell'auto livellamento è a 20 invece di 25.

(NOTA: rileggendo, ho visto che avevo scritto che il P del governor a 70 è maggiore del 20% rispetto al valore standard. Ho sbagliato a scrivere, il 70 rispetto al 50 è maggiore del 40%!!! Quasi una volta e mezzo)

La questione dei valori che si sono sballati, è strana perché all'accensione durante l'inizializzazione il controllo (checksum) dei valori, se non corrisponde, riporterebbe tutti i valori ai valori di fabbrica, non modificherebbe solo alcuni valori. E' praticamente impossibile che si modifichino solo alcuni valori.
Hai scritto che usi un modulo Bluetooth Crius collegato alla porta SYS.
Non è che quando voli ti sia mai capitato di lasciare l'applicazione aperta/attiva e mettendo in tasca il telefono a causa degli sfregamenti potrebbero essersi modificati dei parametri?
Se fossi in te, cambierei subito sia il nome che il pin/password al modulo Bluetooth. Non vorrei che accidentalmente qualcuno pensando di collegarsi al proprio modello si colleghi invece al tuo oppure che al campo volo dove voli, ci sia qualche "burlone" oppure che ci sia qualche sistema/trasmittente che lavora con il tuo stesso pin attuale.

Per quanto riguarda il servocomando da 1520uSec. va certamente più che bene se si fa un normale e semplice volato e/o si vola con riproduzioni. Ti assicuro però che con un servocomando da 760uSec/560Hz si sente la differenza e diventa indispensabile se si fa volo 3D spinto.

Per il discorso che al decollo il governor è disattivato ma ritieni che i giri siano costanti, non è detto che lo siano, dipende.
Dipende da quanto bene è carburato il motore, quanto è buona la miscela e il sistema di alimentazione se la candelletta è giusta per la temperatura e pressione (altitudine) a cui voli, se la compressione del motore è corretta per la percentuale di nitro con cui voli, etc. etc.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 12:34   #5504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Decollo e faccio prove con il setup1, volato normale (looping e tonneau) con il setup2 e soft 3D con il setup3.

Uso uno switch a 3 posizioni dedicato al cambio banco, collegato con il canale 8, gli idle-up sono separati.

I valori di gain governor, precompensazioni e altri valori, di solito me li scrivo in un foglietto che uso per tarare la nuova centralina, mai usato vecchi setup magari salvati con vecchi firmware e ricaricati nelle nuove centraline.

Il self-level sul nitro mai usato, lo uso con piacere sul Goblin e funziona impeccabilmente, ma sul nitro una volta ci avevo provato, ma con le vibrazioni che ci sono è impossibile riuscire a farlo funzionare...

Sinceramente mi è capitato, facendo prove e quindi cambiando spesso i valori di gain, di lasciare attaccato il modulo Crius alla porta sys mentre in volo, di solito la stacco sempre dal modello prima di volare... potrebbe essere un problema averla lasciata collegata?

Adesso mi è tornato in mente che, una volta che ero al campo e stavo usando l'applicazione sul telefonino, mi si era impallata, e ho dovuto forzare la chiusura dell'applicazione... non vorrei che in questo frangente si siano creati dei problemi...

Tu mi consigli di resettare ai valori di fabbrica, oppure addirittura fare un hard reset? (cosa che io non ho mai fatto)

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 16, 15:40   #5505 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Decollo e faccio prove con il setup1, volato normale (looping e tonneau) con il setup2 e soft 3D con il setup3.

Uso uno switch a 3 posizioni dedicato al cambio banco, collegato con il canale 8, gli idle-up sono separati.

I valori di gain governor, precompensazioni e altri valori, di solito me li scrivo in un foglietto che uso per tarare la nuova centralina, mai usato vecchi setup magari salvati con vecchi firmware e ricaricati nelle nuove centraline.

Il self-level sul nitro mai usato, lo uso con piacere sul Goblin e funziona impeccabilmente, ma sul nitro una volta ci avevo provato, ma con le vibrazioni che ci sono è impossibile riuscire a farlo funzionare...

Sinceramente mi è capitato, facendo prove e quindi cambiando spesso i valori di gain, di lasciare attaccato il modulo Crius alla porta sys mentre in volo, di solito la stacco sempre dal modello prima di volare... potrebbe essere un problema averla lasciata collegata?

Adesso mi è tornato in mente che, una volta che ero al campo e stavo usando l'applicazione sul telefonino, mi si era impallata, e ho dovuto forzare la chiusura dell'applicazione... non vorrei che in questo frangente si siano creati dei problemi...

Tu mi consigli di resettare ai valori di fabbrica, oppure addirittura fare un hard reset? (cosa che io non ho mai fatto)

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi...
Un reset ai valori di fabbrica dovrebbe essere sufficiente.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 12:40   #5506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Dopo aver resettato tutto, ho ritarato dall'inizio la centralina come se fosse nuova, senza caricare precedenti setup...

...beh adesso funziona perfettamente, come l'altra centralina in mio possesso, senza dare nessun problema e senza tremori strani...

Sinceramente non so cosa sia successo con questa ultima centralina, magari ho creato qualche problema io con il modulo Crius, ne sono convinto, oppure qualche interferenza al campo, o qualche "burlone" si sia divertito a crearmi problemi...

Fatto sta che adesso va benissimo, anche se devo dire la verità, adesso sono molto restio ad usare il modulo Crius al campo, di sicuro non lo lascerò mai più sempre collegato anche in volo...

Provato anche ad abbassare i valori di gain del governor come mi dicevi tu, m.rik, e va benissimo, ho lasciato solo il gain P a 60, tiene i giri perfettamente anche durante cambi di carico continui, magari prima avevo avuto bisogno di alzare perché il vecchio firmware non era proprio perfetto, fatto sta che ora è tutto apposto...

Grazie infinite m.rik per la tua disponibilità...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 16, 21:39   #5507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Non c'è di che, anzi, fa sempre piacere sapere di essere riuscito ad aiutare qualcuno da "remoto" senza poter toccare, provare, vedere e verificare dal vivo (cosa che col tempo ho capito che non sempre si riesce a fare). Fa soprattutto piacere che chi é stato aiutato ed ha risolto, lo faccia sapere a chi ha perso il suo tempo per aiutarlo (cosa abbastanza rara di questi tempi. Si é anzi capaci addirittura di lamentarsi o persino incazzarsi se non si viene aiutati).

Per il Bluetooth, come ho detto, sarebbe una buona cosa cambiare subito il nome e il pin al modulo.
Non meno importante, mettere una goccia di colla a caldo fusa nel punto da cui fuoriescono i cavetti da ognuno dei due connettori. In questo modo, anche se a causa delle vibrazioni si spezzasse un reofolo di uno dei cavetti, non potrebbe andare in corto con il filo adiacente perché la colla fusa fará da isolante tra ognuno dei fili e gli altri adiacenti.

Ultima modifica di m.rik : 08 febbraio 16 alle ore 21:46
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 16, 22:49   #5508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego0.
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 256
Nuovo aggiornamento brain Firmware 1.3.084

Firmware 1.3.084 is out - HeliFreak
__________________
Prôtos Max V2 BrainHD2 - Prôtos 380 Evoluzione Mini Brain2- Prôtos 500 Brain - Oxy3 Qube Brain2 -
Oxy2 FE µBrain2
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 14:24   #5509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego0.
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 256
Brain rescue

https://www.youtube.com/watch?v=1PDucyvgudk
__________________
Prôtos Max V2 BrainHD2 - Prôtos 380 Evoluzione Mini Brain2- Prôtos 500 Brain - Oxy3 Qube Brain2 -
Oxy2 FE µBrain2
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 14:40   #5510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego0.
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Mantova
Messaggi: 256
Brain Rescue
L'ingegneria di MSH ha lavorato a lungo per la nuova funzionalità di salvataggio rescue progettato da zero.
Il nuovo rescue utilizza alcuni algoritmi molto avanzati per rendere il rescue preciso sicuro e affidabile.

Non c'è alcuna installazione, nessuna calibratura.

Funziona.

Il nuovo salvataggio sarà un aggiornamento gratuito del firmware insieme ad un paio di altre sorprese……….

Alcune delle caratteristiche del rescue:
si attiva attraverso interruttore o pulsante e ti tira fuori dai guai
apprendimento avanzato grazie agli algoritmi e si adatta costantemente alle condizioni di modello e di volo (cioè funziona con i modelli con forti vibrazioni)

-Plug and play setup, nessun messa a punto richiesta, si attiva e funziona.

Nessuna calibrazione

Si attiva su un canale libero o banco

Passo positivo optional per il salvataggio, si può avere o no

A presto nel prossimo aggiornamento,


Che dire complimenti a MSH, a Corrado, Simone e chi con lui sviluppa tutto questo, soprattutto che lo rende gratuito per tutti gli utenti Brain.
__________________
Prôtos Max V2 BrainHD2 - Prôtos 380 Evoluzione Mini Brain2- Prôtos 500 Brain - Oxy3 Qube Brain2 -
Oxy2 FE µBrain2
Diego0. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002