| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #7331 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
|
grazie gexmax, più o meno quello che avevo constatato anche io (sono possessore tra le altre di una Radiomaster Nexus-X che è similissima alla Vantac). grazie e scusate per l' OT. ![]() Torniamo pure al Brain 3. Ops, scusate, al 2
__________________ ![]() ![]() |
| | |
| | #7332 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
| Citazione:
Vorrei fosse aggiunto il recupero automatico (quando l'elicottero scende sotto una certa altezza si attivi da solo) come nel mio altro modello. Così se non si fa in tempo a spingere il recupero normale stai più tranquillo perchè si attiva il recupero automatico | |
| | |
| | #7333 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
__________________ www.msh-electronics.com | |
| | |
| | #7334 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-06-2013 Residenza: acquaviva delle fonti
|
Vorrei si attivasse in due modi differenti. Se uno vuole può impostare un altezza fissa sotto la quale il recupero si attiva da solo (ovviamente prima d atterrare bisogna disattivarlo) Secondo metodo Arruvo all altezza desiderata e attivo il recupero automatico, d ora in poi ogni volta che il modello scende sotto l altezza in cui ho attivato il recupero in automatico (sempre senza spingere niente) Si attivi il recupero. Ovviamente il recupero manuale deve sempre funzionare perchè il recupero automatico si attivi solo quando scende sotto una certa altezza. Questo secondo me è indispensabile. Se poi è possibile magari aggiungete anche il ritorno a casa se il modello si allontana troppo. Queste funzioni possono fare veramente la differenza perchè evitano i crash. |
| | |
| | #7335 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: Crema
| Brain HD + Kill swich Magneto
Buongiorno una domanda Sul mio elicottero Gasser con motore Zenoah e Brain HD ci vorrei montare un killswich di tipo magneto specifico x motori senza centralina. La mia domanda il Brain puo gestire il kill Swich? tralaltro ho tutte le porte occupate pensavo ad un cavo ad Y eventualmente insieme a cosa. la mia idea insieme alla seconda lipo tampone collegata al ch2? Consigli? GRAZIE
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
| | |
| | #7336 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutti i dispositivi controllabili da un segnale PWM di durata variabile possono essere controllati dalle centraline di volo Brain2. Alcuni esempi tipici dei dispositivi più usati: - Glow Plug per accensione motori Nitro - Carrelli Retrattili - Spegnimento dei sistemi d’alimentazione di Backup per evitarne la scarica completa - Luci dei modelli in scala o per l’illuminazione delle pale durante voli notturni - Cicalini cerca modelli - Servi per il controllo della carburazione - Argani per modelli in scala - Fumogeni - Etc. etc. Le centraline Brain2 dispongono di due uscite ausiliarie separate ed indipendenti tra loro e non utilizzate per altre funzioni di volo, controllabili da canali radio dedicati al controllo di queste uscite mediante interruttori o potenziometri della trasmittente. B-Aux2 e B-Aux3 (Brain-Aux2, Brain-Aux3). (Nota: se si usano riceventi standard, senza protocollo d’uscita seriale, le cui sei uscite PWM vanno a collegarsi ai sei ingressi delle centraline Brain2, le uscite ausiliarie non sono più disponibili perché i connettori sono occupati dai segnali PWM in ingresso. Le uscite Aux sono libere e disponibili solo se si usano riceventi con singola uscita di protocolli seriali). L’uscita B-Aux2 è quella del connettore CH2 delle centraline di volo Brain2 ed è quella più semplice e veloce da usare perché sullo stesso connettore del segnale sono disponibili anche il positivo e il negativo dell’alimentazione. L’uscita B-Aux3 è un poco più complessa perché sul pin CH4 del connettore CH4-5-6 (il pin più basso) è presente solo il segnale d’uscita PWM e se è necessario collegare al dispositivo esterno anche la massa e il positivo allora bisogna prelevarli da uno qualsiasi degli altri connettori mediante un cavetto sdoppiatore a Y. Se il connettore CH2 è già utilizzato per la connessione della massa e del positivo di un alimentatore BEC esterno (o di un pacco Lipo 2S), allora basterà utilizzare sul connettore CH2 un cavetto sdoppiatore a Y visto che i cavetti d’alimentazione non utilizzano il pin del segnale che sarà utilizzato solo per il controllo del dispositivo esterno. Nota: se il connettore CH2 è utilizzato per l’alimentazione della centralina della ricevente e dei servi, in questo caso è importante che il cavetto sdoppiatore a Y sia di buona qualità, il più corto possibile, con cavetti di sezione elevate e connettori dorati (questo perché i cavi più lunghi sono e più sottili sono più creano una resistenza che causa una caduta di tensione e altrettanto fanno i contatti d’ingresso e d’uscita dei cavetti se sono ad alta resistenza di contatto perché non dorati). Se per collegare l’alimentazione fosse necessario usare un cavetto sdoppiatore a Y collegato al connettore CH2, tanto vale invece di collegarlo al connettore CH2, collegarlo a uno dei connettori servi. Questo perché le centraline e le riceventi assorbono pochi milliampere mentre sono i servi che hanno bisogno di molta più corrente (Alcuni ampere quando sotto sforzo) e quindi più vicina è l’alimentazione ai servi, meglio è perché minori sono le resistenza che causano cadute di tensione.
__________________ www.msh-electronics.com | |
| | |
| | #7337 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia trasmissione e con sistema frsky e la ricevente e una twmx in Fbus Quindi mi sembra di capire,che posso sdoppiarmi sul Ch2, dove ho una alimentazione secondaria (batteria tampone). l'alimentazione primaria parte dal apposita uscita con xt60. in realtà quel kil swich per esattezza il rcexl magneto non necessita di un positivo ma solo di un segnale PWM , a questo punto potrei prelevarlo dalla porta 456 sul pin 4 quello Piu basso giusto? Lunico dubbio e mi spaventa,e che il sistema kill non abbia ritorni di tensioni sporche sulla centralina.
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... | |
| | |
| | #7338 (permalink) Top |
| .
Ho detto una cavolata, serve si la tensione per fare eccitare il relè sul killswixh Quindi mi rimane il ch2 con un cavetto ad Y
__________________ RAPTOR50 EVOLUTION-OSHYPER-G401-FX18V2-TREX450-GEMINI-FUNJET. "VOLARE" UNA GRANDE CANZONE MA SOPRATUTTO UNA GRANDE PASSIONE SALUTI RENATO..... |
| | |
| | #7339 (permalink) Top |
| Info
Buongiorno ho collegato il mio killswich come indicato dal costruttore sul Brain HD Ho scelto il CH2 come mi e stato consigliato quindi ho prelevato il segnale dallo stesso ed ho configurato il B-Aux2. il killswich funziona e risponde hai comandi impartiti dalla radio. C'è un però,non sono,o meglio credo non sia possibile configurare il failsave per quel canale. temo (correggetemi se sbaglio)che il brain per questione di sicurezza mantiene gli ultimi dati in caso di failsave,taglia solo il gas dopo averlo configurato ovviamente da software, i canali aux come nel mio caso non entrano in failsave anche se sono configurati dalla radio ad hoc. Ho risolto collegando il kill switch direttamente sulla ricevente una TWMX Frsky radio X20RS. Adesso se spengo la radio il kill taglia immediatamente corrente alla bobina consentendo lo spegnimento immediato del motore. Se c'è una possibilità che non conosco sarei grato se mi venisse spiegato. Grazie
| | |
| | #7340 (permalink) Top |
|
In caso di normale Fail Safe, il Kill Switch non dovrebbe automaticamente spegnere il motore. In caso di Fail Safe il motore deve restare acceso e portato al minimo in modo che la frizione sganci e tolga spinta ed energia alle pale che altrimenti potrebbero causare danni a cose, animali e persone. Questo perché se il Fail Safe è causato da un disturbo occasionale e il segnale radio ritorna subito normale, il motore non si sia completamente e irrimediabilmente spento (in volo non può essere riavviato) ma sia ancora acceso al minimo e possa ripartire salvando il modello da un altrimenti inevitabile crash (a meno di aver fatto un costante addestramento nelle manovre di autorotazione, di essere ad un’altezza adatta per una manovra di autorotazione e avere sufficiente sangue freddo e velocità di reazione agli imprevisti). Nelle centraline Brain2 se nel pannello 12 del Wizard viene deselezionato il checkbox “Motor Is Electric” indicando in tal modo che il motore è a combustione, appare in alto un cursore dedicato al “Failsafe Idle Value” da regolare per tenere acceso il motore al minimo in modo che non ci sia il rischio che possa spegnersi in volo ma ad una velocità tale da non causare l’innesco della frizione. Il Kill Switch è uno strumento supplementare di sicurezza e di estrema ratio e dovrebbe essere controllato da un normale canale radio in modo che da trasmittente possa essere spento il motore nel caso il link che collega il servo al carburatore si sia sganciato o il servo del gas si sia guastato e non funzioni più. Inoltre, i Kill Switch hanno una funzione supplementare: se l’alimentazione dell’avionica si interrompe per un falso contatto della batteria (o scarica completa della batteria) e quindi i segnali di controllo PWM “spariscono” provvede a spegnere automaticamente il motore. I Fail Safe “occasionali” e di brevissima durata non sono poi così rari come si possa pensare. Inserire sul modello un sistema di sicurezza che in caso di Fail Safe fa definitivamente spegnere il motore, che in volo non può essere riavviato, e causare quindi un sicuro e certo crash del modello (a meno di effettuare un’autorotazione come già detto sopra) non è a mio avviso un’ottima idea. Gli altri eventi negativi e descritti sopra per i quali un Kill Switch è invece utile (sgancio del link Servocarburatore, Servo del gas non più funzionante, sgancio della batteria) avvengono molto raramente in volo (ovviamente deve essere fatta una corretta manutenzione del modello e i bilanciamenti di tutte le parti rotanti sono fondamentali per ridurre al minimo le vibrazioni in volo del modello) ma avvengono nella maggioranza dei casi a seguito di un crash del modello che dopo l’impatto col terreno inizia ad effettuare quella che gli americani chiamano “Chicken Dance” con le pale che girano facendo compiere rotazioni incontrollate e continue del modello a terra e causando ulteriori danni gravi alla meccanica del modello visto che in questi casi avvicinarsi al modello per tentare di fermarlo e spegnere il motore sarebbe estremamente pericoloso. Nei modelli Nitro questa Chicken Dance può durare al massimo otto minuti se il crash è avvenuto col serbatoio ancora pieno, ma sui modelli Gasser (benzina) la durata del carburante è molto maggiore e la chicken dance potrebbe durare mezzora o più prima che il carburante si esaurisca e il motore si spenga da solo. È principalmente in questi casi, anche se per fortuna rarissimi, che la presenza di un Kill Switch sul modello può dimostrarsi utile, ma non in caso di Fail Safe.
__________________ www.msh-electronics.com Ultima modifica di m.rik : 29 aprile 26 alle ore 06:28 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |