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Vecchio 28 luglio 23, 16:48   #7231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Rik, buonasera,
sto notando una certa difficoltà nel trovare i Brain 2 (soprattutto HD) in commercio in Italia.
Come mai ?
carenza di domanda, oppure di produzione, o sta diventando esclusiva dello store ufficiale ?
o state forse creando un Brain 3 ?
Normalmente noi non controlliamo mai le scorte di tutti i nostri distributori sparsi nel mondo e li avvisiamo quando è giunta l’ora di fare nuovi ordini per ripristinare le loro scorte. Sarebbe per noi un lavoro troppo oneroso visto che sono tanti (in vari casi sono più di uno per ogni nazione) ma soprattutto sarebbe un lavoro inutile visto che è un lavoro che normalmente dovrebbe svolgere ognuno di loro se vogliono continuare a vendere e fatturare per ripagare i loro costi fissi.

Non capiamo però quale sia il problema ad ordinare dal nostro sito web quando il distributore italiano è rimasto senza scorte di uno dei vari modelli delle nostre centraline (Brain2 HD in questo caso).

Se non si vuole comprare da noi, basta comprare dalla francia, spagna, austria o gemrania solo per risordare alcune delle nazioni più vicine (anche dalla svizzera ma in questo caso c'è di mezo la dogana e i relativi costi).
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Ultima modifica di m.rik : 28 luglio 23 alle ore 16:51
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Vecchio 28 luglio 23, 17:05   #7232 (permalink)  Top
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No no,
non mi son spiegato bene:
nessun problema ad ordinare dallo store ufficiale,
era piu la curiosità

P.S. ci sarà un Brain 3 ?
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coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 23, 17:49   #7233 (permalink)  Top
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Certo, quando verrà il momento ci saranno i nuovi Brain3 che avranno componenti più potenti e aggiornati ma quindi anche più costosi.

Però come ho già spiegato anche recentemente finché le attuali centraline avranno ancora sufficiente potenza libera e disponibile e sufficiente memoria ROM per poter continuare ad aggiungere nuovo codice per nuove funzionalità, perché dovremmo far pagare ai clienti di più per fare le stesse cose che già possiamo fare ora con le attuali centraline?

Anche di recente abbiamo continuato ad aggiungere nuove funzionalità, ad esempio per la decodifica delle riceventi Crossfire per i protocolli ELRS e TBS, nuove Integrazioni, la possibilità di misurare e registrare l’andamento dell’altitudine e della velocità verticale del modello oltre a numerose altre piccole cose e a molti miglioramenti delle funzioni già presenti.
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Vecchio 29 luglio 23, 22:35   #7234 (permalink)  Top
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Rik,mi piacerebbe imparare a leggere i log per capire se il mio modello è tutto ok, c’è qualche tutorial o istruzioni da poter guardare?grazie
Visto che ci sono chiedo anche,cose il protocollo crossfire del nuovo aggiornamento ?
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Vecchio 30 luglio 23, 18:32   #7235 (permalink)  Top
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I Logs sono grafici basati sul dominio del tempo.
Viene rappresentato graficamente l’andamento del valore di una variabile durante il trascorrere del tempo. Sull’asse verticale (ordinate) viene indicato il valore della variabile e sull’asse orizzontale (ascisse) viene indicato il trascorrere del tempo.

In questo modo è possibile ad esempio visualizzare i valore della tensione del ServoBus delle centraline di volo che alimenta la ricevente, i servi e la centralina di volo per capire se la tensione è stabile oppure oscilla nel tempo e cala quando i servi si muovono perché la corrente erogata dalla sorgente d’alimentazione (batteria / BEC) non è sufficiente e di conseguenza si “sporca” anche l’alimentazione della ricevente causando una riduzione della portata della ricevente a causa del peggioramento del rapporto segnale/ rumore oppure se c'è il rischio di un reset della centrlaina di volo.

Oppure per fare un altro esempio, è possibile visualizzare il valore degli RPM (rotazioni per minuto) del rotore principale e sapere se la velocità è costante nel tempo e quindi la velocità di reazione del modello ai comandi è costante o continua a variare rendendo il pilotaggio estremamente difficile oppure se si stanno usando contemporaneamente i governor degli ESC e quello delle centraline di volo (oscillazioni costanti a causa degli inevitabilmente diversi tempi di risposta dei due governor), oppure se l’unidirezionale slitta è c’è un improvviso aumento dei giri.

Visto che le centraline di volo come tutti i prodotti elettronici hanno dei segnali in ingresso che vengono elaborati all’interno dalla centralina di volo e dei conseguenti segnali d’uscita, è anche possibile confrontare i segnali in ingresso ricevuti dalla ricevente con i segnali in uscita verso i servi 4 per capire se ci sono problemi nell’elaborazione dei dati, nei guadagni o altro.

I parametri loggabili dagli utenti sono più di 50 e consentono una facile analisi degli eventuali problemi o dei possibili miglioramenti del setup e nella qualità del segnale radio ricevuto.

Abbiamo realizzato questa complessa ed impegnativa parte del firmware delle nostre centraline di volo per tre differenti ragioni:

1) Riuscire a fornire assistenza remota agli utenti molto più velocemente e con maggior sicurezza nell’analisi delle cause. Prima, con le vecchie centraline di volo che non avevano la sezione DIAGNOSTIC, quando un utente ci segnalava un problema non avendo in mano la trasmittente con il modello degli utenti che ci scrivevano, eravamo completamente ciechi e dovevamo ogni volta fare centinaia di ipotesi, teorie, supposizioni, dovevamo chiedere agli utenti chiarimenti, chiedere di fare a casaccio tutte le prove possibili e risponderci per comunicare i risultati. La conseguenza era che le richieste d’assistenza duravano anche delle settimane e dovevamo scrivere decine di emali e leggere decine di risposte priam di poter arrivare ad un risultato. Era difficile riuscire a fornire assistenza a più di un utente alla volta senza rischiare di confondersi con le e-mail di altri utenti.
Ora invece quando gli utenti chiedendoci assistenza allegano fin da subito il file di configurazione della centralina di volo il file degli Eventi e un Flight logs, siamo in grado di dare subito la risposta corretta o al massimo in due/tre e-mail di chiarimento.
Infatti, ora agli utenti che non ci inviano fin da subito questi files, fino a quando non ce li inviano non iniziamo neanche a rispondere. Purtroppo, ci sono utenti che anche dopo tre/quattro nostre e-mail di richiesta dei files non ce li inviano impedendoci di poter fare un analisi e non consentendoci di aiutarli.

2) Fornire agli utenti più esperti e smaliziati di poter ottimizzare il comportamento dei loro ESC, dei loro servi, delle loro riceventi e della loro meccanica basandosi su valori certi e non più su “sensazioni”.

3) Ottimizzare lo sviluppo delle varie routine usate nelle nostre centraline di volo potendo loggare noi in volo a differenza degli utenti finali l'andamento di più di 500 parametri e variabili interne.

Per quanto riguarda “Crossfire”, questo è uno dei tanti protocolli di comunicazione seriale tra riceventi e centraline di volo usati dai recenti sistemi radio TBS (proprietario) e/o ELRS (Open Source).

I sistemi radio TBS e ELRS sono nati e pensati soprattutto per l’uso con Droni perché hanno una portata radio (distanza) di funzionamento molto più elevata dei precedenti sistemi di controllo remoto.

Con gli ELI RC questo potrebbe essere del tutto inutile visto che essendo gli ELI RC molto più instabili dei droni bisogna mantenere i modelli abbastanza vicini per poterne continuamente controllare l’assetto.

Però questi sistemi radio oltre ad offrire una maggior stabilità del segnale anche da vicino, usano un flusso dati (bps) molto più elevato degli altri sistemi e anche un frame rate molto più elevato. Questo consente di ridurre la latenza e avere una ancor maggior sensazione di connessione diretta tra trasmittente e modello (per chi è in grado di sentire questa differenza).

Abbiamo però aggiunto la decodifica di questo protocollo seriale (Crossfire), in primis perché abbiamo da sempre detto che le nostre centraline di volo funzionano e funzioneranno con tutti i protocolli radio presenti sul mercato ma anche per “facilitare” i tanti utenti di droni che sempre più si stanno stufando di far volare da soli i loro droni e che vogliono iniziare a provare gli eli RC senza dover necessariamente cambiare le loro trasmittenti e riceventi.

Puoi trovare maggiori informazioni sui protocolli ELRS e TBS cercando in rete.
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Vecchio 30 luglio 23, 23:50   #7236 (permalink)  Top
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Per poter controllare se il modello è apposto meccanicamente quali parametri dovrei controllare?nelle vibrazioni non riesco a capire dove sono e se potrei attivare il rescue senza avere problemi Grazie mille
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Vecchio 31 luglio 23, 00:01   #7237 (permalink)  Top
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Credo che sarebbe fantastico introdurre un popup che si apre quando si collega la centralina al pc dove evidenzia eventuali problemi di vibrazioni del modello è se attivando il rescue si hanno le Condizioni giuste
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Vecchio 31 luglio 23, 06:40   #7238 (permalink)  Top
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Credo che sarebbe fantastico introdurre un popup che si apre quando si collega la centralina al pc dove evidenzia eventuali problemi di vibrazioni del modello è se attivando il rescue si hanno le Condizioni giuste
Ovviamente c’è già:
Negli Eventi, è l’evento n°116 “High Vibrations”.

Se appare questo evento, allora si può poi andare a vedere nei grafici delle vibrazioni a quale frequenza di vibrazione si verificano le vibrazioni con maggior ampiezza: Motore, Rotore di coda, rotore principale e cercare di bilanciare meglio la fonte delle vibrazioni di maggiore ampiezza per ridurle.
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Vecchio 31 luglio 23, 22:49   #7239 (permalink)  Top
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Ottimo,sono un po’ più tranquillo a provare il rescue. Grazie
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Vecchio 01 agosto 23, 09:50   #7240 (permalink)  Top
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Se hai dei dubbi sul rescue e non vuoi o non sei in grado di vedere i grafici delle vibrazioni del tuo modello o l'andamento del valore delle "Global Vibrations" ecco tre suggerimenti che ti renderanno più sicuro:

1) Prima di provare in volo il rescue, prova a banco con motore fermo se attivando il rescue il piatto si sposta in alto (aumento del passo collettivo) restando orizzontale e parallelo al terreno.

2) Fai uno dei tuoi normali voli senza attivare il rescue, non appena sei atterrato e le pale hanno rallentato, tenenedo il passo collettivo a zero o in negativo attiva il rescue e verifica che il piatto si sposti in alto (aumento del passo collettivo) restando orizzontale e parallelo al terreno.

3) La prima volta che proverai in volo il rescue, fallo ad una altezza abbastanza elevata (aumenterà ulteriormente di quota) in modo che in caso di qualsiasi tipo di problemi, tu sia in grado di disattivarlo subito e riprendere il controllo completo del modello (con il rescue attivo c'è comunque la possibilità di un controllo del modello anche se i movimenti degli stick genereranno movimenti limitati del modello).
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