Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 23, 11:45   #7251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Non è chiarissimo quello che intendi dire e fare.
Scrivi che al posto delle pinze porta pale in tecnopolimeri da 70gr vuoi montare delle rigide pinze porta pale in alluminio che pesano di più: 150gr.
Aumentando il peso riduci la durata dei voli e rischi di stressare di più i pacchi Lipo.
Forse è l’opposto di quello che hai scritto?

Per quanto riguarda le braccia di comando delle pinze porta pale, visto che le pinze porta pale possono ruotare, possono essere montate frontalmente (posizione abitale) o posteriormente (posizione rovesciata). In quest’ultimo caso i movimenti del passo collettivo dello swashplate risulteranno rovesciati: il passo collettivo massimo con lo stick del passo tutto in alto si avrà con lo swashplate tutto in basso invece che tutto in alto.
Invece i comandi di ciclico non verranno rovesciati perché i comandi dello swashplate invece di muovere la pinza porta pale a destra muoveranno la pinza porta pale a sinistra.
Tra le configurazioni delle centraline di volo Brain2 (ma anche delle vecchissime centraline Brain) esiste l’apposito checkbox “Reversed Pitch” (Passo reverso) nel pannello 6 che rovescia i comandi del passo collettivo.
Andranno comunque effettuati come sempre i controlli prevolo per verificare che tutti i comandi funzionino nelle direzioni corrette.

Comunque sia, puoi anche montare le pinze rovesciate in modo da avere il normale comando anteriore. Al limite se le pinze non sono state realizzate in maniera simmetrica, avrai la sede dell’esagono per la tenuta del dado della vite di serraggio delle pale solo in alto invece che anche in basso.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 05 dicembre 23 alle ore 11:48
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 23, 12:05   #7252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non è chiarissimo quello che intendi dire e fare.
Scrivi che al posto delle pinze porta pale in tecnopolimeri da 70gr vuoi montare delle rigide pinze porta pale in alluminio che pesano di più: 150gr.
Aumentando il peso riduci la durata dei voli e rischi di stressare di più i pacchi Lipo.
Forse è l’opposto di quello che hai scritto?

Per quanto riguarda le braccia di comando delle pinze porta pale, visto che le pinze porta pale possono ruotare, possono essere montate frontalmente (posizione abitale) o posteriormente (posizione rovesciata). In quest’ultimo caso i movimenti del passo collettivo dello swashplate risulteranno rovesciati: il passo collettivo massimo con lo stick del passo tutto in alto si avrà con lo swashplate tutto in basso invece che tutto in alto.
Invece i comandi di ciclico non verranno rovesciati perché i comandi dello swashplate invece di muovere la pinza porta pale a destra muoveranno la pinza porta pale a sinistra.
Tra le configurazioni delle centraline di volo Brain2 (ma anche delle vecchissime centraline Brain) esiste l’apposito checkbox “Reversed Pitch” (Passo reverso) nel pannello 6 che rovescia i comandi del passo collettivo.
Andranno comunque effettuati come sempre i controlli prevolo per verificare che tutti i comandi funzionino nelle direzioni corrette.

Comunque sia, puoi anche montare le pinze rovesciate in modo da avere il normale comando anteriore. Al limite se le pinze non sono state realizzate in maniera simmetrica, avrai la sede dell’esagono per la tenuta del dado della vite di serraggio delle pale solo in alto invece che anche in basso.
Si hai ragione forse non mi sono spiegato bene... Ho scritto ho ancora le pinze in carbonato, ma intendevo dire che le ho come pezzi in più, di un vecchio modello, e mi sono saltate fuori dalla cassetta dei pezzi di ricambio. In volo, montate, ho una testa totalmente flybarless con pinze in metallo. Ecco perchè volevo alleggerire, visto che ho trovato queste, ma di là nel thread delle riproduzioni non mi rispondono e non volevo rovinare un modello che comunque vola bene, è stabile e mi ci diverto nei momenti di tempo libero. Tutto qui. Se credi che non ci siano problemi, io le pinze del t-rex vecchio, quelle di plastica le metterei con la scitta align rivolta in alto. Mi premeva il fatto che le braccia delle pinze di plastica sono al contrario e si sa, visto i giri e le varie dinamiche non volevo far pasticci o creare vibrazioni pericolose che poi mi vanno a sgretoalre la fusoliera.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 23, 08:16   #7253 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Residenza: bergamo
Messaggi: 265
Hd o normale

Buongiorno per una riproduzione è meglio la centralina normale o hd ?
Grazie
romanobike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 23, 11:16   #7254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da romanobike Visualizza messaggio
Buongiorno per una riproduzione è meglio la centralina normale o hd ?
Grazie
Se con motorizzazione a scoppio (Nitro / Gasser / Turbina) e quindi anche di grande dimensioni, è meglio HD.
Se con motorizzaizone elettrica, dipende dalla dimensione, Standard, Mini o Micro.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 24, 01:58   #7255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alions
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: S. Dona di Piave (VE)
Messaggi: 144
Buongiorno m.Rik è un po’ che sono fermo , sono in possesso dei primi brain che posso dire vanno ancora benissimo .
Volevo usarli su un nuovo modello , posso alimentarli a 8.4 V tramite esc e automaticamente danno 8.4v ai servi ? Grazie
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 24, 09:50   #7256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Alions Visualizza messaggio
Buongiorno m.Rik è un po’ che sono fermo , sono in possesso dei primi brain che posso dire vanno ancora benissimo .
Volevo usarli su un nuovo modello , posso alimentarli a 8.4 V tramite esc e automaticamente danno 8.4v ai servi ? Grazie
Si, alimentando il Servo Bus a 8.4V, sul servo Bus sono presenti 8.4V su tutti i connettori (tranne il primo (CH4-5-6) che è un connettore di soli segnali in ingresso/uscita senza alimentazione presente e a cui non deve essere collegata un’alimentazione per evitare danni alle centraline di volo).

PS: le ormai vecchissime centraline di volo della prima serie progettate quattordici anni fa non possono più essere aggiornate perché avevano una dimensione della ROM per il firmware molto limitata (le nuove centraline hanno cinque volte di più di spazio ROM).
Pertanto, molti dei nuovi protocolli radio già implementati nelle nuove centraline non sono implementati nelle vecchissime centrlaine e ormai non possono più essere implementati (SRXL2, Smart.Port, F.Port, F.Bus, Crossfire, etc.).
Inoltre, le vecchissime centraline non gestivano la telemetria per attivare sulle trasmittenti gli allarmi quando la temperatura degli ESC o dei motori sale eccessivamente col rischio di distruggerli, quando la tensione del pacco Lipo scende troppo, quando gli RPM del motore cala eccessivamente, quando la batteria è quasi scarica in modo da non danneggiare irreparabilmente i pacchi Lipo.
Inoltre, le vecchissime Centraline non avevano la memoria esterna aggiuntiva per la registrazione dei recorded logs, degli Eventi e delle vibrazioni che consentono anche di fornire assistenza remota per individuare possibili problemi nella configurazione o nei dispositivi esterni collegati alla centralina o nella meccanica.
Inoltre, le nuove centraline rispetto alle vecchissime centraline hanno un processore cinque volte più veloce che, oltre a consentire il funzionamento delle moltissime nuove funzionalità aggiuntive, consente anche di far funzionare il controllo del modello al doppio della velocità consentendo un controllo molto più fluido e meno granuloso.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 24, 19:24   #7257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alions
 
Data registr.: 23-01-2014
Residenza: S. Dona di Piave (VE)
Messaggi: 144
Grazie mille m.Rik sarà la mia prossima spesa , può andare bene anche il brain 2 senza prendere , brain 2HD che se non ho capito male la differenza è che posso attaccare direttamente una batteria da 7.4 V ? Io alimento diretto da esc hobbyking 160A. Grazie
Alions non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 24, 09:58   #7258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Alions Visualizza messaggio
Grazie mille m.Rik sarà la mia prossima spesa , può andare bene anche il brain 2 senza prendere , brain 2HD che se non ho capito male la differenza è che posso attaccare direttamente una batteria da 7.4 V ? Io alimento diretto da esc hobbyking 160A. Grazie
I modelli HD sono pensati per modelli con motorizzazione a combustione (Nitro, gasser, turbine) dove non è presente un ESC con BEC incorporato e per l’alimentazione vengono usate lipo 2S collegate direttamente.

Sui modelli elettrici con ESC dotato di BEC interno, le versioni HD possono comunque essere usate ma non sono indispensabili.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 16:55   #7259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
M.Rik,
un chiarimento: il Brain 1 può essere collegato a riceventi FrSKY via SBUS (o altre porte seriali)?

Al momento ho ancora molte vecchie centraline, che piano piano dovrò sostituire, ma volendo passare alla TX X18S, vorrei volarci ancora senza prendere RX 8CH che poi non userei più volentieri sulle centraline V2, o portarmi 2 radio al campo.

Grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 17:25   #7260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
M.Rik,
un chiarimento: il Brain 1 può essere collegato a riceventi FrSKY via SBUS (o altre porte seriali)?

Al momento ho ancora molte vecchie centraline, che piano piano dovrò sostituire, ma volendo passare alla TX X18S, vorrei volarci ancora senza prendere RX 8CH che poi non userei più volentieri sulle centraline V2, o portarmi 2 radio al campo.

Grazie


Ovviamente nessuna telemetria e nessuna "Integrazione" anche perchè le uscite S.Bus delle riceventi FrSky non gestiscono il formato F.Sbus2 con telemetria (Comunque a differenza dei protocolli Smart.Port, F.Port e F.Bus, S.Bus2 gestisce un protocollo telmetrico unidirezionale e non sarebbe quindi possibile impostare dalla trasmittente i parametri delle centraline).

Inoltre le vecchie centraline Brain non avevano comunque un processore con capacità di elaborazione sufficiente per riusicre a gestire altre cose oltre alla decodifica dei canali radio come invece fanno le nuove centralien Brain2 (Telemetrie, Integrazioni, Flight Logs, Eventi, Dials, uscita Servo0, B-Aux2, B-Aux3, PWM Input, RPM2, Support Request, etc. etc. etc.
Immagini allegate
Tipo file: png 1B1.png‎ (14,9 KB, 54 visite)
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002