Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 26, 12:22   #7336 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da yoghy Visualizza messaggio
Buongiorno una domanda
Sul mio elicottero Gasser con motore Zenoah e Brain HD ci vorrei montare un killswich di tipo magneto specifico x motori senza centralina.
La mia domanda il Brain puo gestire il kill Swich? tralaltro ho tutte le porte occupate pensavo ad un cavo ad Y eventualmente insieme a cosa.
la mia idea insieme alla seconda lipo tampone collegata al ch2?
Consigli?
GRAZIE
Buongiorno,

Tutti i dispositivi controllabili da un segnale PWM di durata variabile possono essere controllati dalle centraline di volo Brain2.

Alcuni esempi tipici dei dispositivi più usati:
- Glow Plug per accensione motori Nitro
- Carrelli Retrattili
- Spegnimento dei sistemi d’alimentazione di Backup per evitarne la scarica completa
- Luci dei modelli in scala o per l’illuminazione delle pale durante voli notturni
- Cicalini cerca modelli
- Servi per il controllo della carburazione
- Argani per modelli in scala
- Fumogeni
- Etc. etc.

Le centraline Brain2 dispongono di due uscite ausiliarie separate ed indipendenti tra loro e non utilizzate per altre funzioni di volo, controllabili da canali radio dedicati al controllo di queste uscite mediante interruttori o potenziometri della trasmittente.
B-Aux2 e B-Aux3 (Brain-Aux2, Brain-Aux3).
(Nota: se si usano riceventi standard, senza protocollo d’uscita seriale, le cui sei uscite PWM vanno a collegarsi ai sei ingressi delle centraline Brain2, le uscite ausiliarie non sono più disponibili perché i connettori sono occupati dai segnali PWM in ingresso. Le uscite Aux sono libere e disponibili solo se si usano riceventi con singola uscita di protocolli seriali).

L’uscita B-Aux2 è quella del connettore CH2 delle centraline di volo Brain2 ed è quella più semplice e veloce da usare perché sullo stesso connettore del segnale sono disponibili anche il positivo e il negativo dell’alimentazione.

L’uscita B-Aux3 è un poco più complessa perché sul pin CH4 del connettore CH4-5-6 (il pin più basso) è presente solo il segnale d’uscita PWM e se è necessario collegare al dispositivo esterno anche la massa e il positivo allora bisogna prelevarli da uno qualsiasi degli altri connettori mediante un cavetto sdoppiatore a Y.

Se il connettore CH2 è già utilizzato per la connessione della massa e del positivo di un alimentatore BEC esterno (o di un pacco Lipo 2S), allora basterà utilizzare sul connettore CH2 un cavetto sdoppiatore a Y visto che i cavetti d’alimentazione non utilizzano il pin del segnale che sarà utilizzato solo per il controllo del dispositivo esterno.

Nota: se il connettore CH2 è utilizzato per l’alimentazione della centralina della ricevente e dei servi, in questo caso è importante che il cavetto sdoppiatore a Y sia di buona qualità, il più corto possibile, con cavetti di sezione elevate e connettori dorati (questo perché i cavi più lunghi sono e più sottili sono più creano una resistenza che causa una caduta di tensione e altrettanto fanno i contatti d’ingresso e d’uscita dei cavetti se sono ad alta resistenza di contatto perché non dorati).

Se per collegare l’alimentazione fosse necessario usare un cavetto sdoppiatore a Y collegato al connettore CH2, tanto vale invece di collegarlo al connettore CH2, collegarlo a uno dei connettori servi.

Questo perché le centraline e le riceventi assorbono pochi milliampere mentre sono i servi che hanno bisogno di molta più corrente (Alcuni ampere quando sotto sforzo) e quindi più vicina è l’alimentazione ai servi, meglio è perché minori sono le resistenza che causano cadute di tensione.