Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 26, 06:22   #7340 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.702
In caso di normale Fail Safe, il Kill Switch non dovrebbe automaticamente spegnere il motore.

In caso di Fail Safe il motore deve restare acceso e portato al minimo in modo che la frizione sganci e tolga spinta ed energia alle pale che altrimenti potrebbero causare danni a cose, animali e persone. Questo perché se il Fail Safe è causato da un disturbo occasionale e il segnale radio ritorna subito normale, il motore non si sia completamente e irrimediabilmente spento (in volo non può essere riavviato) ma sia ancora acceso al minimo e possa ripartire salvando il modello da un altrimenti inevitabile crash (a meno di aver fatto un costante addestramento nelle manovre di autorotazione, di essere ad un’altezza adatta per una manovra di autorotazione e avere sufficiente sangue freddo e velocità di reazione agli imprevisti).

Nelle centraline Brain2 se nel pannello 12 del Wizard viene deselezionato il checkbox “Motor Is Electric” indicando in tal modo che il motore è a combustione, appare in alto un cursore dedicato al “Failsafe Idle Value” da regolare per tenere acceso il motore al minimo in modo che non ci sia il rischio che possa spegnersi in volo ma ad una velocità tale da non causare l’innesco della frizione.

Il Kill Switch è uno strumento supplementare di sicurezza e di estrema ratio e dovrebbe essere controllato da un normale canale radio in modo che da trasmittente possa essere spento il motore nel caso il link che collega il servo al carburatore si sia sganciato o il servo del gas si sia guastato e non funzioni più.
Inoltre, i Kill Switch hanno una funzione supplementare: se l’alimentazione dell’avionica si interrompe per un falso contatto della batteria (o scarica completa della batteria) e quindi i segnali di controllo PWM “spariscono” provvede a spegnere automaticamente il motore.

I Fail Safe “occasionali” e di brevissima durata non sono poi così rari come si possa pensare. Inserire sul modello un sistema di sicurezza che in caso di Fail Safe fa definitivamente spegnere il motore, che in volo non può essere riavviato, e causare quindi un sicuro e certo crash del modello (a meno di effettuare un’autorotazione come già detto sopra) non è a mio avviso un’ottima idea.

Gli altri eventi negativi e descritti sopra per i quali un Kill Switch è invece utile (sgancio del link Servocarburatore, Servo del gas non più funzionante, sgancio della batteria) avvengono molto raramente in volo (ovviamente deve essere fatta una corretta manutenzione del modello e i bilanciamenti di tutte le parti rotanti sono fondamentali per ridurre al minimo le vibrazioni in volo del modello) ma avvengono nella maggioranza dei casi a seguito di un crash del modello che dopo l’impatto col terreno inizia ad effettuare quella che gli americani chiamano “Chicken Dance” con le pale che girano facendo compiere rotazioni incontrollate e continue del modello a terra e causando ulteriori danni gravi alla meccanica del modello visto che in questi casi avvicinarsi al modello per tentare di fermarlo e spegnere il motore sarebbe estremamente pericoloso. Nei modelli Nitro questa Chicken Dance può durare al massimo otto minuti se il crash è avvenuto col serbatoio ancora pieno, ma sui modelli Gasser (benzina) la durata del carburante è molto maggiore e la chicken dance potrebbe durare mezzora o più prima che il carburante si esaurisca e il motore si spenga da solo.
È principalmente in questi casi, anche se per fortuna rarissimi, che la presenza di un Kill Switch sul modello può dimostrarsi utile, ma non in caso di Fail Safe.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 29 aprile 26 alle ore 06:28
m.rik non è collegato   Rispondi citando